Questi biscotti natalizi sono la fine del mondo: speziati, naturalmente senza glutine e nutrienti! Devi assolutamente provarli!
*Canzone di sottofondo in questo momento* Oh, the weather outside is frightful, but the fire is so delightful, and since we've no place to go...let's bake more, let's bake more, let's bake more! 🎶 Ma sì dai, cuciniamo più dolcetti!
Penso che tu abbia capito ormai, se hai letto l'ultimo post (qui), che ADOOORO questo periodo dell'anno. L'ho sempre amato, ma la vera svolta è stata quando è nato il mio primo nipote (e la seconda, e il terzo). Di fatto ciò che amo di più del Natale è vedere i miei tre nipoti scartare i regali: i loro occhi brillano, gli angoli della bocca si alzano improvvisamente in un sorriso quando vedono che Babbo Natale ha portato il loro gioco preferito. Li ammiro perché credono ancora nella magia di quel giorno, li ammiro perché si eccitano per le piccolezze!
Ok, direi che le parole dolci per oggi sono abbastanza (non è vero, non sono mai abbastanza), passiamo a questi facili e nutrienti biscotti natalizi!
Biscotti natalizi naturalmente senza glutine
Oh man, or should I say "Oh gingerbread man!" [a volte alcune "battute" non funzionano se tradotte] ...non sono carinissimi? Lo so, dovrei migliorare le mie skills e potrei decorarli meglio, ma apprezziamo il mio sforzo, suvvia!
Ho decorato biscottini con la ghiaccia reale solamente qualcosa come 5 volte nella mia vita. Sono perfettamente imperfetti, non trovi? Poi sono più per la "sostanza" che per la "forma" (beh, adoro creare cibo bello. Ok, dai, facciamo 50 e 50).
Ho realizzato biscotti natalizi, o meglio omini di pan di zenzero, per gli ultimi 3 anni circa e due delle mie tre ricette le ho anche condivise nei miei ebook dell'anno scorso e l'altr'anno. Questa volta ho voluto fare una versione senza glutine.
Dato che, per fortuna direi, non sono celiaca, non compro mai quei mix di farine per intolleranti che si trovano nei supermercati, perché so che non li utilizzerei. Di conseguenza, non realizzo mai dolci gluten-free di proposito. Invece capita a volte che utilizzi ingredienti naturalmente privi di glutine (avena, grano saraceno etc) e credimi i dolci escono buonissimi. È il caso anche di questi omini di pan di zenzero!
Volevo utilizzare l'avena per renderli più nutrienti, dunque ho pensato di frullare alcuni fiocchi per farne una farina, aggiungere un po' di amido di mais per "legare" (anche l'uovo fa il suo lavoro) e tadaaaan! Ha funzionato, non si sgretolano!
Invece della classica melassa poi - che io non trovo mai - ho utilizzato agave e zucchero di canna integrale per dare quel buon sapore caramellato ( che adoro). E le spezie?! Non ho messo le dosi, potrai seguire i tuoi gusti: ti piace la cannella? Mettine di più! Adori lo zenzero? Mettine un altro pizzico! (Nonostante ci sia l'uovo crudo dentro, potrai assaggiare un pezzettino di impasto per sentirne il sapore e aggiustare!)
Ora metti qualche canzone di Natale e lasciati ispirare!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
BISCOTTI OMINI DI PAN DI ZENZERO
Ingredienti
- 200 gr Farina d'avena - (io l'ho realizzata frullando i fiocchi d'avena molto finemente)
- 35 gr Amido di mais
- Cannella, noce moscata e zenzero in polvere
- 40 gr Olio - Io ho utilizzato olio di semi
- 1 cucchiaio Acqua ghiacciata
- 1 Uovo
- 45 gr Zucchero di canna integrale
- Circa ¼ di cucchiaino Sale
- 40 gr Sciroppo d'agave
Per la ghiaccia reale - queste dosi servono a decorare 60 biscottini
- 1 Albume - circa 35 gr
- 150 gr Zucchero a velo
- Succo di limone
- Colorante (opzionale)
Istruzioni
- Per prima cosa, se non hai la farina d'avena, frulla finemente dei fiocchi.
- Aggiungi alla farina l'amido di mais e le spezie, metti da parte.
- Utilizzando un piccolo frullatore (il mio è questo) emulsiona a massima velocità l'olio e l'acqua ghiacciata.
- Aggiungi l'uovo, lo zucchero, l'agave, il sale e frulla ancora fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungi il composto al mix di farina e impasta con le mani (ma non a lungo) fino ad ottenere un panetto di simil-frolla.
- Avvolgila in pellicola di plastica e falla riposare in frigo per minimo mezz'ora (io l'ho fatta riposare circa 4 ore)
- Dopo aver fatto riposare, preriscalda il forno a 175°C
- Stendi l'impasto su un piano infarinato, aiutandoti con un matterello, ricavando una "sfoglia" di circa mezzo centimetro.SUGGERIMENTO: per non far attaccare l'impasto, utilizza amido di mais per sfarinare, oppure stendi tra due fogli di carta forno.
- Taglia i biscotti utilizzando l'apposito stampino e trasferiscili su una teglia foderata con carta forno.
- Cuoci per circa 23 minuti o fino a doratura.
- Lascia raffreddare i biscottini prima sulla teglia, poi su una gratella.
- Questi biscottini mi hanno sorpresa positivamente: sono durati ben 7 giorni in un contenitore ermetico!
Per la glassa: (opzionale)
- Utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria, sbatti l'albume e un goccino di succo di limone fino a che non diventa spumoso, poi aggiungi piano piano lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza 'scrivente'.
Lascia un commento