Il porridge con yogurt è la colazione sana per eccellenza, semplice, veloce e gustosissima. Continua a leggere!
La ricetta più famosa di Healthy Little Cravings: incredibile ma vero, negli anni la più cliccata è stata proprio questa. Un semplicissimo porridge con yogurt arricchito da semini, frutta, cioccolato e molto altro!
Questa, in particolare, è la ricetta di un porridge arricchito con yogurt greco, ottima fonte di proteine. In alternativa puoi utilizzare yogurt di soia, contenente una buona quantità di proteine. Quando mi preparo il porridge, personalmente, mi piace farlo nella maniera più "semplice", cotto con acqua o latte e arricchito - ancora - da cacao o superfoods.
Ma quando voglio dare un tocco - nutrizionale - in più, aggiungo appunto yogurt greco o yogurt di soia.
D'altronde un porridge fatto con acqua si riduce al valore nutrizionale dei fiocchi d'avena, non che questo sia un male ovviamente, ma arricchirlo è sempre meglio.
Come vedrai nella lista sotto, ho messo diversi ingredienti che potrai utilizzare. Sbizzarrisciti!
Il porridge con yogurt è già la colazione preferita di centinaia di persone, fammi sapere se anche per te sarà è così!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o mandami la foto a [email protected]
PORRIDGE CON YOGURT
Ingredienti
Indispensabili:
- 60 gr Fiocchi d'avena
- 180 gr o più Acqua
- Yogurt greco 0% o 2% - (anche intero va benissimo, avrete più grassi, oppure yogurt vegetale)
Poi scegli tra:
- Estratto di vaniglia, cacao, frutta fresca, purea di frutta fresca, frutta secca, bacche di goji, fave di cacao, cioccolato...
- Burri vegetali: di mandorle, di arachidi, di pistacchio...
- Semi a piacere: semi di chia, di lino, di canapa...
- Olio di cocco come ulteriore fonte di grassi
- Cioccolato fondente
- Dolcificante - opzionale
Istruzioni
- Per realizzare questo porridge con yogurt dovrai portare ad ebollizione l'acqua e i fiocchi di avena, continuando a mescolare.
- Quando ha raggiunto il bollore, lascia cuocere altri cinque minuti. Una volta pronto, aggiungi lo yogurt greco o di soia all'interno o come topping.
- Aromatizza con ciò che preferisci gli aromi che più preferisci: cioccolato e peanut butter, vaniglia e semi, caffè...sbizzarrisciti!
- Se desideri dolcificare, utilizza una banana matura, sciroppo d'agave, di datteri o acero, o miele.
Ornella Innocenti dice
Molto interessante. Normalmente ceno con banana e 170 gr. yogurt greco intero. Sono portatrice di diverticoli intestinali e ernia iatale. Non credo consigliabili i semini. Cosa posso aggiungere oltre alle prugne denocciolate. Senza rendere il tutto troppo "calorico". Grazie per la risposta.
Roberta dice
Assolutamente NO semini per chi soffre di diverticolite!:)
Rita dice
Ma le calorie?
healthyLC dice
Ciao Rita,
Personalmente non conto le calorie (lo facevo in passato ma per fortuna ho smesso). Ritengo che a lungo andare il conteggio faccia più male che bene. Se proprio vuoi cercare qualche info in più, cerca info sui macronutrienti (ossia grassi, carboidrati, proteine).
Il mio invito è quello di non focalizzare l'attenzione sulle calorie. Non mangiamo calorie, mangiamo nurtrienti!:)
Un abbraccio,
Roberta
Stefania dice
Ottime ricette,brava. Di solito mangio uno yogurt di soia direttamente con un cucchiaio di avena EN semi di lino. Ma questa sera metterò a mollo l'avena e domattina la proverò con lo yogurt e i semi di lino.
healthyLC dice
Fammi sapere Stefania!
Gabry dice
Ottimo domani lo provo 🙂 ma posso mettere insieme come ingredienti anche banana e noci ?Grazie
healthyLC dice
siiii puoi mettere di tutto
Gabry dice
Ottimo domani lo provo 🙂 perché io amo la colazione ricca al mattino m si possono mettere dentro anche noci e banana insieme o e' troppo?
Alessandra dice
Domandona.......ma se io metto in ammollo la sera prima in frigo i fiocchi d'avena con l'acqua, il giorno dopo posso scaldarlo?? Nel caso devo aggiungere del latte? E se invece non volessi scaldarlo, posso aggiungere la mattina dello yogurt ed eventuale frutta? Grazie!!!
healthyLC dice
Certo:)
Puoi mettere in ammollo fiocchi e acqua/latte e mangiarlo così com'è il giorno dopo, senza cuocerlo (facendo il cosiddetto overnight oatmeal). Ma puoi anche scaldarlo leggermente! Lo yogurt puoi metterlo sia la sera prima che il giorno dopo come topping
Chiara dice
Ok, perfetto! Grazie mille! 🙂
Chiara dice
Scusa la banalità della domanda, ma non ho mai preparato un porridge e domani vorrei provare questo, o quello al cioccolato. Questa versione (e quella al cioccolato) ha bisogno di stare in frigo o si può mangiare nello stesso istante in cui si cucina?
healthyLC dice
Ciao Chiara, nessuna domanda banale 😉 i porridge con cottura si mangiano subito!