In questo post troverai la ricetta delle tortine ai mirtilli senza zucchero con un tocco di cardamomo!
Questa ricettina nasce per 'rendere omaggio', in occasione del 4 Luglio, ai miei lettori americani, dato che la % di lettori dagli States è sempre più alta. E tu penserai 'Ma a noi che ce ne frega dell'Independence Day?'. Sì lo so hai ragione, cosa posso dire a mia discolpa?
Dunque:
- gli statunitensi rappresentano il 20% della mia audience (contro il 55% circa di italiani);
- adoro gli Stati Uniti e vorrei tanto visitarli prima o poi;
- mi piace sfruttare queste occasioni per creare qualcosa di nuovo;
- queste tortine ai mirtilli non sono solo per il 4 Luglio, ma sono perfette da fare in qualsiasi momento;
- sono a "prova di stupido";
- sono golosa (soprattutto questo).
Per me, gli Stati Uniti d'America rappresentano...
Gli States sono la terra dei sogni, per me. Ho sempre amato guardare film e serie TV e le mie preferite sono sempre state quelle ambientate negli US. Da New York alla bollente California, dalla Florida (adoravo CSI Miami!) ai freddi stati del Nord Ovest.
Il mio film preferito da piccolina era 'Mamma ho perso l'aereo - mi sono smarrito a New York' , credo di averlo visto una ventina di volte, ogni anno (escludendo i miei primi anni di vita). Per una ragione soltanto: New York durante il periodo di Natale sembra il paese dei balocchi (ricordi questa scena al Duncan's Toy Chest?)
Quei posti mi sono sempre sembrati così distanti e totalmente diversi dall'Italia che dubitavo persino esistessero. Ancora oggi li vedo quasi come un mondo parallelo.
Mentre sogno gli U.S, rendo loro omaggio con queste tortine!
Tortine ai mirtilli SENZA ZUCCHERO (quasi), possibile?
Ci puoi scommettere che è possibile! L'unico zucchero presente qui è il fruttosio dei mirtilli (5 gr ogni 100 di prodotto - fonte: INRAN) e il cioccolato bianco/spolverata di zucchero se li metti (sono opzionali ma te li consiglio, dato che basta in tutto un cubetto di cioccolato sciolto dunque la quantità di zuccheri finale sarà comunque irrisoria).
Per rendere il dolcino ancora più veloce da realizzare ho utilizzato una pasta sfoglia pronta (questa di Exquisa), cosa che non faccio mai ma per questa volta sì. Contiene solo 1.5 gr di zuccheri ogni 100 gr di prodotto quindi anche qui la quantità è "ridicola". È realizzata con olio (olio di palma, PAURAAAA. Suvvia, non snobbiamolo per una volta.) quindi è perfetta per gli amici vegani. Se preferisci realizzarla da te, meglio ancora.
Per concludere, queste tortine sono perfette per chi celebra l'Independence Day ma anche per tutti gli altri e in tutti i momenti dell'anno! Il mio nipotino ha adorato queste stelline.
P.S. queste tortine ai mirtilli sono ispirate a queste della mia cara hand pies were inspired by these cute stars that Broma Bakery made last month.
P.P.S io ho tradotto con 'tortine ai mirtilli' ma si chiamano 'hand pies' - ossia mini tortine da tenere in mano e mangiare passeggiando (più o meno).
Questa marmellatina di mirtilli e cardamomo...
Non è una vera e propria marmellata ma una composta addensata con agar agar in polvere.
Puoi utilizzare questa ricettina quando non hai tempo o non hai marmellata a casa.
Ci vogliono cinque minuti per farla, non ci vuole zucchero (infatti non durerà molto) ed è spalmabile proprio come una marmellata vera. Semplicemente fantastica.
In più ha un delicato aroma balsamico dato dal cardamomo che la rende unica. Provare per credere!
Con queste quantità ne viene circa un vasetto e non la utilizzerai tutta. Il mio consiglio? Mettila nel porridge la mattina, il colore ti sorprenderà!
TORTINE AI MIRTILLI SENZA ZUCCHERO CON CARDAMOMO
Ingredienti
- circa 250 gr Pasta sfoglia light - io ho utilizzato Exquisa (NON SPONSORIZZATO)
"Marmellata" mirtilli e cardamomo:
- 180 gr Mirtilli congelati
- Buccia di mezzo limone
- un cucchiaino raso Agar agar - 2 gr circa
- mezzo cucchiaino Ground Cardamom
Toppings (OPZIONALI - se vuoi delle tortine completamente sugar free, omettili)
- un pizzico di zucchero di canna
- Cioccolato bianco sciolto - un cubetto
Istruzioni
- Scalda il forno 180 C (ventilato).
Per la "Marmellata" mirtilli e cardamomo:
- In una padella versa i lamponi ancora congelati, la buccia di limone e mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere.
- In una tazzina, mescola l'agar con poca acqua fredda (attenzione a non formare grumi). Unisci anche un po' di succo di mirtilli bollente, mescola e versa in padella.
- Continua a mescolare con una spatola per non far attaccare e fai bollire dolcemente per qualche minuto.
- Spegni il fuoco e lascia raffreddare. Dopo pochi minuti si rapprenderà.
Per le tortine:
- Stendi la sfoglia pronta e taglia alcune stelline (il mio stampo misurava circa 8cm da punta a punta). Posizionale su una teglia foderata con carta forno.
- Guarnisci metà delle stelline con un cucchiaino circa di marmellata, inumidisci i bordi e metti un'altra stellina sopra. Sigilla i bordi.
- Opzionale: inumidisci la superficie e spolvera un po' di zucchero.
- NOTE: Non buttare la pasta sfoglia che rimane. Guarniscila e cuocila.
- Cuoci per circa 15/20 minuti o fino a che le stelline non sono dorate.
- Guarnisci con cioccolato bianco sciolto per una versione più golosa.
ricettevegolose dice
Ciao Roberta, sono capitata qui attirata da queste stelline golose e non solo ho scoperto una deliziosa ricetta (mirtilli e cardamomo è uno dei miei abbinamenti preferiti!), ma anche un blog in perfetta sintonia con il mio quindi... doppia piacevolissima scoperta, anzi tripla, perché da piccola "Mamma ho perso l'aereo" era il mio film preferito ed ho ancora nel cassetto il sogno di andare a NY per Natale 🙂 Davvero piacere di aver trovato questo angolino di web dove tornerò volentieri... a presto!
healthyLC dice
ma che tenera! passerò da te ❤️
Camilla Assandri dice
Wooow sono meravigliose e molto invitanti queste tortine. Ottima ricetta!
healthyLC dice
grazie, fammi sapere se le provi