La Primavera è arrivata ormai un mese fa (wow, di già?!) e con sé ha portato la meravigliosa frutta e verdura che abbiamo aspettato per tutto l'Inverno. Con quei colori vivaci e i sapori dolciastri. Quale miglior occasione, dunque, per condividere queste fragole caramellate , fatte al forno con foglioline di basilico ed estratto di vaniglia? Daranno una svolta alle tue ricette dolci (ma anche salate), credimi!
Anche tu non vedi l'ora di provarle? Bene, prepara fragole, miele (o sciroppo d'acero), vaniglia, poche foglie di basilico, una padella e...il forno!
Fragole caramellate (ma senza zucchero)
Quando le ho viste sul bancone al negozio, un paio di settimane fa, ho pensato che non potevo decisamente lasciarle lì. Erano di un rosso vivace, cicciotte e ...belle davvero. Queste fragole della Basilicata mi hanno conquistata subito.
Non è tutto oro quel che luccica, però. Essendo le prime della stagione, erano poco dolci e saporite e un pelino troppo acidule.
Scommetto che è successo anche a te di essere attratto dall'aspetto ma poi rimanere delusa, vero? Beh, niente panico. C'è un metodo di cottura che è in grado di risollevare anche il più blando degli alimenti: la cottura al forno!
Caramellare le fragole (non troppo mature) è la tua occasione per farle risaltare al massimo!
Sono una GRANDISSIMA fan della cottura al forno. Penso di avertelo già detto qualche mese fa parlando di queste verdure invernali arrostite.
La cottura al forno solitamente - e in questo caso - è usata per "potenziare" i sapori tramite la reazione di Maillard (se ci sono anche proteine) e/o la caramellizzazione (degli zuccheri). Amo arrostire verdure e frutta proprio per questo motivo! Ricordi il porridge con pera grigliata? Ecco, in quel caso ho sfruttato la reazione di caramellizzazione usando la bistecchiera.
La cosa bella di queste fragole è che non assumono una consistenza molle, ma diventano tenere mantenendo la loro forma.
Il profumo? Straordinario, ricorda quello della marmellata fatta in casa. Per non parlare dello sciroppo: mentre si caramellano in forno, le fragole rilasciano il loro liquido che, assieme al miele, andrà a formare un denso e dolce sciroppo.
Mi sono fatta venire l'acquolina in bocca da sola!
Quindi, per fare delle perfette fragole caramellate al forno dovrai:
- (per prima cosa conservarle in frigo fino al momento in cui vuoi utilizzarle)
- Pulirle bene: sciacquarle sotto acqua corrente (non lasciarle in ammollo);
- Asciugarle;
- Rimuovere il picciolo e le foglioline;
- Affettare ogni fragola (a metà, o a rondelle) e mettile in una ciotola;
- Aggiungere miele/sciroppo d'acero, vaniglia e foglie di basilico tagliate a striscioline;
- Scuotere per distribuire il dolcificante uniformemente;
- Disporle su una teglia foderata con carta da forno;
- Infornare e cuocere;
- e ora GODITELE!
C'è qualcosa che ancora ti trattiene dal farle?
Lo so, forse starai pensando che mettere in forno delle fragole sia uno spreco. Voglio dire, perché "arrostirle" se sono così deliziose? Beh, sono qui per rispondere a qualche domanda che forse ti starai facendo proprio ora. Sarebbe un vero peccato se ti perdessi queste fragole caramellate!
Come ho scritto all'interno del post, la cottura al forno solitamente è utilizzata per "potenziare" i sapori tramite la reazione di Maillard e la caramellizzazione. Arrostire le fragole farà spiccare il loro sapore dolce!
Il mio consiglio? Se le fragole che hai acquistato sono già buone, mangiale così come sono o caramellale senza aggiungere dolcificanti.
Se invece le trovi ancora acerbe o se te ne trovi - per qualche motivo - una quantità industriale in casa, allora segui le mie indicazioni e cuocile al forno! Mi ringrazierai!
Sono entrambe reazioni chimiche. La prima avviene tra proteine e zuccheri cosiddetti riducenti, a una temperatura di circa 140/150° C. La caramellizzazione avviene in presenza di soli zuccheri e a una temperatura leggermente più alta.
Entrambe contribuiscono al cambio di aspetto e sapore della pietanza.
Mi credi se ti dico che ci sono tantissimi utilizzi? Sembrano marmellata e sono perfette per piatti dolci e salati.
Puoi usarle:
- come topping su pancakes, waffles, french toasts;
- sul porridge o sullo yogurt;
- per arricchire dei gelati o nicecream;
- anche su una bruschetta insieme a del formaggio salato e aceto balsamico di Modena;
- come topping di cupcakes, pavlova, cheesecakes, torte in generale;
...lasciati ispirare!
Secondo la mia esperienza, le fragole si sposano bene con:
basilico, menta, timo, vaniglia, acqua di rose, altri frutti di bosco, rabarbaro, cioccolato, ricotta, feta, panna, aceto balsamico, alcune verdure...
Puoi mettere le fragole nelle tue insalate, sulle bruschette e utilizzarle anche per fare un risotto!
Il loro sapore dolce ma un po' acidulo è perfetto per piatti più ricchi e complessi! Non ti resta che provare!
Per concludere... beh, non c'è molto altro da dire. Non mi rimane che dirti: goditi queste fragole caramellate su tutte le pietanze che ti vengono in mente!
Se ti piace questa ricetta, per favore metti 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Mi rende felice condividere le vostre foto!
FRAGOLE CARAMELLATE AL FORNO
Ingredienti
- 250/300 gr Fragole italiane
- 1 cucchiaio Miele o sciroppo d'acero
- 2 cucchiaini Estratto di vaniglia
- qualche Foglie di basilico
Istruzioni
- Scalda il forno a 175°C.
- Pulisci le fragole e rimuovi le foglie.
- Tagliale a rondelle o a metà, poi unisci miele (o sciroppo d'acero), vaniglia e foglie di basilico tagliate a striscioline.
- Mescola bene e disponile su una teglia foderata con carta forno.
- Cuoci per circa 20/25 minuti o fino a che le fragole non rilasciano il loro succo, e questo si addensa.
- Opzionale: aggiungi altro basilico.
- Conservale in un contenitore a chiusura ermetica.
Donatella Fedolfi dice
C'e un sistema x conservarle e poterle utilizzare dopo qualche mese? Grazie
Roberta dice
Ciao Donatella, no non credo. Sono veloci da fare quindi ti conviene farle al momento! Se non le hai fresche usa le congelate 🙂