Stavi cercando la ricetta per creare un dessert sano con la zucca? L'hai trovata!
Deliziosi muffins alla zucca con un tocco di cannella!
Sai, quando dicono che si comincia ad apprezzare una cosa solo quando non ce l'hai più, è dannatamente vero. Come sai in questi giorni l'Italia è sotto acqua, Venezia lo è letteralmente. È inspiegabile la gratitudine che provo ora per una cosa così "scontata" come la luce e l'energia elettrica. Alcune aree del nostro Bel Paese sono devastate, manca la corrente e i mezzi non funzionano. È stata una catastrofe.
Qui nella mia zona ha piovuto ininterrottamente per tre giorni, da sabato a lunedì, e solamente ieri un timido sole ha fatto capolino fra le nuvole. In quei giorni ci sono stati diversi blackout, compreso nel momento in cui stavo cuocendo in forno questi bei muffins alla zucca (ecco uno dei motivi per cui ci hanno messo 40 minuti).
Muffins alla zucca e vai sul sicuro!
Sarò onesta con te (come sempre, d'altronde), questi muffins alla zucca sono una ricetta dell'ultimo minuto. La settimana scorsa - mentre ero impegnata a cuocere cavoletti di Bruxelles - ho realizzato che non avevo preparato nulla per Halloween. COOOSA?! Non esiste che io mi perda un'occasione simile - sai bene che approfitto di tutte le festività/occasioni. Specialmente ora che la mia audience anglofona è cresciuta un bel po', quindi staranno cercando come dei pazzi ricette per questa sera.
La mia mente ha cominciato subito a pensare: avevo della purea in frigo, del buon formaggio spalmabile... *ding ding* IDEA!
Perché non fare dei deliziosi muffins alla zucca e guarnire con formaggio spalmabile? - ho pensato. Ho tirato fuori dal frigo i miei ingredienti, in primis le uova che devono essere a temperatura ambiente, e mi sono messa all'opera.
Questi dolcetti sono usciti super soffici (guarda le foto) e umidi, zuccherati il giusto e con la consistenza perfetta. Poi se hai il palato abituato a sapori più dolci, potrai ultimare i muffins con dello zucchero a velo.
Riguardo la zucca: è l'ingrediente principale quindi, se vuoi ottenere il dolcetto perfetto, dovrai sviluppare il tuo sesto senso e scegliere la zucca perfetta. Più facile dirlo che farlo? Allora, affidati al tuo fruttivendolo!
Oh, e quel formaggio spalmabile: grazie alla sua delicata acidità risulta essere la ciliegina sulla torta!
Per la purea di zucca fatta in casa...
Se bazzichi i blog stranieri sai già che quando vedi una ricetta con la zucca, probabilmente il blogger in questione avrà utilizzato la polpa in latta. Bene, qui da noi non è così diffusa, anzi io non l'ho proprio mai vista. Non preoccuparti però, è molto facile realizzarla ed è quasi più difficile spiegarlo che farlo!
Ti basterà tagliare la zucca a metà o in quarti, posizionarla su una teglia foderata con carta forno, cuocerla in forno a 160/170° fino a che, inserendo i rebbi di una forchetta, risulterà tenera. Rimuovi i semi e la polpa, utilizzando un cucchiaio. Passala con un passaverdure, uno schiacciapatate o frulla col frullatore. Fatto!
Ora vai, prendi una bella zucca (la mia era zucca Kabocha, con la buccia verde) e prepara questi muffins per te (e i tuoi bambini!). Ricordati poi di scrivermi su Instagram!
MUFFINS ALLA ZUCCA
Ingredienti
- 50 gr Olio (io ho utilizzato olio extravergine di oliva)
- 50 gr Zucchero di canna integrale
- poche gocce Estratto di vaniglia
- 2 Uova - a temperatura ambiente
- 300 gr Purea di zucca
- 120 gr Farina 00 biologica
- un cucchiaino o più Cannella in polvere
- un pizzico Sale
- un cucchiaino Lievito in polvere per dolci
- mezzo cucchiaino Bicarbonato
- mezzo cucchiaino Aceto di mele biologico
- 90 gr Formaggio spalmabile - (io ho usato un formaggio spalmabile con ingredienti buoni, con 0,2% di grassi. Puoi provare a utilizzare yogurt greco)
- Zucchero a velo - opzionale
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 170°C.
- In una ciotola sbatti - utilizzando uno sbattitore elettrico - olio, vaniglia e zucchero integrale fino ad ottenere un composto cremoso. Non preoccuparti se non "monta", non viene spumoso come montando burro e zucchero, sarà più liquido.
- Aggiungi le uova e sbatti ancora, poi unisci anche la purea di zucca (trovi il procedimento all'interno del post).
- Setaccia la farina insieme a sale e cannella, aggiungila gradualmente agli ingredienti liquidi poi incorpora usando una spatola. Attenzione ai grumi.
- Come ultimo step aggiungi il lievito vanigliato, il bicarbonato e l'aceto (versa l'aceto sopra il bicarbonato in modo che si formino le bollicine). Mescola.
- Riempi gli stampini da muffins (o pirottini) fino a ¾.
- Unisci formaggio spalmabile e zucchero e velo (opzionale), mescola e completa i muffins mettendo un cucchiaino di questo composto su ognuno. Incorporalo all'impasto utilizzando uno stuzzicadenti e facendo un "mulinello".
- Cuoci per circa 40/45 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino, questo esce pulito. Falli raffreddare su una gratella.
- Conservali in frigo.
Rebecca dice
Sono muffin buonissimi. Sfiziosi e leggeri mi fanno svegliare con la voglia di mangiarli a colazione.
Grazie ancora per un’altra ricetta meravigliosa
Roberta dice
Devo rifarli per nuove foto! <3 grazie per averli fattiii
ricettevegolose dice
Belli, buoni e sani, mi piacciono un sacco devo provarli! Complimenti per la ricetta 🙂
healthyLC dice
fammi sapere