Io me ne sono già innamorata: sono sicura che questo hummus fagioli cannellini e pomodorini diventerà anche il tuo pranzo preferito!
Quando la vita ti offre ceci, frullali con pochi semplici ingredienti e facci un buon hummus! E se non ti offre ceci, allora chiedi se ci sono fagioli cannellini, che vanno bene comunque!
Sai già quanto io ami i ceci, no? In ogni salsa: sotto forma di hummus, oppure croccanti... Giuro che vivere mangiando solo ceci.
Ma oggi non siamo qui a parlare di loro. NO. Perché questa ricetta ha tutto tranne ceci (quante volte ho detto 'ceci'?)
Un delizioso hummus fatto con...

Hummus con fagioli cannellini e pomodorini: la tua nuova ricetta preferita per un pranzo veloce!
Vado dritta al sodo: dì ciao alla tua nuova ricetta preferita, hummus fagioli e pomodorini secchi! L'idea di utilizzare questo legume invece dei classici ceci viene da Pinterest. Pinterest è per me una fonte straordinaria di ispirazione e, che tu ci creda o no, per me è la fonte principale. Trascorro un sacco di tempo a scorrere la home e a pinnare nelle varie bacheche e gruppi (anche per aumentare il traffico) e a volte trovo delle vere e proprie chicche da non perdere. Addirittura ho una bacheca segreta dove salvo tutte le idee chiamata "recipes ideas / blog".
Chiaramente questo non significa che andrò a copiare quelle idee, ma piuttosto creerò la mia versione.
A proposito di 'copiare', proprio in questi giorni è avvenuto un episodio spiacevole. Se mi segui sui social lo saprai già. Sono molto sensibile a questo tema e combatterò "con le unghie".
Comunque, questa variante ricetta è STRE-PI-TO-SA. Volevo creare un hummus dal sapore Mediterraneo, motivo per cui ho aggiunto pomodorini secchi siciliani, origano e cumino (poco, perché non lo adoro). Oh, poi desideravo anche della croccantezza. Cosa c'è di meglio delle chips di carota? Deliziose.

Questo hummus è super veloce, ma gustoso e sano: ti servono 5 minuti, qualche ingrediente ed è pronto!
Due brevi paroline prima di lasciarti alla ricetta...
Se mi segui da tempo, qui sul blog e sui social, sai che da più di un anno e mezzo seguo una morning routine, con alti e bassi. Durante tutto questo tempo, ma in maniera un po' incostante, ho continuato a scrivere sul mio Five Minute Journal le cose per cui sono grata. Ma cominciava a starmi stretto.
Dunque il primo Novembre ho deciso di cominciare il mio Bullet Journal, per avere più libertà. Mi sta decisamente piacendo di più e se avrà un impatto sulla mia vita te lo farò sapere!
NOTE: This post contains affiliate links which means I make a commission off of the links below with no additional cost to you.
HUMMUS FAGIOLI E POMODORINI SECCHI
Ingredients
- 250 gr Fagioli cannellini (pesare da cotti)
- 5 gr Olio extra vergine di oliva
- 5/10 gr Succo di limone
- un pizzico Sale
- un pizzico Pepe nero
- un pizzico Origano
- pochi Semi di cumino
- 10 gr Pomodorini secchi
- Chips di carote - opzionale
Instructions
- Metti in ammollo i pomodorini - in poca acqua - per 5 minuti circa.
- Unisci fagioli cannellini, succo di limone, olio, sale, pepe, origano, cumino, pomodorini secchi e frulla, utilizzando un frullatore, fino ad ottenere una crema liscia.
- Se troppo denso, allunga con acqua.
- Guarnisci con altri pomodorini secchi e le chips di carote.
- Per realizzare le chips di carote:
- Pulisci e pela le carote poi affettale sottilissime.
- Condisci con olio e sale, cuoci in forno a 200°C per circa 30 minuti.
antonella PALAZZETTI dice
io ho aggiunto un po' di crema di sesamo ed era buonisimo
healthyLC dice
Ottimo!
Angela Messina dice
Very good