Cosa fai quando vedi delle meravigliose fragole al supermercato (l'unico posto frequentato in questi ultimi mesi)?
Ti metti subito a pensare "Mmm cosa ci posso fare? Che dolce preparo?".
È così che qualche mese fa ho avuto questa idea.
Cara amica, saluta i migliori muffin alle fragole che ci siano! Morbidi, umidi e dolci il giusto. Arricchiti con farina integrale!;)
Cosa possiamo volere di più?
Questi muffin alle fragole non potrebbero essere più semplici...
In primis ti dico, io AMO le ricette facili, in caso non l'avessi capito. VOglio dire, cosa c'è di più soddisfacente di un pasto sano, semplice e veloce? Oh, aspetta, c'è: un dessert sano, semplice e veloce 😉
Se conosci il blog sai che amo "scomporre" le ricette in step. Lo stesso con questa.
Ecco i 3 (tecnicamente 4) step necessari per realizzare questi muffin alle fragole e ricotta:
- Unisci gli ingredienti umidi
Per prima cosa sbatti ricotta e uova, poi aggiungi zucchero, estratto di vaniglia e olio. - Aggiungi i secchi
Aggiungi le farine, la cannella, il lievito per dolci, il sale e le fragole a pezzetti. Poi mescola ma NON troppo (altrimenti otterrai dei muffin duri e secchi). - Prepara il topping alle fragole
Metti le fragole a pezzetti in un padellino, insieme a miele e cannella. Cuoci per pochi minuti fino a ottenere un composto sciroppato.
Questo darà un tocco delizioso ai tuoi muffin, quindi non saltarlo! - Cuoci
Cuoci i muffin alle fragole per circa 25 minuti. Fai la prova stecchino: prendi uno stuzzicadenti, inseriscilo al centro del muffin, se esce pulito il muffin è pronto.
Note importanti su questi muffin alle fragole: texture e sapore
Ho dovuto testare questi dolcetti più volte prima di ottenere il risultato perfetto. Fortunatamente l'ho ottenuto con due tentativi: ho provato con diverse dosi di dolcificante, farina e frutta, fino ad ottenere ciò che immaginavo.
FARINA
Ho testato questi muffin sia con farina tipo 1, meno raffinata rispetto alla 00, e poi con una combinazione di 00 e integrale.
Quest'ultima, si sa, assorbe più liquidi. Nonostante questo però, i muffin erano deliziosi, soffici e umidi il giusto. Anche grazie al giusto contenuto di grassi.
Non dimenticare inoltre che la farina integrale rende le tue preparazioni più nutrienti (grazie al contenuto di crusca).
DOLCIFICANTE
La prima volta li ho testati con solo miele, la seconda con zucchero di canna integrale. Entrambi buoni ma lo zucchero integrale, secondo me, ha dato quel tocco in più (ha dato più umidità).
FRAGOLE
Durante il primo test ho usato solo 100 gr di fragole, quelle che ho menzionato nell'intro di questo post. Belle sì, ma sfortunatamente poco saporite.
La volta dopo quindi ho pensato di raddoppiare la quantità e...beh che differenza!
(Oltretutto, erano fragole italiane!)
Va da se comunque che più il frutto è saporito e dolce, e meno dolce dovrai usare (ma non toglierlo completamente, altrimenti la struttura dell'impasto cambia).
TEXTURE dell'impasto
Se la texture è densa e non troppo liquida allora sei sulla strada giusta.
I muffin risulteranno umidi, quasi cremosi!
Come si evita un muffin secco?
Ahhhh adoro rispondere a questo tipo di domande, perché mi permettono di investigare per bene, capire la scienza dietro a un certo tipo di preparazione.
Come si evita un muffin secco? Risposta breve: GRASSI. Un muffin umido contiene abbastanza grassi. Sembra logico, no?
Spiegato tecnicamente: questo avviene perché l'olio o il burro andranno e "rivestire" gli amidi della farina, minimizzando così la sua abilità di assorbire liquidi, umidità (fonte).
Per evitare di fare un dolce secco inoltre, potrai aggiungere ingredienti quali:
- latticello o yogurt greco invece del latte (io nella ricetta uso la ricotta);
- zucchero integrale (più umido) di canna o miele, invece dello zucchero normale;
- zucchine, carote o frutta, che aiutano ad aumentare la % di umidità (ecco perché i miei muffin alle carote e quelli alle zucchine sono soffici e per nulla secchi!)
