Non sono una festaiola, chi mi conosce lo sa. Preferisco di gran lunga una serata davanti ad un gelato, insieme ad un paio di amici. O le serate al cinema col mio Amore (com’è che ancora The Space Cinema non ci ha fatto un abbonamento speciale?). Insomma preferisco le risate alla musica a palla di qualche locale, che non mi fa sentire nulla.
Le serate perfette
Quella di ieri ad esempio è stata la serata perfetta: ho cucinato per i miei amici, abbiamo trascorso la serata tra chiacchiere e risate…e vino. E pesche col vino. Ok, il goccio di buon vino ci sta sempre bene, ammettiamolo. Senza esagerare, eh.
Io adoro cucinare per gli altri, mi dà soddisfazione. Cosa potevo realizzare per loro se non questa deliziosa focaccia barese scoperta qualche settimana fa? Così l'ho cotta mezz'ora prima di uscire di casa - eravamo ospiti di Enrico - e una volta arrivata, mentre Marta preparava le piadine fatte in casa per tutti, io ho tagliato la focaccia barese per servirla come “antipastino”…and guess what? Ha avuto un enorme successo!
Anche le pesche col vino hanno avuto successo, direi di sì.
La focaccia barese
Il mio gruppo di fiducia per questo genere di ricette è Pazzi per il pane (Arti bianche), gruppo dove ho scovato questa semplice ricettina, realizzata da Maria (qui la sua ricetta).
Te lo dico: questa focaccia barese è veramente semplicissima e veloce da fare. Basta impastare quei pochi ingredienti che prevede e lasciarla lievitare. Stenderla e lasciarla lievitare ancora. Forno ed è pronta.
Unica raccomandazione: data la sua semplicità, scegli ingredienti di alta qualità (in realtà dovresti farlo sempre, eheh).
La senti? Stai respirando tutta l'italianità di questi ingredienti?
Se la servi con una fonte proteica affianco, è un ottimo pasto genuino!
Ingredienti: (per una focaccia barese grande o due più piccole – ¾ persone)
- Farina 0 biologica (puoi anche sostituire con una parte di integrale), 350 gr
- Lievito di birra fresco, 3 gr
- Patata, una
- Acqua tiepida, 180 gr
- Olio extravergine di alta qualità, tre cucchiai
- Sale rosa, 12 gr
- Pomodorini, quattro/cinque
- In alternativa: olive taggiasche
- Origano
Procedimento:
Portati avanti facendo bollire la patata. Falla raffreddare e schiacciala con uno schiaccia patate.
Puoi impastare questa focaccia barese a mano, dato che è molto facile e veloce, oppure con la macchina del pane/planetaria.
Sciogli il lievito fresco in 150 gr di acqua (i 30 gr avanzati li aggiungeremo in un secondo momento), eventualmente con un pizzico di zucchero.
Versa la farina su un piano di lavoro, fai un buco al centro e comincia ad aggiungere acqua+lievito, la patata schiacciata e l’olio. Impasta con le mani e aggiungi la restante acqua e il sale. Impasta ancora con energia fino a che non esce un panetto liscio. Mettilo a lievitare all’interno di una ciotola coperta da pellicola/coperchio, in luogo caldo.
Ora che è Estate lieviterà bene anche fuori dal forno, se invece il clima è più freddo puoi trasferire la ciotola in forno con la luce (SOLO la luce) accesa.
Tieni d’occhio il panetto, quando raddoppia (dipende dalla temperatura) stendila su una teglia tonda unta con olio. L’autrice della ricetta consiglia una teglia 28 centimetri, io ho utilizzato due teglie più piccole.
Pratica delle fossette sulla superficie, aggiungi un altro po’ di olio se gradisci e posiziona i pomodorini affettati. Una bella spolverata di origano ed è pronta per lievitare un’altra ora.
Preriscalda il forno a 250°. Cuoci la focaccia barese per 15/20 minuti (controlla il colore della parte sotto della focaccia!)
Servi insieme ad una fonte proteica: formaggio fresco magro, bresaola o altro. Abbiamo già carboidrati e grassi a sufficienza!
Lascia un commento