Ti saresti mai immaginato di poterti 'innamorare' di una verdura? Beh, questi cavoletti di Bruxelles al forno di faranno cambiare idea!
Ricordi che nell'ultimo post ho detto, a proposito di noi Italiani e il cibo, che a volte siamo un po' pignoli e snob? Ecco, oggi vorrei spendere due parole a favore nostro.
La nostra cultura del cibo
La settimana scorsa sono andata dalla parrucchiera e, a parte il solito gossip di paese, alcune signore stavano discutendo su cosa avrebbero preparato per pranzo quel giorno. Ricordo che parlavano dei broccoli, le varietà, i sapori etc
Ora, noi nel 2018 abbiamo la possibilità e i mezzi per studiare e informarci su ciò che fa "bene" o "male", cosa può essere combinato con altri sapori e così via, quindi siamo facilitati.
Queste signore però ne parlavano con una tale naturalezza, che mi ha fatto pensare. Magari è nel nostro DNA - ho pensato - magari la cultura del cibo è qualcosa che ci siamo tramandati da generazioni, che noi Italiani abbiamo nel sangue. Beh, sì, si chiama cultura d'altronde...
Ha senso o sto farfugliando? In caso fammi sapere.
Cavoletti di bruxelles al forno: contorno o snack?
Parliamo di questa ricetta: ti ho avvisato all'inizio del post che te ne saresti innamorata, ed è proprio così! Devi assolutamente provarli, come puoi non farlo? Il loro gusto è fantastico: non la solita verdura monotona, ma qualcosa di delizioso arricchito dal dolce/speziato della salsa con senape e sciroppo di datteri. Sembra buono, eh? Oh, oltretutto sono facili da fare: lava, togli le foglie, taglia in lungo e togli le estremità, condisci e cuoci.
Come abbiamo detto più volte qui sul blog, mangiare sano non è difficile...e non è per niente male! Questi cavoletti di Bruxelles al forno sono perfetti come contorno o come *rullo di tamburi* snack! Snack?! - ti sento urlare da qui. Proprio così, quelle foglioline, soprattutto se arrostite singolarmente, sono meglio delle patatine fritte. SUPER CROCCANTI!
Ora corri a prendere dei cavoletti e fammi sapere (scrivimi su Instagram)
CAVOLETTI DI BRUXELLES AL FORNO
Ingredienti
- 350 gr Cavoletti di Bruxelles
- un filo di Olio extra vergine di oliva
Salsa alla senape:
- un cucchiaino Senape
- un cucchiaino Sciroppo di datteri - (o miele, per i non vegani)
- poche gocce Succo di limone
- un pizzico Sale
- un pizzico Pepe nero - opzionale
Istruzioni
- Lava i cavoletti di Bruxelles sotto l'acqua corrente, leva le foglie esterne, togli la parte finale di ogni cavoletto e tagliali a metà per il verso lungo.
- Preriscalda il forno a 200° C.
- In una tazzina/coppetta, mescola senape, sciroppo di datteri, il succo di limone, il sale e poco pepe se lo desideri.
- In una ciotola, condisci i cavoletti con olio e metà della salsa.
- Disponili su una teglia foderata con carta forno, formando uno strato (fai in modo che non si sovrappongano).
- Cuocili per circa 30 minuti o fino a doratura, poi aggiungi il resto della salsa.
Lascia un commento