Questa panna cotta vegana è la ricetta che stavi aspettando: veloce, fresca e semplice!
Paracetamolo, candela accesa, plaid sulle spalle, bevanda calda: ecco l' October starter kit.
Oggi - mentre scrivo questo post - è il 2 Ottobre e possiamo definitivamente dire che l'Autunno è arrivato. Ci puoi scommettere! Qui nel Nord Italia almeno, dove le temperature si sono abbassate di 10 gradi negli ultimi giorni, e io mi sono presa una mini influenza.
Avrei fatto volentieri a meno del paracetamolo, ma almeno posso stare al calduccio coprendomi con la mia copertina e tenere tra le mani la camomilla (così me le scalda). Tutto molto hyggelig.
Ora penserai che la ricetta di oggi sia autunnale, e invece no! La settimana scorsa è stato il turno della Babka alle mele (a proposito, ha avuto un successo enorme! A pochi giorni dalla pubblicazione, in tantissimi l'hanno già rifatta. Grazie!), invece oggi...
Panna cotta vegana al cocco...
Oggi è il turno di questa dolce - ma non troppo - panna cotta vegana al cocco!
è passato un anno da quando l'ho testata la prima volta, ci credi? [Sono appena andata a cercare la foto su Instagram ma devo averla archiviata, non importa].
L'anno scorso quando ho provato a farla, ho utilizzato il latte di cocco in cartone, ma il risultato è stato un flop: il gusto era troppo blando, quasi insapore. Ci ho rinunciato e mai più riprovato.
Qualche settimana fa però ho visto delle bellissime foto della panna cotta su Pinterest (tanto per cambiare) e mi sono detta 'Ok, Roby, è arrivato il momento di ritentare'
Ed eccola qua: una panna cotta vegana perfettamente bilanciata, con la consistenza ideale e il sapore ottimale. La ciliegina sulla torta? La composta!
...con un tocco di Estate.
Ho deciso di servire questo dessert insieme a una super gradevole composta di fragole e basilico. Estremamente semplice da fare, veloce, ma favolosa. Puoi anche utilizzarla come topping sul tuo porridge - io l'ho fatto! - o utilizzarla come marmellata su crostatine etc
Lo so che la fragola non è proprio un frutto autunnale e il basilico non è un'erba che si trova in questa stagione, ma ho una giustificazione: in freezer avevo delle buonissime fragole, comprate in stagione, e dovevo consumarle. Anzi, ne ho anche avanzate un po' (chissà se ci farò qualcos'altro).
Il basilico invece era ancora maestoso, là nell'angolo del nostro giardino. Il più bello tra la erbe che abbiamo.
Così ho messo su le scarpe, ho preso le forbicine e sono andata a raccoglierlo. Un po' si è trasformato in pesto e un po' è finito in questa composta.
Non potevo lasciarlo seccare dal primo freddo! Puoi biasimarmi? No, dai.
PANNA COTTA VEGANA
Ingredienti
- 1 cucchiaino e mezzo (rasi) Polvere di agar agar
- 10 cucchiaini Acqua
- 400 ml Latte di cocco in lattina
- 1 cucchiaino (o poco più) Sciroppo d'agave - (o miele, se non sei vegano)
- poche gocce di Estratto di vaniglia - (opzionale)
Per la composta di fragole:
- 215 gr Fragole congelate
- 50 gr Acqua
- un quarto di Limone - (la buccia)
- 2 o 3 foglie Basilico
- 1 cucchiaio Zucchero di canna integrale
Istruzioni
- In una ciotola, combina agar agar e acqua facendo attenzione a non formare grumi. Poi unisci metà latte di cocco (200 gr) e mescola.
- In una padella, versa il mix latte di cocco-agar e porta a bollore. Quando bolle aggiungi la restante parte di latte di cocco, lo sciroppo d'agave e la vaniglia.
- Lascia cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa.
- Versa il liquido negli stampini - puoi anche usare dei bicchierini o pirottini - e lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 10 minuti, poi in frigo. NOTA: non preoccuparti se il latte di cocco si separa leggermente, è normale.
Per la composta di fragole:
- In una padella, lascia scongelare le fragole a fiamma bassa, insieme all'acqua.
- Aggiungi la buccia di limone, la chiffonade di basilico (cioè tagliato a striscioline) e lo zucchero.
- Lascia sobbollire fino a che diventa sciropposo.
- Servi la panna cotta vegana con la composta di fragole e basilico.
Lascia un commento