In questo post troverai la ricetta per la colazione più veloce che ci sia: la granola al microonde!
Se mi segui da un po' sai bene che avevo condiviso questa ricetta un bel po' di tempo fa - a onor del vero, ad Agosto 2016 - e sai anche che ultimamente mi sto prendendo del tempo per scattare le vecchie ricette. Insomma, la mia fotografia è nettamente migliorata e io cerco sempre di mettere dei contenuti ottimi sul sito.
Qualche giorno fa, una di voi che mi segue anche su Instagram, mi ha contattata dicendomi che la mattina stava cercando qualcosa di molto veloce da realizzare e ha pensato a me. Ha trovato questa sul sito ed è rimasta stupita! Dunque eccomi qui oggi a riproportela perfezionata in versione 'nocciole e cioccolato'!
Granola al microonde super veloce...
Ti è mai capitato di svegliarti la mattina e non avere voglia di fare NIENTE? A me sì, anche se le cose sono migliorate da quando ho adottato la mia Morning Routine (a proposito, urge update sulla mia routine!)
E ti è capitato di voler mangiare qualcosa di sano ma gustoso? Ovviamente sì.
Scommetto che vorresti che quel 'qualcosa' si materializzasse lì davanti a te, non è così?
Bene, una mattina mi sono svegliata e desideravo... granola. La granola però ha i suoi tempi, come saprai, e non volevo accendere il forno (quando l'ho realizzata la prima volta era Agosto, quindi meno forno si usa meglio è, con quel caldo!).
Così mi è venuta in mente la GRANOLA AL MICROONDE!
Ho cercato su Internet e, come al solito, ho trovato diverse ricette (c'è sempre qualcuno che arriva prima!). Insomma non ho inventato nulla, ma ho deciso di testarla lo stesso. Il risultato? Ottimo! Ora, un paio di anni dopo, torno con una ricetta perfezionata, ancora più buona - e bella. Di certo non è uguale alla granola realizzata col forno, ma è sicuramente un'ottima concorrente!
Io l'ho arricchita con nocciole, fave di cacao e gocce di cioccolato, ma dato che è molto versatile puoi aggiungere gli ingredienti che più di piacciono: pistacchi, arachidi, semi vari, frutta disidratata, cacao...
Un ottimo dessert
Lo sai qual è la cosa che mi esalta di più? Per scattare questa foto ho dovuto versare del latte nella coppetta e, a fine shooting, mi sono trovata con tutta la granola inzuppata. Il problema è che erano le 12.30 e non potevo pranzare con questo.
La mia mente "diabolica" ha pensato 'Beh, alla fine sono fiocchi di avena arricchiti da altri ingredienti, come un porridge'. Allora l'ho messa in un vasetto di vetro, insieme al latte che avevo versato, poco yogurt e poi l'ho riposto in frigorifero. La sera, dopo cena, mi sono mangiata un dessert FENOMENALE e non scherzo! Provaci e fammi sapere!
Granola al microonde
Ingredienti
- 4 cucchiai Fiocchi d'avena
- 20 gr Olio di cocco da frigo (non deve essere liquido)
- 2 cucchiai Acqua
- 10 gr Nocciole
- 10 gr Fave di cacao a pezzetti
- 10 gr Cioccolato fondente o Gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Metti i fiocchi di avena in una tazza (io uso una coppetta) che può andare in microonde. Aggiungi l'olio di cocco - ancora solido da frigo - e l'acqua, poi mescola.
- Cuoci al microonde al massimo della potenza per un minuto. Tira fuori e mescola per evitare che si incolli alla tazza. Versa la granola su un piatto piano.
- A questo punto arricchisci la granola con le nocciole a pezzi, le fave e il cioccolato. Rimetti in microonde per un minuto.
- Tira fuori, rigira e di nuovo cuoci un minuto.In totale cuocerà tre minuti o fino a che è più o meno dorata.
- Lascia raffreddare per farla diventare più croccante.
Lascia un commento