Pizza veloce e digeribile con farina di farro... a forma di stella/fiocco di neve! Un modo carino e diverso di presentare questa prelibatezza tutta italiana.
È il 27 Dicembre - mentre scrivo questo post - e SONO COSÌ CONFUSA. Che giorno è? Lunedì, Martedì, Venerdì...? Penso sia una sensazione comune, è come essere in post sbornia natalizia. Vero? Siamo così pieni di cibo che siamo incapaci persino di pensare e concentrarci (non sai quanto ci ho messo per mettermi a scrivere oggi), e l'ultima cosa di cui vorremmo parlare ora è proprio...il cibo! Però ho un food blog, cara amica, quindi ri-eccoci: parliamo di prelibatezze per l'ennesima volta! Perdonami, eheh
Ma non ti annoierò con un'introduzione lunga!
Una pizza veloce e digeribile come antipasto di Capodanno
L'idea di condividere sul blog la ricetta della mia pizza veloce (e dico veloce perché solitamente la faccio lievitare minimo 8/10 ore) mi è venuta qualche settimana fa, quando mi sono ricordata che l'anno scorso il 24 Dicembre, ho postato su Instagram la pizza-ghirlanda di Natale (qui). Come spesso succede volevo rendere giustizia alla ricetta e scattare una bella foto.
Poi all'inizio del mese ho visto le stories di @zoebakes su Instagram: stava realizzando un pane natalizio con marmellata di lamponi, a forma di stella (o fiocco di neve) e mi ha colpita tantissimo, era meraviglioso! Quindi ho pensato 'Perché non farne una versione salata utilizzando la ricetta della mia pizza?'
Guarda, non è carinissimo?
Quando l'ho condivisa su Instagram l'anno scorso - come vedrai nell'immagine che ho linkato sopra - avevo dato alla pizza-ghirlanda una forma tonda, ed era formata da tante piccole palline di impasto, tra le quali avevo messo della scamorza. Avevo poi ultimato con dei pomodorini ciliegini. Questa volta però è venuta molto più bella! Non credi?
Piccola nota sulla quantità del lievito: nel post su Instagram vedrai scritto "3 gr", questa volta ho deciso di utilizzarne 7, per questione di tempo. Se hai un po' più di tempo a disposizione prova a sperimentare anche con qualche grammo in meno e vedi quanto ci mette e crescere. Questo dipenderà molto da fattori esterni, prima su tutte la temperatura.
Per il ripieno: ho deciso di utilizzare pomodori pelati San Marzano e fare il condimento sul momento (molto rapida), ma puoi utilizzare un'altra salsa (magari che hai già a casa). Se sei vegana o vuoi tenere la ricetta più leggera, non mettere la mozzarella. La mozzarella dà gusto in più ma non è indispensabile: io l'ho testata con e senza ed è ottima in entrambi i casi.
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
PIZZA VELOCE E DIGERIBILE
Ingredienti
- 500 gr Farina di farro
- 300/320 gr Acqua tiepida
- 6 gr Zucchero
- 7 gr Lievito secco attivo
- 12 gr Sale
- 15 gr Olio extra vergine di oliva
Per il ripieno
- Una latta di pelati San Marzano - (400 gr)
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
- Origano
- Mozzarella - (opzionale)
Istruzioni
- Unisci acqua e lievito secco, mescola e lascia da parte 5/10 minuti.
- Versa farina e zucchero in una planetaria (oppure nella macchina del pane, come faccio sempre io), e attivala.
- Versa il mix di acqua e lievito, lascia assorbire.
- Aggiungi sale e olio a filo e lascia incorporare.
- Una volta formato l'impasto, lascia impastare per 15 minuti.
- Metti la palla d'impasto in una ciotola, copri e lascia lievitare 2 ore o fino a raddoppio.
Se vuoi utilizzare la mozzarella:
- Taglia la mozzarella a pezzetti e mettila su un colino così da far scolare i liquidi in eccesso.
Per la salsa di pomodoro:
- Cuoci i pelati con sale, olio e origano per circa 10 minuti o fino a che la salsa non si è leggermente asciugata.
- Se dovessero esserci dei pezzettoni di pelato, frulla con un braccio ad immersione.
- IMPORTANTE: la salsa dev'essere piuttosto densa e non liquida.
Per dare la forma alla pizza:
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Dividi l'impasto in tre pezzi uguali.
- Su un piano ben infarinato, stendi i pezzi in dischi di circa 23 centimetri.
- Spalma una cucchiaiata abbondante di salsa, ed eventualmente la mozzarella, sopra il primo disco, poi copri con il secondo disco.
- Spalma ancora della salsa e copri con l'ultimo disco.
- NOTA IMPORTANTE: non aver paura di aggiungere farina sopra i dischi. Essa aiuterà ad assorbire gli eventuali liquidi in eccesso e l'impasto sarà facilmente lavorabile.
- Posiziona un coppapasta al centro dell'ultimo cerchio e con un coltello taglia 16 spicchi. Attorciglia ogni spicchio 2 o 3 volte, poi sigilla (guarda questa figura, sarà più semplice)
- Spennella con olio e cuoci per circa 35 minuti.
Lascia un commento