In questo post troverai la ricetta di questi deliziosi panini per hamburger integrali, non farteli scappare!
Il motivo principale per cui esiste Healthy Little Cravings è...creare ricette salutari e ricreare le versioni sane di quelle un po' meno salubri. Penso si sia capito (che premessa scontata!)
Circa un mese fa mi era venuta voglia di un bel panino con hamburger, oltre che buono magari anche nutriente. Comprarlo è fuori discussione, visti gli ingredienti di quelli del supermercato (si tratta pur sempre di prodotti confezionati, a quel punto preferisco il pane del fornaio). Ho fatto un po' di ricerca sul web ma non ho trovato una ricetta che mi soddisfasse al 100%. Tutte prevedevano burro o un'esagerazione di grassi - che a volte mi sta anche bene, ma non se devo mangiarlo come alternativa sana in settimana. Alla fine ho modificato a mio piacimento una ricetta trovata sul web, e ho ottenuto dei morbidissimi panini! La cosa più bella? La maggior parte della farina in essi è integrale!
Il cibo, oh il cibo...
Tra qualche mese mi trasferirò qui - dico qui perché mentre scrivo sono a casa sua - dal mio fidanzato, nella famosa Food Valley, la terra del buon cibo. Per chi ancora non lo sa: è chiamata food valley tutta quell'area dell'Emilia Romagna tra le province Parma, Reggio e Modena. In questa porzione di territorio c'è un'altissima concentrazione di produttori e aziende del campo alimentare: pensa alla pasta, le conserve, i salumi e il Parmigiano Reggiano...
Parma in particolare è considerata la "capitale" della food valley, e io mi trasferirò proprio qui. Stimolante per una food blogger, no?
Io e il mio fidanzato siamo entrambi appassionati di buon cibo, tutti e due buone forchette! Quando vengo qui per brevi periodi, mia suocera gli chiede sempre che 'manicaretti' io abbia preparato. C'è sempre qualcosa di nuovo: dolci, pane fatto in casa, piatti un po' diversi... Mi piace sperimentare! E a lui piace mangiare - mica scemo. Dunque prova a immaginare la sua felicità quando ho realizzato questi panini integrali per hamburger!
Panini per hamburger integrali sì, ma con farina di alta qualità...
In Dicembre quando sono scesa in Sicilia con Fabio per visitare sua famiglia, i genitori ci hanno riempiti di prelibatezze. Al ritorno, la nostra macchina era piena di pomodorini, arance, mandorle e...farina integrale! Farina di altissima qualità, con grano coltivato da una zia e fatto macinare appositamente da un mulino, un gusto totalmente diverso da quello della farina comprata, ricco, delizioso. Da quando ce l'hanno data ho creato tantissime ricette: dolci, pizze, pane... e tutto è sempre riuscito benissimo.
Quindi corri a comprare della farina - possibilmente presso un mulino - e metti a lievitare queste meraviglie di panini per hamburger integrali!
Burger di ceci vegan
Come tante delle mie ricette, quei burger che vedi dentro al panino sono nati per caso. Avevo avanzato dei ceci neri (nel burger della foto ho usato ceci normali), li ho uniti a qualche altro ingrediente e sono magicamente nati loro. Non c'è molto da dire: nutrienti e saporiti. Provali insieme alla mia mayo alternativa o a questa salsa!
Panini per hamburger & burgers di ceci
Ingredienti
Per i burger buns:
- 300 gr Farina integrale
- 200 gr Farina 0
- 1 Uovo
- 210 gr Acqua a temperatura ambiente
- 50 gr Latte - + un goccio per spennellare
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 20 gr Olio extra vergine di oliva
- 8 gr Sale
- 7 gr Lievito disidratato
- Semi di sesamo
Per i burger di ceci (8 piccoli o 4 più grandi):
- 220 gr Ceci cotti
- 2 Patate piccole bollite
- 4 cucchiaini Senape
- 1 Scalogna piccolo
- 3 cucchiai Semi di lino
- 6 cucchiai Acqua
- un goccio Salsa di soia
Istruzioni
Per i buns:
- In una ciotola unisci zucchero, farina integrale setacciata (ma aggiungi anche la crusca!), farina 0 e lievito di birra.
- In un'altra ciotola sbatti leggermente l'uovo con il latte, l'acqua e l'olio, poi unisci agli ingredienti secchi.
- Comincia ad impastare poi aggiungi il sale.
- Impasta fino ad ottenere un panetto liscio. Copri con un canovaccio e lascia lievitare fino al raddoppio.
- Quando l'impasto è lievitato, dividilo in 8 palline, pirlale e posizionale su una teglia.
- Lascia lievitare ancora un'ora circa.
- Preriscalda il forno a 190°C. Spennella i buns con poco latte facendo attenzione a non rovinare la lievitazione. Guarnisci con semi di sesamo.
- Cuoci per circa 15/20 minuti o fino a che sono belli dorati.
Per i burgers:
- Unisci i semi di lino e l'acqua per realizzare il sostituto d'uovo, lascia da parte 5/10 minuti.
- Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola: ceci, patate bollite, senape, sostituto d'uovo, scalogno.
- Aggiusta la sapidità con della salsa di soia.
- Cuoci in padella anti-aderente fino a che non sono dorati.
Lascia un commento