Ceci croccanti al forno, una di quelle “ricette” che non sapevo se condividere o no. Come quella volta della combo zucca e feta. Ricordi? Non ci sono nemmeno delle dosi – pensavo – che la condivido a fare?
Ceci croccanti al forno - tips & tricks
Visto che non ci sono delle dosi precise, allora, concentriamoci sui trucchetti per fare i ceci croccanti perfetti!
Le prime volte che li ho fatti al forno non mi sono MAI, dico mai, usciti croccanti. Sentivo le persone dire che i ceci al forno venivano croccanti. Sinceramente? A me no. Erano sì gustosi, ma rimanevano della stessa consistenza.
Così, facendo delle ricerche, ho scoperto che c’era chi utilizzava il grill e chi no. Ma dove stava il segreto?
Ho provato diverse combinazioni: solo grill, solo forno, sia grill che forno, ceci senza olio, ceci con olio…
Il grill
La combinazione che ha vinto è stata grill + forno. Usiamo il forno per dare una prima cottura (anzi, seconda, dato che son già cotti) ai ceci, il grill per ottenere una crosticina croccante.
IMPORTANTISSIMO: devi asciugare molto bene i ceci una volta scolati della loro acqua.
Le spezie
Un paragrafo a parte lo meritano le spezie. Personalmente adoro la paprika affumicata e l’erba cipollina insieme, ma questi ceci croccanti si possono fare di ‘mille gusti + 1’. Basterà combinare due o più spezie (ma anche solo una andrà benissimo)!
In versione salata: aglio, rosmarino, timo, peperoncino, zenzero, curcuma, cipolla, cumino, noce moscata, pepe di cayenna
In versione dolce con sciroppo d’acero, miele, cannella, noce moscata…
Dai spazio alla fantasia!
L’olio
Non temere i grassi. Un poco di olio, ottimo olio extravergine di oliva, qui è necessario per dare croccantezza. Ma sentiti libero di ometterlo se vuoi uno snack ancora più leggero.
Io ne metto circa ¾ di cucchiaio per ogni vasetto di vetro (circa 200/230 gr di ceci).
Ingredienti: (per ½ porzioni)
- Ceci già cotti non salati (per fare prima, puoi comprare ceci già cotti – preferibilmente quelli in vaso di vetro)
- Spezie, a piacere
- Olio extravergine di oliva, un filo
- Sale, se si desidera
Procedimento:
Accendi il forno a 200°.
Scola i ceci cotti e conserva l’aquafaba (la loro acqua di cottura). Con quest’ultima potrai realizzare gustosi dolci e dessert, come questa mousse di cioccolato con riduzione al caffè.
Nota: per poter usare l’aquafaba e necessario che i ceci non siano salati.
Asciuga MOLTO bene i ceci con un canovaccio pulito.
Condisci con olio extravergine di oliva, spezie a piacere e un pizzico di sale se lo desideri (io lo ometto se i ceci sono già salati in cottura), poi ‘massaggia’ bene i ceci per essere certo che siano tutti ben conditi. Disponili su una teglia pulita foderata con carta forno, inforna per 22 minuti. Tirali fuori per girarli (scuoti la teglia), intanto accendi il grill al massimo (circa 300°) e aspetta fino a che la lucina non si spegne. Quando il grill è pronto, posiziona la teglia sul piano più alto e lasciali per 14 minuti o fino a che non sono croccanti (tira fuori e assaggiane uno senza ustionarti, grazie!)
Mentre i ceci sono sotto il grill, non abbandonarli, altrimenti rischi di bruciarli.
Lasciali intiepidire e poi gustali. Ottimi anche freddi.
I ceci croccanti sono ideali come snack da portare a lavoro, a scuola o in viaggio.
Martina dice
tenterò questa ricetta... l'ultima volta che ho provato hanno iniziato a esplodere, come quando li metti nel microonde!! forse perché asciugandoli è venuta via la pellicina? mah... ti terrò aggiornata 😀
Roberta dice
Martina tranquilla è normale, pure a me succede e la cosa mi fa ridere ogni volta