Sei pronta a scoprire il mio segreto per realizzare una gustosa cioccolata calda densa senza glutine? La più buona che ho mai realizzato!
Suvvia, lo so bene che anche tu hai comprato le buste di preparato per cioccolata calda almeno una volta. Sì, quelle famose di cui non farò il nome.
Provate a pensare...perché le hai comprate? Forse la cioccolata calda non veniva cremosa come quella che vedevi in pubblicità?
Beh, oggi vengo io in tuo soccorso: ecco la mia cioccolata calda densa e oltretutto SENZA GLUTINE, ottima per gli amici celiaci (ma anche per tutti gli altri).
Cioccolata densa e cremosa, in pochi minuti!
In questi giorni di freddo polare (va beh, esagero) l'unica cosa che mi dà sollievo - principalmente perché mi tiene al caldo le mani, dato che son sempre fredde - è una bevanda calda. La sera è la tisana, ma durante il giorno questa cioccolata è perfetta.
Te lo prometto: dopo aver provato questa non tornerai più indietro!
La cioccolata calda originale - come la fa mia madre ad esempio - prevede l'aggiunta di farina bianca per addensare, altri invece mettono la fecola di patate. In quest'ultimo caso non si pone il problema del glutine, dato che anche la fecola ne è priva. Ma io ho voluto provare ad utilizzare la farina di riso integrale*, dal momento che viene utilizzata proprio come alternativa alla fecola. E indovina? È venuta cremosa, densa, cioccolatosa e bilanciata!
* è ottima anche con l'amido di mais.
Per sentire quanto è buona non devi fare altro che provarla. Ne vale la pena!
Un regalo carino per i tuoi amici
Un'idea carina per questo Natale: dato che questa cioccolata densa farà impazzire tutti, perché non regalarla ai tuoi amici? È facile, economico e veloce. La mia è stata un'idea dell'ultimo minuto, dopo che in dispensa ho trovato delle vecchie provette dove erano conservate le bacche di vaniglia. Perché non fare una monoporzione? - ho pensato. E così sono uscite queste carinissime "provette di cioccolata"!
Le provette le puoi trovare anche su Amazon (e averle prima di Natale con Amazon Prime): qui. Qui invece (qui) troverai delle bottigliette carine con tappo in sughero. Se ti mancano provette o bottigliette, utilizza un semplice vasetto in vetro!
Realizzare il vasetto non è per nulla difficile: ti basterà unire gli ingredienti secchi e scrivere un bigliettino con le istruzioni (le trovi nel riquadro della ricetta).
Una raccomandazione MOLTO IMPORTANTE**: se la regali ad un amico celiaco, assicurati di lavorare su un piano di lavoro non contaminato. Non toccare ingredienti che potrebbero contaminare (es. farina normale) e utilizza gli strumenti adatti.
Anche in versione gingerbread...
Ho realizzato questa cioccolata calda anche in versione gingerbread aggiungendo cannella, zenzero e noce moscata in polvere: DELIZIOSA!!!
Fammi sapere come vengono, intanto ti auguro un sereno Natale!
**L'autore di questo post non può ritenersi responsabile di eventuali problemi a persone allergiche. Raccomando di prendere qualsiasi precauzione, la celiachia è una cosa seria.
Se ti piace questa ricetta, ricorda di mettere 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Adoro condividere le vostre foto!
CIOCCOLATA CALDA DENSA
Ingredienti
- 300 gr Latte o latte vegetale - **se dovesse essere troppo densa aggiungi latte
- 30 gr Cacao amaro
- 1 cucchiaio raso Farina di riso integrale o amido di mais
- 2 cucchiai Zucchero di canna mascobado - (aggiusta a tuo piacer - omettilo se metti i marshmallows come in foto)
- 35 gr (opzionale) Cioccolato fondente
Per la variante gingerbread:
- 1 cucchiaino circa Cannella in polvere
- 1 pizzico Noce moscata in polvere
- 1 cucchiaino raso circa Zenzero in polvere
Istruzioni
Per realizzare il regalo:
- Unisci gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero e il cioccolato fondente**) all'interno di un vasetto (o un altro contenitore carino), chiudi.**in questo caso ti suggerisco gocce di cioccolato, sono più comode da inserire.
- Scrivi un bigliettino con le indicazioni: "Unire gli ingredienti del vaso in un pentolino poi versare il latte freddo e mescolare. Accendere la fiamma (bassa) e portare a bollore lentamente, continuando a mescolare."
Se TU vuoi realizzare la cioccolata calda densa in casa invece segui queste indicazioni:
- In un pentolino, a fuoco spento, mescola cacao e farina di riso/amido di mais con poco latte, fino a formare una cremina.
- Aggiungi poi il restante latte, accendi il fuoco e porta a bollore a fiamma bassa.
- IMPORTANTE: è necessario continuare a mescolare altrimenti si formeranno grumi.
- Aggiungi lo zucchero e assaggia per aggiustare (se è troppo poco dolce, aggiungine un po')
- Raggiunto il bollore sarà già densa, se non lo è fatela andare qualche altro minuto e alla consistenza desiderata togliete dal fuoco.
- Per rendere ancora più golosa la cioccolata calda aggiungi dei pezzi di cioccolato fondente.
Ricordati di pinnare la ricetta su Pinterest e condividere!
Ti è piaciuta la ricetta? Prova a inzupparci uno di questi gingerbread cookies!
© Healthy Little Cravings - Roberta Dall’Alba. Tutto ciò che é riportato su questo sito web, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di mia proprietà e sono protetti dal diritto d'autore. Prima di utilizzare qualsiasi contenuto, sei pregato di contattarmi al mio indirizzo mail. Se vuoi ripubblicare una mia ricetta, per favore rielabora i testi e linka questo post.
Feli dice
Vorrei chiedere se va bene anche la fari a di riso NON integrale. Grazie
healthyLC dice
certo!:)
Roberta
Chiara B. dice
Avevo voglia di cioccolata calda {si vede ovunque su Instagram in questi giorni} e sapevo che cercando qui p'avrei trovata come piace a me: è venuta cremosa e dolce al punto giusto...una coccola! L'ho preparata al microonde mescolando di tanto in tanto e mi è venuta perfetta, senza grumi Grazie Roberta!
healthyLC dice
Che bello Chiara *_*