Fun fact: la ricetta di questi cracker integrali fatti in casa nasce perché volevo condividere sul blog la ricetta perfetta per il Super Bowl che si terrà nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 febbraio.
Il Super Bowl, nel caso in cui non lo sapessi, è un evento - famosissimo in U.S. - che tiene incollati allo schermo centinaia di milioni di spettatori.
Si dice, tra l'altro, che sia il "secondo giorno in cui si consuma più cibo, negli States, dopo il Thanksgiving Day.
A dire la verità, scommetto che a noi non interessa così tanto. La cosa bella di questi crackers/salatini, però, è che sono ovviamente perfetti tutto l'anno!
Cracker integrali fatti in casa: lo snack perfetto (anche per i bambini)
Mmm, riesci a sentire il loro sapore? E la loro croccantezza? E la piccantezza? Questi cracker vegani sono veramente splendidi, credimi, lo snack perfetto [anzi, ne ho avanzati, aspetta che me ne mangio un po' mentre scrivo il post!]
Quando ero piccolina, lo snack più facile e veloce per mia madre da dare a me e mia sorella era il pane (pane cornetto) oppure i crackers. Quindi oltre a essere un ottimo snack per il Super Bowl (gli americani ringrazieranno) e altri avanti, è anche perfetto per i bimbi (evitando il peperoncino, chiaramente).
Se li darai ai tuoi bimbi, accompagnali con del nutriente hummus, salsa di avocado (semplice avocado schiacciato con succo di limone e sale), o burri di frutta secca per una variante non salata (qui trovi la ricetta della mia Nutella vegan).
Se li vuoi servire ai tuoi ospiti per una serata, invece, assembla il tuo piatto con formaggio, formaggio vegan, salumi (per i non vegani), salse, salsine, miele, sciroppi...quel che vuoi!
Come realizzarli (spoiler: è semplicissimo)
Lasciami dire che realizzare in casa i crackers è veramente semplicissimo. A prova di "impedito", oserei dire (non per dire che tu, cara amica, lo sei).
Seguire questi 3 step e otterrai dei croccantissimi snack:
1. Unisci ingredienti secchi, acqua e lascia a riposare
Unisci gli ingredienti secchi in una ciotola poi aggiungi l'olio e l'acqua gradualmente, in modo tale da dosarla bene. L'impasto non deve essere troppo appiccicoso e nemmeno troppo secco (in caso, meglio aggiungere farina in un secondo momento). Lascia il tuo panetto riposare.
2. Spennella con olio di oliva
Questo è uno step essenziale per ottenere dei salatini/crackers croccanti e molto saporiti, quindi non saltarlo. Dopo aver steso l'impasto, taglialo con degli stampi per biscotti e spennella ogni cracker con dell'ottimo olio extra vergine di oliva (il mio viene direttamente dalla Sicilia). Come ultima cosa cospargili con un pizzico di sale.
3. Inforna!
Io li ho cotti per 30 minuti perché, come vedi nelle foto, non erano troppo fini. Ma se riesci a stenderli in maniera sottile, tienili d'occhio perché potrebbero cuocere in meno tempo.
Lasciali raffreddare su una gratella, diventeranno extra croccanti!
Sai qual è la cosa più bella? Se li conservi in un sacchettino o un contenitore a chiusura ermetica, dureranno diversi giorni!
Tip: per stendere l'impasto, utilizza un ottimo matterello, come questo (il mio è in acciaio e vado sempre benissimo!)
Ingredienti
- 65 gr Farina 00 biologica
- 200 gr Farina integrale biologica
- mezzo cucchiaino Bicarbonato
- Origano
- 40 gr Olio extra vergine di oliva
- 100/110 gr Acqua tiepida
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
- In una ciotola, unisci le farine, il bicarbonato, l'origano, un pizzichino di sale e l'olio, poi mescola con le mani.
- Aggiungi l'acqua poco alla volta, impasta a mano per un paio di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e leggermente appiccicoso.
- Lascia riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Nel frattempo preriscalda il forno a 200° C.
- Stendi l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Cerca di ottenere una sfoglia sottile (circa 2 millimetri).
- Taglia i crackers con un bicchierino oppure con un apposito cookie cutter. Buca ogni cracker coi rebbi di una forchetta.Nota: puoi anche farli rettangolari.
- Fodera una teglia con della carta forno, poi trasferisci i cracker.
- Spennella ogni cracker con un po' di olio e aggiungi un pizzico di sale.
- Per la versione piccante: aggiungi anche un pizzico di peperoncino in polvere o fiocchi.
- Cuoci per 20/30 minutei** o fino a doratura. Lasciali raffreddare, diventeranno ancora più croccanti!**dipende dallo spessore. Controllali spesso.
Se servi i crackers agli ospiti:
- Servili con guacamole (vedi ricetta sotto), hummus, formaggio vegan o normale, olive e ciò che preferisci!
Lascia un commento