Ad oggi ho smesso di contare le volte che ho realizzato lo yogurt in casa.
Ho provato a farlo con e senza yogurtiera, con latte intero e parzialmente scremato, fresco o a lunga conservazione. Una volta ho utilizzato yogurt greco, poi yogurt bianco intero. Insomma, ho provato tutte le combinazioni! Ormai di cose ne ho imparate.
Che dici, vediamo insieme come fare lo yogurt fatto in casa?
Come si realizza lo yogurt fatto in casa?
Prima di tutto lasciami dire che non mi considero una "yogurt expert" (se così si può definire).
Semplicemente ho imparato facendolo decine di volte, e sbagliando. Quindi posso finalmente condividere con te qualche piccolo trucco.
Come dicevo prima, oramai ho provato tutte le combinazioni: latte intero e yogurt greco, yogurt intero con latte fresco, latte a lunga conservazione parzialmente scremato e yogurt intero e così via.
Ah, e con o senza yogurtiera.
Il mio primo yogurt fatto in casa risale a 3 anni fa, quando ho deciso di iniziare a mangiare sano. Prima di allora ero solita comprarli al supermercato, ma si sa che quelli sono ricchi di zuccheri e io sono più un tipo da preferisco-zuccherare-da-me. In parole povere, se devo mangiare qualcosa di dolce, preferisco decidere io stessa la quantità e la tipologia di dolcificante. Solitamente utilizzo: frutta matura, miele, sciroppo d'acero, di datteri o d'agave.
Di conseguenza, quando il mio fidanzato ha notato che ero costante nella produzione, ha pensato bene di regalarmi la yogurtiera (questa).
Tutti i segreti per realizzare lo yogurt più buono che ci sia!
Lo yogurt fatto in casa non è sempre semplice da realizzare.
Ho fallito diverse volte prima di trovare la proporzione e i brands giusti. Non tutti infatti vanno bene e a volte si deve, a malincuore, buttare tutto. Il mio consiglio dunque, almeno per la prima volta o fino a che non trovi i prodotti giusti, è quello di farne una piccola quantità (250 gr ad esempio). Così in caso di fail dovrai buttare "solo" quella.
Andiamo dritti al sodo.
Quando andrai a realizzare lo yogurt, dovrai tenere a mente le seguenti cose:
Dopotutto sei qui per imparare a fare lo yogurt gusto vaniglia giusto? Ho provato a usare estratto di vaniglia e la bacca, e quest'ultima mi ha decisamente soddisfatta di più. In alternativa, prova con la pasta di vaniglia.
Il tempo di riposo dipende da diversi fattori, come temperatura e livello di attività dei batteri. A volte lo yogurt sarà pronto in 4/6 ore, altre 8/12. Controlla manualmente la consistenza ogni paio d'ore e spegni yogurtiera o luce del forno quando ti sembra cremoso abbastanza.
Non aver paura di latte e yogurt interi. Ridurre i grassi in un alimento così equivale a una "denaturazione" dell'alimento. Perché non mangiare quei grassi buoni?
La mia raccomandazione:
I seguenti sono link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
La mia yogurtiera: economica ma pratica e facile da usare. Te la suggerisco se vuoi anche tu iniziare a fare in casa lo yogurt.
Se ti piace questa ricetta, metti 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Adoro condividere le vostre foto!
YOGURT FATTO IN CASA ALLA VANIGLIA
Ingredienti
- 500 gr Latte a lunga conservazione (o fresco) intero - puoi utilizzare anche parzialmente scremato
- 65 gr Yogurt bianco intero (o greco) in vasetto - senza zuccheri (dopo la prima volta invece andrai ad utilizzare il tuo yogurt auto-prodotto come starter)
- Mezza stecca di vaniglia - oppure pasta di vaniglia o estratto di vaniglia
Istruzioni
Se utilizzi una yogurtiera:
- Unisci latte, yogurt e i semi della mezza bacca di vaniglia, mescola dolcemente.
- Versa all'interno del contenitore o delle mini jars della tua macchina per yogurt. Lascia rassodare per 4-6 ore (o più).
Se non hai una yogurtiera:
- Scalda il latte fino a farlo arrivare a 80° C, rimuovi la pentola dal fuoco e fai raffreddare fino a raggiungere 45°C.
- Versa lo yogurt in una ciotola di ceramica, aggiungi poco latte tiepido, mescola e unisci tutto il resto. Continua a mescolare fino a che lo yogurt non si è dissolto e distribuito omogeneamente.
- Copri con della pellicola trasparente (o un coperchio), e avvolgilo con un panno di cotone/una copertina. Lascia riposare in forno con luce accesa (l'ideale è che ci sia una temperatura di 30/35° C)
- Lascia rassodare per 8-12 ore o fino a che non diventa cremoso.
- Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi conserva in frigo.
Nutrition
Francesca dice
La tua ricetta è molto interessante. Trovo soprattutto preziosi i tuoi consigli in merito ai vari tentativi fatti in particolar modo con il latte a lunga conservazione.
Ti aggiornerò.
Grazie
Roberta dice
grazie Francesca!:)
DOMENICO dice
OK. CI PROVO PER ORA SENZA
YOGURTIERA PENSO SARÀ DIFFICILE MANTENERE 35 Gr. SENZA FORNO
HO SOLO FORNO A MICROONDE.
Roberta dice
Ciao Domenico,
lascialo più a lungo, fino a che non raggiunge la consistenza giusta.