Una colazione salutare e gustosa con questa granola cioccolato e arancia con un goccio di succo di mandarino!
Ok, sarò sincera: sto cominciando a pensare di essere un pelino dipendente dalla granola, la granola sana e buona!
E quando dico 'sana' intendo:
- nutriente
- con tanti benefici
- saziante
...e gustosa!
Questa versione ha tutti i benefici appena elencati: è nutriente (grazie al grano saraceno e all'avena), gustosa (grazie a cioccolato e gli olii essenziali dell'arancia) ed è anche stagionale (sai, arance, mandarini...). Cosa vuoi di più? Oh, la croccantezza dici? C'è! Ti presento Miss Granola Croccante!
Granola invernale cioccolato e arancia...
Eh già: sono ormai granola-addicted! E non solo perché adoro mangiarla, ma anche perché amo prepararla. La cosa che mi fa impazzire (in maniera positiva) è che il più delle volte, quando è ancora in forno, sembra non voler diventare croccante. Poi la tiro fuori, la lascio raffreddare e ...accade la magia.
Oltretutto, non so se sono fortunata o cosa, ma sembra essere la ricetta che mi riesce più spesso al primo colpo e non ha bisogno di ritocchi: esce sempre super croccante!
...con un po' di Vitamina C!
La mia granola preferita ovviamente è la granola cioccolato-sa. Incredibile che io non l'abbia mai condivisa qui sul blog (tranne quella volta che ti ho fatto venire l'acquolina in bocca con questa granola zucca e cioccolato). Vergogna Roby!
Il mese scorso, mentre pianificavo le ricette di Gennaio, ho pensato 'Ma perché non aggiungere un tocco invernale a questa delizia? E se facessi una granola cioccolato e ARANCIA e aggiungessi anche mandarino?'. Detto fatto!
Oh, sai qual è un'altra mia dipendenza ultimamente? I mandarini. Ne sto mangiando a decine. Quando non so con che cosa fare merenda, prendo un mandarino (o una clementina) dalla fruttiera. Poi due, poi tre..
Comunque, spero che tu ti diverta a fare questa granola cioccolato e arancia, e preparati perché diventerà la must-have colazione invernale!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
GRANOLA CIOCCOLATO E ARANCIA
Ingredienti
- 85 gr Grano saraceno decorticato
- 85 gr Fiocchi d'avena**
- 60 gr Succo di mandarino - (da circa due mandarini)
- 20 gr Zucchero di canna integrale - (aggiusta a piacere)
- 30 gr Olio - (io ho usato olio di semi, ma ti suggerisco anche olio di cocco)
- 1 cucchiaio Cacao amaro
- un pizzico Sale
- 1 Arancia - la buccia
- 20/30 gr Cioccolato fondente
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 150°C.
- In una ciotola, mescola avena, grano saraceno, succo di mandarino, zucchero integrale, cacao, un pizzico di sale e mescola.
- Fodera une teglia con carta forno e versa la granola in modo uniforme.
- Cuoci per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. La granola diventerà croccante una volta raffreddata.
- Puoi aggiungere il cioccolato a pezzi e la buccia d'arancia quando la granola è ancora tiepida oppure quando si è raffreddata.
Lascia un commento