Se sei in cerca di uno snack sano e nutriente, perché non realizzare queste chips di barbabietole? Facili e buone!
Scrivere questo post mentre mangio le chips, chiamasi PERFEZIONE!
Ti ricordi che qualche tempo fa - in questo post - parlavo di meal plan? Ti avevo detto che non sono solita farlo, se non quando sono con il mio ragazzo per una settimana intera. Beh, ora ho deciso che è arrivato il momento di fare meal plan come si deve.
Ti avevo detto anche che di solito passo le mie giornate lavorando ai miei progetti e l’ora di pranzo mi prende sempre un po' alla sprovvista. Ora desidero non essere più disorganizzata. Non organizzarsi per bene significa, almeno nel mio caso, finire per mangiare meno di quanto dovrei e mangiare "sbilanciato". Sai bene però che l'equilibrio - insieme alla qualità degli ingredienti - è ciò a cui tengo di più.
Ho appena finito di leggere il libro di Marie Kondo, "Il magico potere del riordino" (mi è piaciuto!) e penso che sia la ragione per cui ora ho cominciato a "riordinare" anche altri aspetti della mia vita. Il mangiare sano è uno di quegli aspetti. Già lo facevo, ma c'è bisogno di organizzare.
TUTTI dovrebbero provare queste chips di barbabietole
Perché questa premessa? Perché ieri ho deciso di prendermi del tempo - circa mezz'ora - per pianificare tutti i pasti della settimana. Dato che mangiare verdure, sebbene sia consapevole che faccia molto bene, è la cosa che mi viene meno naturale (le apprezzo, ma non sono il mio piatto preferito), ho cominciato da quelle. Ho controllato i calendari delle verdure di stagione e mi sono segnata alcune idee. Poi ho proseguito con proteine, grassi e infine carboidrati. Più semplice di quanto pensassi, in realtà. Nessun pasto elaborato, tutti alimenti semplici.
Ovviamente nel "piano" ho incluso anche gli snack, tra cui queste deliziose chips di barbabietole fatte al forno. Uno snack che cambia la vita! Avevo qualche barbabietola in frigo e ho pensato 'Beh, perché non farle croccanti invece che grattugiarle dentro l'insalata?'
Sono una tira l'altra e non posso farne più a meno. Per quanto mi riguarda rappresentano veramente lo snack perfetto!
Perfette anche per i bambini!
Il mio pubblico, tra cui te, è per la maggior parte composto da donne tra i 25 e i 34 anni, quindi c'è la possibilità che tu abbia almeno un bambino. Bene, sappi che queste chips di barbabietole sono perfette per loro. Ci impieghi pochissimo a farle (poi cuociono da sole in forno) e sono nutrienti. Sicuramente meglio degli snack che si trovano al supermercato, non trovi?
Pensa che mentre stavo scattando le foto per queste post, il mio nipotino più piccolo - 3 anni e mezzo - mi si è avvicinato e ha cominciato a interrogarmi: 'Zia, quelle cosa sono? Posso una?' (Gabriel ha la 's' moscia e mi fa sempre sorridere teneramente). Alla fine le abbiamo mangiate insieme seduti sul divano. Adoro quando capita.
P.S. mi sembra scontato ma lo scrivo lo stesso: se hai problematiche particolari o devi perdere (o anche prendere) peso, è meglio che tu ti rivolga a un esperto, prima di fare un piano fai da te.
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o mandami la foto a [email protected]
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
CHIPS DI BARBABIETOLE
Ingredienti
- 700 gr Barbabietole rosse - (circa tre)
- un pizzico Sale
- circa 3 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini Aceto di mele - (opzionale)
Istruzioni
- Preriscalda il tuo forno a circa 150° (forno ventilato). In alternativa utilizza il forno statico, e cuoci per 45/50 minuti.
- Lava sotto acqua corrente le barbabietole, asciugale.
- Taglia le estremità po affettale in maniera sottile con una mandolina (o un'affettatrice, se la possiedi). Le fettine dovranno essere circa 1.5/2 mm.
- In una ciotola grande, metti tutte le fettine e condisci con olio, aceto (opzionale) e sale. Mescola bene per far sì che tutto sia omogeneamente coperto dal condimento.
- Lasciale "riposare" per 20 minuti in modo che perdano il liquido.
- Fodera 3 teglie con carta forno, disponi le fettine su un singolo strato. In alternativa, fai più infornate.
- Cuoci per circa 30 minuti (controlla se diventano marroni). Le chips diventeranno croccanti una volta raffreddate.
Rosanna dice
Ciao Roberra le carote vanno prima cotte in forno e poi fatte a fettine w messe in forno a che temperatura quando sono a fette?
Grazie
Roberta dice
Ciao! Qui si parla di barbabietola quindi per le carote non saprei mi spiace!:) ma fammi sapere se provi
Giulia dice
Con cosa si possono accompagnare? Salse?
Roberta dice
Ciao Giulia!
Io li mangio come snack da sole!;)
letizia dice
ciao Roberta, si possono usare anche le barbabietole già cotte che si trovano al supermercato?
se si, inizio dal punto 3 e procedo normalmente?
grazie infinite
healthyLC dice
ciao cara, non ci ho ancora provato, ma tu potresti provare!:)