Giusto in tempo per la festa della mamma, proprio lei ha deciso di rivelarmi una sua ricetta che ha 40 anni e centinaia di "test" alle spalle: la crostata di marmellata.
Lei ama realizzarla con marmellata di fragole, o altro tipo, ma anche frutta fresca.
La mia versione? Crostata di marmellata di fragole + fragole fresche + zucchero alla cannella sulla frolla, per dare un tocco in più.
Giuro che te ne innamorerai!
Mia madre voleva assolutamente darmi la ricetta della crostata di marmellata. Potevo dire no?
È la verità, ha insistito. Mia madre vuole che conosca le sue ricette, vuole che le sappia fare.
In questo caso, potevo dire di no?
Io nella vita sviluppo ricette, in inglese mi definiscono una recipe developer. Amo testare, sperimentare, provare nuove ricette, misurare al grammo, sporcarmi le mani.
Quando una ricetta non mi riesce, mi piace esaminare il risultato per vedere cosa potrò aggiustare la prossima volta.
Assaggio, assaporo e sento cosa c'è che non va. Annoto e riparto dall'inizio.
Nonostante questo però, non ho mai dedicato interi mesi o anni allo sviluppo di una sola ricetta (ma non per queste non sono buone eh?)
È una vera recipe developer…
Mia madre invece... mia madre è su un altro livello.
Ha speso anni per perfezionare le sue ricette. Anni a misurare al grammo. Fino a che non è arrivata ad avere il suo bel "set" di ricette perfette, che non cambia mai.
Beh, LEI non le cambia mai, loro invece se vogliono cambiano eccome. Sai com'è, la pasticceria è una scienza e gli ingredienti interagiscono con l'ambiente (l'umidità, l'aria, la temperatura...).
Lo trovo estremamente affascinante. Mi fa sorridere invece lei che si indispettisce quando una ricetta non esce bene!
La sua famosa crostata di marmellata
Quando si parla di dolci, mia mamma è decisamente più tradizionalista di me.
A casa nostra i dolci vanno a braccetto con le stagioni.
Durante il Carnevale la nostra casa comincia a profumare di crostoli (o chiacchiere, bugie, frappe, chiamale come vuoi...).
Dopo il Carnevale arriva la Pasqua e la fugassa veneta (da non confondere con la meravigliosa focaccia salata). E così via.
La crostata invece è come le mele, è "destagionalizzata" e c'è tutto l'anno. Ogni tanto la regala, ogni tanto la "baratta", ecco perché tutti conoscono la famosa crostata di marmellata della mia mamma. Qui, funziona così.
Mia madre pensa sempre che io non apprezzi nulla di ciò che fa, forse perché continuo a ripeterle infinite volte che non può continuare a fare le solite cose rischiando di essere banale.
La realtà è che quando si gira dall'altra parte, io rubo un pezzo di torta. 😉
Ecco la sua crostata, fotografata però l'anno scorso:
Come fare una crostata di marmellata, step-by-step
Lo vedi scritto nel titolo: questa ricetta è INFALLIBILE, e dico sul serio.
È praticamente impossibile che sia un flop.
Realizzarla è molto semplice e gli step sono solo 4:
- Prepara la frolla
In una ciotola, unisci tutti gli ingredienti secchi, poi le uova e il burro freddo. Lavora con le mani (velocemente altrimenti il burro si scalderà troppo), fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto (piatto), poi lascialo riposare (per i tempi, vedi ricetta).
Se vuoi utilizzare un robot da cucina (il metodo che preferisco): metti tutti gli ingredienti all'interno del bicchierone, attiva il robot fino ad ottenere un impasto liscio. - Dividi in due pezzi, stendili, e trasferiscine uno nello stampo da crostata. Usa l'altro pezzo per le decorazioni.
- Riempi il "guscio" di frolla con la marmellata (e le fragole fresche, se fai la mia versione);
- Inforna!
Piccola parentesi sull'aggiunta di fragole: se usi uno stampo basso con fondo rimovibile (come questo), allora potrai mettere anche solo marmellata.
Se invece ne usi uno fondo come il mio (tipo questo) potrai aggiungere fragole fresche per dare volume.
(Tutti) I segreti per fare la crostata di marmellata perfetta
Dunque, quando mamma ha voluto insegnarmi a fare la crostata di marmellata, ha anche voluto "tramandarmi" alcuni segreti, consigli, "trucchetti". Vediamoli.
- Se, per impastare, decidi di usate le mani e non un robot, lavora il composto velocemente, altrimenti diventerà troppo morbido.
- Evita di impastare troppo!
- La buccia di limone, da limoni biologici, è indispensabile per dare quel tocco in più. Mamma dice: quando li compri, non lavarli subito. Mettili in frigo fino al momento di utilizzarli, poi puliscili prima di grattare la zest.
Se li lavi, assorbiranno gli odori del frigo. - Lei aggiunge una punta di lievito per dolci per renderla più friabile.
- NON dimenticare MAI il sale (e vale per tutti i dolci - occhio che mamma ti sgrida)
- Fai riposare il panetto di frolla in frigo per almeno 30 minuti o fino a che risulta sodo (ma non troppo duro).
- Non utilizzare della marmellata di fragole troppo dolce: lei la fa in casa, così può controllare la quantità. Se ne usi una "da supermercato" verifica che non ne abbia troppi (30 gr per 100 gr di prodotto è ok). Ricorda che la frolla è già dolcificata.
- Per evitare che la frolla si inzuppi, utilizza uno stampo antiaderente e non ungere.