E come si ottiene un muffin morbido?
Niente di nuovo qui. L'avevo menzionato anche nel mio articolo sui fluffy pancakes (se te la cavi con l'inglese, leggilo, è molto utile): se il tuo obiettivo è la morbidezza allora ti serve una "struttura" che intrappoli l'aria. Quella struttura è il glutine.
Mescolando l'impasto, le proteine del glutine cominceranno a legarsi l'una con l'altra e a formare una rete (la nostra struttura).
L'aria verrà intrappolata all'interno della rete, e otterremo così un dolcetto soffice.
È molto importante però ricordarsi di NON insistere troppo: se continui a mescolare e mescolare e mescolare, la nostra struttura diventerà più resistente (pensa ai lievitati) e ci darà un un dolcetto secco e piuttosto duro.
Se ho ottenuto un muffin secco, come risolvo?
Quando sviluppo le ricette per il blog o per i miei clienti, di solito testo una volta, mi appunto ciò che eventualmente non andava, e lo aggiusto la volta seguente.
Quando ottengo dei muffin/torte secchi, so che la volta seguente devo aggiungere più olio, burro, latte o zucchero integrale, fino a ottenere la giusta consistenza.
La chiave? Guardare l'impasto, analizzarlo e capire cosa non va. Se il tuo impasto risulta secco fidati che lo vedrai.
Hai altre domande?
Non è facile rispondere a tutte le domande all'interno del post quindi PER FAVORE se ne hai lascia un commento. Sarò super felice di rispondere! Grazie!
Se ti piace questa ricetta, ricorda di mettere 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Adoro condividere le vostre foto!
Ricordati di pinnare la ricetta su Pinterest e condividere!
MUFFIN ALLE FRAGOLE E RICOTTA
Equipment
- Stampo da muffin
Ingredienti
- 2 Uova - a temperatura ambiente
- 160 gr Ricotta fresca
- 90 gr Zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 50 gr Olio di semi biologico
- 75 gr Farina integrale
- 75 gr Farina 00 biologica
- 1 pizzico Cannella in polvere
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 200 gr Fragole a pezzetti
Per dare un tocco in più:
- 50 gr Fragole a pezzetti
- 1 cucchiaio Miele
- 1 pizzico Cannella in polvere
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C.
- Nella ciotola di una planetaria, monta la ricotta per qualche secondo fino a renderla cremosa, poi aggiungi un uovo alla volta (velocità media) fino ad aver incorporato per bene.
- Aggiungi zucchero, vaniglia e sbatti ancora per pochi secondi.
- Gradualmente, aggiungi le farine, la cannella, il lievito per dolci, il sale e le fragole a pezzetti. Incorpora con una spatola ma NON mescolare troppo (leggi il post per capire perché).
- Versa l'impasto all'interno degli stampi per muffin, riempi per ¾.
Per dare un tocco in più:
- In un padellino, metti fragole tagliate a pezzetti, miele e cannella e cuoci per pochi minuti fino a far diventare il composto "sciropposo".
- Guarnisci l'impasto dei muffin con circa un cucchiaino di questa "marmellata".
- Inforna per circa 25 minuti. Fai la prova stecchino: se, inserendolo, poi esce pulito allora sono pronti.
- Prima di gustarli, falli raffreddare su una gratella.
Ti sono piaciuti questi muffin? Impazzirai per questi al doppio cioccolato e zucchine (e no, quest’ultime non si sentono;))!
© Healthy Little Cravings - Roberta Dall’Alba. Tutto ciò che é riportato su questo sito web, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di mia proprietà e sono protetti dal diritto d'autore. Prima di utilizzare qualsiasi contenuto, sei pregato di contattarmi al mio indirizzo mail. Se vuoi ripubblicare una mia ricetta, per favore rielabora i testi e linka questo post.
Mary dice
Ciao, vorrei provare questa ricetta con le fragole, dato ne ho trovate di italiane dolcissime , ma ti chiedo se credi sia possibile ridurre al massimo un uovo e piuttosto sostituirne uno con altro? Hai provato questa ricetta senza uova con dei sostituti per caso? .. perché ho problemi con questo alimento
Attendo fiduciosa una tua risposta, grazie mille! M.
Roberta dice
Ciao Mary! No purtroppo questa ricetta è sviluppata e "collaudata" così mi dispiace:(