Cinnamon rolls vegani e semi-integrali, con ripieno di cioccolato e arancia. Un "treat" perfetto per le giornate d'Autunno!
Qualche giorno fa stavo ascoltando il podcast di Kimberly (@thelittleplantation), ospite speciale Christy Harrison, intuitive eating coach e dietista anti-dieta, come si definisce lei (mi piace!).
L'ho veramente adorato, motivo per cui volevo condividere la mia opinione con te (e invitarti ad ascoltarlo). Amo i podcast che mi stimolano, mi fanno riflettere, e questo mi ha fatto riflettere molto.
Durante i 50 minuti, Kimberly e Christy hanno parlato di diverse cose e hanno anche condiviso il loro pensiero sul perché condividere (scusa il gioco di parole) il proprio percorso positivo (tema cibo) forse non è così utile come si pensa.
Sul mio profilo Instagram, cerco sempre di condividere un mix di cibo sano e cose un po' più golose, perché quello è il mio stile di vita. Mangio sano (ossia, cerco di bilanciare i vari macronutrienti) per l'80% delle volte, ma mi "concedo" (anche se non mi piace come parola) cibo come pizza, biscotti, torte etc per il restante 20%.
Poi mi è venuto da pensare: i miei followers si sentono insicuri quando vedono i miei post/stories? Pensano che io sia perfetta? Magari credono che io sia perennemente "a dieta" o che mangi sano ogni giorno.
Beh, non sono sicura delle risposte (dovrai dirmelo tu). Ma sono certa di una cosa: io stessa mi sono sentita insicura, nel passato, a causa di altri Instagrammers che seguo. E succede ancora oggi, ogni tanto. Non fraintendermi, non voglio dire che seguo persone con una "cattiva" influenza. Dipende molto dal momento. Alcuni giorni mi sento più vulnerabile e vedere qualcuno mostrare la giornata perfetta mi scoraggia. Ha senso?
Ecco, io non voglio fare lo stesso effetto sui miei lettori/followers/amici virtuali. Fammi sapere cosa ne pensi (scrivimi su Instagram!)
Ma ora addolciamo un po' questa giornata!
Cinnamon rolls vegani con ripieno di cioccolato e arancia: puoi desiderare di più?!
Ohhh da dove parto? Sono troppo buoni per poterli descrivere come si deve. Ok, il sapore: questi cinnamon rolls vegani sono così buoni, ma così buoni che volevo mangiarmene metà appena usciti dal forno. Fortunatamente mi è rimasto un po' di autocontrollo e ne ho mangiati due.
Non so se hai mai provato la combo cioccolato e arancia. Se la risposta è 'no' allora devi rimediare subito e provare questi rolls (l'arancia col cioccolato è la morte sua!)
Hai presente la merendina Fiesta della Ferrero? Internet la descrive come "pan di Spagna leggermente imbevuto di liquore aromatizzato con scorze di arancia e coperto da uno strato di cacao". Lasciamelo dire: questi cinnamon rolls vegani sono molto simili a quello snack, anzi, MEGLIO (dato che non sono industriali, ma realizzati con ingredienti ottimi).
Per fare il ripieno ho semplicemente unito zucchero, cacao, scorza d'arancia e ...applesauce. Proprio così, la famosa applesauce che utilizzano molto negli States (che poi altro non è che purea di mela). A dir la verità voleva essere un esperimento, perché avevo paura sapesse di mela. Poi però è uscito un ripieno cioccolatoso e buonissimo (senza sapore di mela) quindi devo per forza condividerlo!
Riguardo l'impasto: nonostante la presenza della farina integrale, i rolls escono molto molto soffici!
Sai che quando una ricetta riesce alla perfezione sono felicissima e non vedo l'ora di condividerla, per poi vedere i tuoi esperimenti!
Ora vai a prendere un po' di farina, cioccolato (cacao) e un'arancia e prepara questi deliziosi cinnamon rolls vegani da leccarsi i baffi!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
CINNAMON ROLLS VEGANI
Ingredients
Impasto:
- 100 gr Acqua tiepida
- 7 gr Lievito essiccato
- 180 gr Farina integrale
- 180 gr Farina 00
- 4 cucchiaini Zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino Sale
- 75 gr Salsa di mele fatta in casa
- 55 gr Latte di mandorle non dolcificato
Ripieno:
- 2 cucchiai Applesauce
- 20 gr Cacao amaro
- 60 gr Zucchero di canna integrale
- Buccia di un'arancia
- Estratto di vaniglia - opzionale
Per spennellare:
- Latte di mandorle non dolcificato
Guarnire con glassa e/o gocce di cioccolato
Instructions
- In una ciotolina unisci acqua e lievito, mescola e lascia riposare per circa 5/10 minuti.
- Utilizzando una planetaria (o una macchina del pane, come nel mio caso) unisci le farine, lo zucchero e il sale. Mescola per pochi secondi.
- Aggiungi il mix acqua+lievito, l'applesauce e il latte di mandorle poco alla volta. Lascia impastare fino a che non si forma un panetto liscio - circa 15 minuti.
- Lascia lievitare circa due ore, fino al raddoppio.
- NOTA: il mio impasto è lievitato in circa un'ora perché ho messo la ciotola vicino alla stufa (non vicinissimo, altrimenti farà troppo caldo) dove la temperatura era di circa 24 gradi.
- Quando l'impasto è raddoppiato trasferiscilo su un piano di lavoro ben infarinato. Stendilo. fino ad ottenere un rettangolo di circa 35 x 25 cm.
- Realizza il ripieno mescolando tutti gli ingredienti in una ciotolina.
- Spalma il ripieno sull'impasto, lasciando circa un centimetro dal bordo.
- Ora rotola l'impasto partendo dal lato lungo.
- Taglia circa 12 or 13 rolls.SUGGERIMENTO: utilizza un filo di cotone (qualcuno suggerisce il filo interdentale) per tagliare i rolls.
- Posiziona i rolls in una teglia tonda (larga 24 centimetri). Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 175°C.
- Quando i rolls sono raddoppiati, spennella con latte di mandorle. Cuoci per 23/25 minuti.
- Lasciali raffreddare e guarnisci con gocce di cioccolato e altra buccia d'arancia.
- Puoi realizzare la glassa mescolando zucchero a velo
- Io li conservo in frigorifero in un contenitore ermetico (scaldali prima di servirli).
Lascia un commento