- Se ce l'hai, utilizza la modalità ventilato, così sarai in grado di cuocere la frolla in meno tempo e la marmellata non si scurirà troppo.
Vuoi fare la mia versione della crostata di marmellata?
- Utilizza fragole fresche per creare equilibrio: credimi, non c'è niente di meglio di morderla e sentire il dolce della marmellata e l'acidulo del frutto fresco che esplode in bocca!
- Spennella la frolla con dell'uovo sbattuto
- Spolvera dello zucchero alla cannella: ti basterà unire zucchero di canna e cannella in polvere. Quest'ultima è perfetta con le fragole!
Hai altre domande?
Non è facile rispondere a tutte le domande all'interno del post quindi PER FAVORE se ne hai lascia un commento. Sarò super felice di rispondere! Grazie!
Se ti piace questa ricetta, ricorda di mettere 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Adoro condividere le vostre foto!
Ricordati di pinnare la ricetta su Pinterest e condividere!
Crostata della Mamma
Ingredients
Le dosi vanno bene per uno stampo da 24/26 cm
- 360 gr Farina 00
- 115 gr Zucchero semolato
- 200 gr Burro freddo
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 2 gr Sale
- 1 cucchiaino raso Lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- Buccia di un limone
- Buccia di un'arancia
- circa 250 gr Marmellata di fragole fatta in casa
Instructions
- Preriscalda il forno a 180 gradi C (forno ventilato)
- Unisci tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, vanillina, sale, lievito, zucchero, buccia di limone e arancia)
- Aggiungi il burro freddo e l'uovo + il tuorlo. Incorpora velocemente in modo tale da non far sciogliere il burro. Otterrai un panetto liscio di frolla che non si sgretola.NOTA: Lavora l'impasto il meno possibile.
- Trasferisci la frolla in uno stampo a cerniera o da crostata, stendilo uniformemente con le mani.
- Guarnisci con marmellata di fragole fatta in casa (la mamma dice che NON deve essere TROPPO DOLCE).
- Cuoci nel forno ventilato per 20 minuti.(Se cuoci con forno statico dovrai aspettare di più e la marmellata si scurisce di più)
- NOTA: Se vuoi decorare la crostata con la frutta fresca: cuoci la base (bucherellata con una forchetta per prevenire che si gonfi in cottura), schiaccia una banana con qualche goccia di limone, spargila sulla base cotta e raffreddata, poi decora con frutta fresca.
Notes
Nutrition
Ti è piaciuta questa ricetta e adori le fragole? Prova questi muffin ricotta e fragole!
© Healthy Little Cravings - Roberta Dall’Alba. Tutto ciò che é riportato su questo sito web, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di mia proprietà e sono protetti dal diritto d'autore. Prima di utilizzare qualsiasi contenuto, sei pregato di contattarmi al mio indirizzo mail. Se vuoi ripubblicare una mia ricetta, per favore rielabora i testi e linka questo post.
Gabriella D dice
Da sempre quando cerco una ricetta inserisco la parola chiave su Google. Da quando ho testato un paio di tue ricette e le ho trovate impeccabili, il tuo sito è diventato il mio nuovo Google culinario!
Ed ecco che cerco "crostata" direttamente qui, sicurissima che non sarei rimasta delusa. Difatti questa frolla è perfetta! Non mi è mai venuta così morbida e golosa, nonostante abbia sostituito parte dello zucchero con la stevia, parola anche di mio marito che ne ha fatta fuori metà in un colpo solo! Grazie mille per tutto il lavoro messo a disposizione❤️❤️
E brava anche la mamma per la ricetta!!
Roberta dice
ciao Gabriella,
grazie infinite
Giulia dice
Wow adoro la crostata! Ed anche io sin da bambina l’associo a mia mamma perché era tra le tante “la sua torta”... quella che quando la faceva la mattina per colazione, probabilmente non arrivava all’ora di pranzo... quella che aveva quel sapore inconfondibile che nessun altra crostata provata altrove, riusciva ad eguagliare... quella che sapeva di casa, di famiglia... la nostra casa e la nostra famiglia! Infatti credo sia proprio questo il messaggio che nasconde questo dolce... nella sua semplicità racconta un mondo, delle emozioni, delle storie. Ogni famiglia credo debba avere la propria crostata ❤️
Ora sono stracuriosa di provare la “vostra” crostata e scoprire quali emozioni mi farà provare
P.s. Info tecnica... dopo aver realizzato l’impasto lo fai raffreddare i frigorifero o lo puoi utilizzare subito?
healthyLC dice
Che bel commento Giulia, grazie io sarei curiosa di provare la vostra, se ti va di lasciarmela!:P
Comunque mia madre non lo fa riposare!:( io invece quando la faccio lo metto un pochino in frigo!:)
Giulia dice
Certo!!! Mi fa molto piacere condividere questa ricetta di famiglia ❤️
L’ho chiesta subito a mia mamma... te la riporto con le sue indicazioni!
-2 tuorli
-120gr di burro
-100 /120gr di zucchero (dipende dai gusti, perché puoi mettere anche un cucchiaino di miele e allora diminuisci lo zucchero)
-300 gr farina
-un pizzico di sale
-1 cucchiaino di lievito facoltativo
- buccia di limone o vanillina
-marmellata al gusto preferito
Come procedimento è praticamente identico a quello che hai indicato tu, ed anche lei mi diceva che a seconda del tempo che aveva a disposizione, l’ impasto lo usava subito oppure lo faceva riposare un pochino in frigorifero :)))
healthyLC dice
che bello grazie Giulia!=)