Se guardo alla mia sinistra, fuori dalla finestra del salotto, vedo un bel sole e un vivace cielo azzurro.
Nelle strade, si possono notare alcuni ciliegi già fioriti, è come se anche loro non vedessero l’ora di sbocciare completamente. E così anche il mio entusiasmo per questa stagione. Quindi sì, la primavera è decisamente arrivata, cara amica. E anche le ricette primaverili come questi deliziosi muffins alle carote e mandorle!
Questi muffins alle carote sono perfetti anche per i bambini!
Non sono ancora mamma, ma sono un'orgogliosa zia di tre nipoti (quarto in arrivo!) e ADORO preparar loro dolci e dolcetti per viziarli.
Lo sai che ci sono alcuni bimbi-alieni che adorano le verdure, mentre quelli normali le odiano. Aspetta, aspetta, ovviamente scherzo!
Anzi, i miei nipotini adorano verdure come pomodori, insalata e cipolle, ma non ne apprezzano tante altre e a volte bisogna escogitare dei metodi per fargliele mangiare.
Questa premessa per dire: se fai fatica a far mangiare le verdure - in questo caso le carote - ai tuoi bimbi, ti suggerisco di preparare questi muffins alle carote insieme a loro! A cucinare con loro si fa sempre confusione, ma è anche molto divertente. In più, ameranno questi dolcetti!
La colazione primaverile perfetta...
Forse sai già che questa è una vecchia ricetta (è stata una delle prime postate qui sul blog), quindi puoi immaginare il numero di volte che l'ho testata e ri-testata: questi muffins alle carote sono decisamente la colazione primaverile perfetta per chi adora farla con dolci fatti in casa!
Il sapore è delizioso: sanno di amaretti! La mandorle stanno benissimo con le carote, lo sai. Il mio fidanzato addirittura dice che sanno di paste di mandorla, tipico dolcino siciliano.
La texture? Guarda questa foto:
Sono soffici e un po' umidi (per nulla secchi)! Semplicemente perfetti.
Il tocco finale è dato dalla salsina di mandorle o dalla crema al burro, se hai voglia di qualcosa di più dolce (come quella che ho fatto io per decorare questi che vedi in foto)
Onestamente? Sono così buoni che non serve nemmeno! Se sono troppo poco dolci per te, spolvera un po' di zucchero a velo!
Come si fa il muffin perfetto? FAQS
Ricorda di lasciare un commento se hai qualche dubbio!
Devi ricordare due cose: non mescolare troppo - sennò l'impasto si smonterà - e non cuocere troppo - altrimenti si seccherà.
Probabilmente hai messo troppa farina, hai mescolato troppo o cotto troppo. Imparerai col tempo: una scusa in più per farli;)
Perché probabilmente hai mescolato troppo l'impasto, è cresciuto in forno ma poi si è afflosciato una volta tirati fuori. Se si affloscia poi il centro risulterà troppo umido e denso.
PER FRULLARE LE CAROTE:
Per frullare le carote ho utilizzato il bicchierone più grande del mio frullatore preferito: CLICCA QUI.
Hai altre domande?
Non è facile rispondere a tutte le domande all'interno del post quindi PER FAVORE se ne hai lascia un commento. Sarò super felice di rispondere! Grazie!
Se ti piace questa ricetta, ricorda di mettere 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Adoro condividere le vostre foto!
Ricordati di pinnare la ricetta su Pinterest e condividere!
MUFFINS ALLE CAROTE
Ingredienti
Per i muffins di carote (circa 10/12 piccoli)
- 150 gr Carote sbucciate e pulite
- 2 Uova a temperatura ambiente
- 50 gr Zucchero di canna integrale o sciroppo d'agave
- 50 gr Olio di semi o olio extravergine di oliva
- 180 gr Farina di farro o 00 biologica
- 8 gr Lievito per dolci - 8 gr
- poche gocce Estratto di vaniglia
- poche gocce Estratto di mandorle (aroma)
- un pizzico Sale
Per la salsa:
- 125 gr Latte di mandorla
- 10 gr Mandorle
- qualche goccia Aroma mandorla
- 1 o 2 cucchiaini Sciroppo d'agave
- 1 cucchiaino Farina di riso o amido di mais
Per la crema al burro:
- 85 gr Burro di alta qualità (ammorbidito, non sciolto)
- 125 gr Zucchero a velo
- 1 o 2 gocce Aroma mandorla
Istruzioni
- Tira fuori le uova poco prima di fare il dolce così, quando andrai a lavorarle, saranno a temperatura ambiente.
- Preriscalda in forno a 180°C.
- Per prima cosa monta uova e zucchero (o sciroppo d'agave) per qualche minuto fino a quando non si forma un composto spumoso.
- Grattugia le carote pulite, eventualmente strizzale per togliere il liquido in eccesso (ma conservalo). Aggiungile al composto di uova e zucchero insieme a 50 gr di olio extravergine di oliva/oliva/di semi.
- Mescola con una spatola in modo da non smontare l'impasto.
- Setaccia la farina insieme al lievito e falli cadere a pioggia sul composto, continuando a incorporare delicatamente dal basso verso l'alto.
- Infine aggiungi l'estratto di vaniglia, quello di mandorle, un pizzico di sale e mescola con la spatola.
- Versa il tutto negli stampini per muffins/mini bundt cake (come questi) e inforna per circa 20/25 minuti. Lascia raffreddare.Fai sempre la prova stecchino: quando lo stecchino uscirà pulito, i muffins alla carota (o la torta) sono pronti.
Per la salsina alle mandorle:
- Frulla molto finemente le mandorle con un macina-caffè o frullatore potente, poi versale in un pentolino dove, nel frattempo, hai fatto scaldare 125 gr di latte di mandorla.
- Aggiungi l'aroma mandorla (ne bastano un paio di gocce), la farina di riso e lo sciroppo d'agave.
- Mescola bene per far sì che la farina di riso non formi grumi. Quando raggiunge il bollore, fai cuocere qualche minuto poi versala in un bicchiere di vetro*. Raffreddandosi si rapprenderà.*se necessario, setacciala per togliere i grumi.
Per la buttercream alla mandorla:
- Monta il burro, lo zucchero a velo e l'aroma alle mandorle fino a che non ottieni un composto spumoso. Decora i muffins.
- Servi i muffins di carote con la salsina di mandorle o la buttercream (ma anche senza saranno ottimi)
© Healthy Little Cravings - Roberta Dall’Alba. Tutto ciò che é riportato su questo sito web, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di mia proprietà e sono protetti dal diritto d'autore. Prima di utilizzare qualsiasi contenuto, sei pregato di contattarmi al mio indirizzo mail. Se vuoi ripubblicare una mia ricetta, per favore rielabora i testi e linka questo post.
Daniela dice
Quest'anno la Pasqua è arrivata davvero prestissimo, hai ragione. Dalle mie parti è ancora freddo, potrei proprio consolarmi con questi deliziosi muffin. Devono essere anche molto leggeri, al mio bimbo piaceranno sicuramente!
healthyLC dice
Sono morbidi e piacciono anche a mia madre che di solito è più abituata ad altri sapori!