Mia cara amica, stai per scoprire come si realizza uno dei gelati vegan più buoni che ci siano: il nicecream al caffè. Delizioso e nutriente!
Non vedo l'ora che tu assaggi questa meraviglia!
Nicecream al caffè per soddisfare quelle dolci voglie...
A tutti capita di desiderare ardentemente qualcosa ma non poterlo avere.
Come a me in questi giorni.
Desidero ardentemente gelato, tanto gelato.
Ma non si possono mangiare kg di gelato, no? In realtà sì ma sai benissimo che non ti farà bene, dato che quelli comprati al supermercato hanno spesso una quantità esagerata di grassi e zuccheri raffinati. Una volta ogni tanto va bene, ma non deve diventare abitudine.
Un'altra opzione è quella di andare in una di quelle gelaterie dove vengono fatti artigianalmente, con ingredienti di qualità superiore.
E se non hai voglia di uscire per comprarlo? C'è una terza opzione (e ancora più salutare).
Il nicecream, banana ice cream!
Esatto, la terza opzione è il nice cream!
Il nicecream è un gelato realizzato con banana congelata e aromatizzato con qualsiasi cosa ti venga in mente: altra frutta fresca, frutta secca, caffè, cioccolato, menta, vaniglia, te matcha…e chi più ne ha più ne metta.
Basta dare spazio alla fantasia e subito si ottiene un ottimo dessert rinfrescante.
C'è una ragione per cui amo questo snack: si può fare e mangiare al momento e questa è la sua comodità.
Nonostante ciò potrai comunque conservarlo, in freezer, ricordandoti però che si congelerà. Ti basterà tirarlo fuori qualche minuto prima del consumo e otterrai la consistenza perfetta.
E questo al caffè è il migliore che io abbia assaggiato...
Io e il caffè siamo una coppia, molto innamorata!
Battute a parte...
Da qualche mese, per motivi che non starò a spiegarti nel dettaglio, ho diminuito il caffè e quando lo bevo lo prendo decaffeinato.
Dopo pranzo sono solita berlo, ma ora che fa caldo mi è passata la voglia. A meno che non sia ghiacciato.
Dunque questo gelato vegan al caffè è la soluzione adatta e perfetta da consumare anche come dolcino fine pasto.
Questa ricetta è nata un anno fa...
È nata la scorsa estate. Quando l'ho assaggiato per la prima volta sono rimasta così '😳😳😳🤩🤩🤩'.
Queste emoji descrivono perfettamente la mia faccia.
Ieri ho deciso di scattare nuove foto di questo gelato vegan e quando l'ho riassaggiato ho realizzato perché questo gusto è il mio preferito.
A volte è impossibile descrivere la bontà a parole, quindi ti dirò solo: provalo e fammi sapere!
Se ti piace questa ricetta, ricorda di mettere 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Adoro condividere le vostre foto!
Ingredienti
- 2 Banane congelate
- 2 cucchiaini Caffè solubile in polvere - oppure 4 cucchiai di espresso liquido
- 2 Datteri di Medjoul - (opzionali, ma vivamente consigliati)
- un goccio di Estratto di vaniglia alcolico
- 20 gr Cioccolato fondente
Istruzioni
- Primo e unico step: frulla la banana congelata (tieni sempre in frigo delle rondelle di banane!), insieme a datteri, caffè e vaniglia. Controlla la consistenza e stoppa il frullatore quando ti sembra che la texture sia ottimale. Servi con pezzettoni di cioccolato fondente.
- Gli ingredienti indispensabili per questo nicecream al caffè sono ovviamente banane e caffè. Meglio utilizzare il caffè solubile perché questo non andrà ad intaccare la consistenza come invece il caffè espresso liquido (edit, 1 anno dopo: ho testato anche con l'espresso liquido e viene ottimo).
- I datteri puoi ometterli o sostituirli con miele o sciroppo d’agave (io consiglio i datteri).La vaniglia dà un tocco in più ma non è fondamentale.
- Gusta il gelato al momento oppure congelalo e tiralo fuori qualche minuto prima di servire.
- P.S. Ho notato che per un ottimo nicecream serve un frullatore con gli attributi (mi dicono che anche il Bimby funzioni bene). Questo perché più potente sarà il frullatore, meno ci metterà a frullare la banana congelata e meno si scioglierà il gelato. Se dovesse sciogliersi mettilo in freezer, in un contenitore sigillato, e aspetta dieci minuti prima di mangiarlo.
© Healthy Little Cravings – Roberta Dall’Alba. Tutto ciò che é riportato su questo sito web, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di mia proprietà e sono protetti dal diritto d’autore.Prima di utilizzare qualsiasi contenuto, sei pregato di contattarmi al mio indirizzo mail.Se vuoi ripubblicare una mia ricetta, per favore rielabora i testi e linka questo post.
Lascia un commento