Una gustosa granola fatta in casa per la tua colazione, con zucca, cioccolato e noci pecans! Ti è venuta l'acquolina?
Il motivo per cui, due anni e mezzo fa, ho dato vita a Healthy Little Cravings è che ogni volta che realizzavo una ricetta deliziosa mi sentivo felicissima. Quando scoprivo nuovi sapori e nuove combinazioni, ero eccitatissima! E lo sai bene che la felicità, se condivisa, è doppia. Quindi eccomi qui.
Mi sono eccitata anche dopo aver assaggiato questa nuova ricetta della granola fatta in casa con zucca, cioccolato e noci pecans.
Se dovessi scegliere una sola parola per descriverla, probabilmente sceglierei spettacolare. Infatti è durata un paio d'ore (e sì, me la sono finita io).
Una granola fatta in casa nutriente e super gustosa
Ripeto, spettacolare. Ad essere al 100% onesta, appena l'ho tirata fuori dal forno non mi ha entusiasmata granché. Poi però ho avuto una brillante idea: aggiungere una spolverata di cannella [la morte sua, con la zucca], alcune noci pecans che dovevo consumare e ...pezzettoni di cioccolato fondente. QUELLA è stata la ciliegina sulla torta. Ho aggiunto questi tre ingredienti qualche minuto dopo aver tolto la granola dal forno, quindi era ancora tiepida. La miglior idea che potessi avere: il cioccolato si è leggermente sciolto e, quando l'ho rigirata nella teglia, si è "sparso" un po' qua e un po' là donando dolcezza in più (dolcezza che non ci sarà se andrai ad utilizzare cioccolato extra fondente).
Batti cinque, Roby! [sì, ogni tanto mi batto il cinque da sola].
Non c'è molto altro da aggiungere, questa granola alla zucca parla da sé.
Dicono che quando sei felice ed entusiasta, le persone lo percepiscono. Spero vivamente che tu, attraverso queste parole, riesca a percepire il mio entusiasmo e corra a prendere gli ingredienti per realizzarla: sarà la tua prossima colazione nutriente!
Ogni volta che sviluppo e testo una ricetta di granola homemade, mi viene da pensare che sia la migliore fatta fino ad allora. Ogni volta mi stupisco!
Vuoi verificare? Allora prova tutte le ricette condivise fino ad ora:
- Granola al microonde in 5 minuti (la più FACILE che tu possa fare)
- Granola senza zucchero con cannella e cardamomo
- Granola ai lamponi, mandorle e cardamomo
- Granola senza cereali con mandorle e burro pecan
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o mandami la foto a [email protected]
GRANOLA ZUCCA, CIOCCOLATO E PECANS
Ingredienti
- 100 gr Fiocchi d'avena
- 150 gr Purea di zucca
- 40 gr Burro di mandorle fatto in casa
- 1 cucchiaio Zucchero integrale di canna - opzionale
- 15 gr Olio di cocco - ammorbidito
- un pizzico Sale
- 30 gr Noci Pecans
- Cannella in polvere
- 40 gr Cioccolato fondente 75% tagliato a pezzettoni
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 175°Ce prepara una teglia, foderandola con carta forno.
- In una ciotola grane, unisci fiocchi d'avena, la purea di zucca (clicca qui, troverai la ricetta), il burro di mandorle, lo zucchero (opzionale), l'olio di cocco (ammorbidito, non liquido) e il sale. Mescola bene.
- Disponi la granola sulla teglia e cuoci per circa 45 minuti o fino a doratura. Controlla dopo circa 25 minuti, per evitare che bruci.
- Tirala fuori dal forno e dopo qualche minuto (indicativamente cinque minuti), aggiungi le noci pecans, una spolverata di cannella e il cioccolato. Rigirala grossolanamente.
- Lascia raffreddare. Puoi conservarla in frigo in un contenitore ermetico.
Lascia un commento