Granola senza zucchero? È possibile, se dolcificata naturalmente! È deliziosa, al gusto cannella e cardamomo!
Mi ricordo anche quel giorno in cui il mio fidanzato mi ha telefonato dicendo "Amore, ti ricordi il colloquio che ho fatto per il lavoro in Svezia? Mi hanno accettato!". Dentro di me ero un misto di emozioni: ero veramente felice per lui, ma anche spaventata. Avevamo (e ancora abbiamo, ma per poche settimane ancora) una relazione a distanza.
Al tempo lui studiava a Modena, a 200 km da qui, e ci vedevamo ogni due settimane. Prima invece viveva nella sua città natale in Sicilia, a ben 1400 km da casa mia, quindi riuscivamo a vederci ogni paio mesi circa.
Sapere che sarebbe nuovamente stato così distante da me, mi aveva fatta sentire persa. Come se avessimo fatto un passo indietro.
Questo è successo circa 2 anni e mezzo fa, ero un po' più immatura allora rispetto a oggi e la me-egoista mi diceva di "impedirgli" di andare via. Però non credo avrei mai avuto il coraggio di farlo. La vita era sua, le decisioni erano sue. Oltre all'amore, c'è anche la realizzazione personale, no? (ce lo ricorda anche Maslow, nella sua piramide)
Così è partito (beh, solo per due mesi).
In ogni caso, nemmeno per un minuto abbiamo pensato di lasciarci. La distanza non ci aveva divisi fino ad allora, avrebbe potuto farlo in quel periodo? NAH.
Una granola senza zucchero, che ricorda i Kardemummabullar...
Storia breve: il mio fidanzato si è innamorato della Svezia (anzi, vuole tornarci a vivere!). Dunque quando ho visto che su Instagram che David di gkstories stava facendo questo giveaway per vincere un viaggio per due persone a Stedsans in the Woods in Svezia, beh...come potevo tirarmi indietro?
L'unica regola era quella di scattare la foto a una colazione Swedish inspired e condividerla su Instagram. Tutto qui? ho pensato. OK!
Indovina qual è stata la mia primissima idea: eh già, qualcosa che si ispirasse ai Kardemummabullar! (continua a leggere se sei curiosa di sapere cosa ).
Non so se gli svedesi mangiano granola (non credo sia tipica), ma consumano avena quindi...
Volevo che sapesse proprio di cinnamon buns e... ce l'ho fatta!
Kardemummabullar, i dolcetti svedesi più buoni...
Coincidenza vuole che io stia per mettere a lievitare i Kardemummabullar, famosi dolcetti svedesi alla cannella e cardamomo.
È una ricetta che, se ti ricordi, ho già condiviso un anno fa circa (se sei curiosa, vai a sbirciare!). Le mie foto però non erano il massimo, dunque ho deciso di scattarle nuovamente e poi condividerle con te nei prossimi giorni. Sei pronta a vederle?
Update: sto finendo di scrivere questo post nel pomeriggio, quindi i Kardemummabullar sono pronti. Che dire, FA-VO-LO-SI!
Quando assaggiai questo dolce la prima volta, ricordo ancora, me ne innamorai: al primo morso la mia mente fu trasportata immediatamente in uno di quei cafè svedesi super carini dove ci si può sedere, bere una bevanda calda mentre fuori fa freddo, e lavorare al pc.
Il sapore è fantastico, così ricco e particolare. Sono impossibili da descrivere a parole: devi provarli assolutamente!
Nel frattempo però, prova questa granola alla cannella e cardamomo, e ti sembrerà di mordere un po' di Svezia!
GRANOLA CANNELLA E CARDAMOMO
Ingredienti
- 160 gr Fiocchi d'avena
- 100 gr Apple sauce (polpa di mela in purea)
- mezzo cucchiaino Cannella in polvere
- ¼ di cucchiaino Cardamomo
- 25 gr Sciroppo di datteri
- un pizzico di Sale
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 170°C.
- In una ciotola, mescola bene tutti gli ingredienti utilizzando un semplice cucchiaio.
- Disponi il mix di granola su una teglia foderata con carta forno e cuoci per 35 minuti o fino a che è dorata.
- Lascia raffreddare, diventerà bella croccante.
- Servi con latte o yogurt. Conserva in un contenitore con chiusura ermetica.
Lascia un commento