Facile da realizzare, questa crema di porri e patate, a.k.a vellutata "White Christmas", salverà il tuo pranzo di Natale!
È già il primo di Dicembre. Niente panico! Ok, ammetto, mi sono impanicata in questi ultimi due giorni. Il programma delle ricette di Dicembre è pronto, oggi dovevo postare una torta salata di pasta fillo ma, no...non è venuta come volevo io. È bella, festiva...ma manca qualcosa. Quindi la testerò di nuovo e POI la condividerò.
Stessa cosa vale per lo strudel dolce, sempre di pasta fillo. Dovrò ri-testarlo per la terza volta, dev'essere perfetto.
Fortunatamente, la ricetta di questa crema di porri e patate è venuta bene e mi ha salvata (e forse salverà anche te)!
Una crema di porri e patate che ti scalderà il cuore...
Non mi sono mai piaciute le zuppe, men che meno il minestrone. Mia mamma lo faceva, a me e a mia sorella, per farci mangiare le verdure quando eravamo piccoline. Onestamente? Lo detestavo (scusa mamma!).
Crescendo poi ho capito che dovevo trovare assolutamente una soluzione: dovevo iniziare a mangiare verdure, altrimenti...beh, sai cosa succede se non si mangiano fibre, vitamine etc.
La soluzione l'ho trovata nelle - *momento confessione* - zuppe secche in busta del supermercato (che vergogna). E indovina qual è stato il primo "gusto" che ho assaggiato? Esatto, porri e patate!
Fortunatamente, è stata quasi una "svolta" per me: da quel momento ho cominciato a mangiare zuppe/minestre/creme varie.
Quando ho iniziato l'Università, ho iniziato ad arrangiarmi e a fare anche le vellutate in casa (passi da gigante!) e come prima cosa, come potevo non provare a fare la cremosissima crema di porri e patate?
Ho googlato e trovato mille ricette, ma l'80% prevedeva l'uso della panna da cucina. Onestamente, non è che l'idea di appesantire un piatto leggero e sano mi attirasse molto. Ragione per cui ho sempre utilizzato del normale latte, o al massimo ricotta fresca, al posto della panna.
Col tempo ho perfezionato la mia ricetta e oggi sono qui a condividerla con te!
Questa crema di porri e patate è perfetta se stai cercando un primo per il tuo menù di Natale e come secondo hai qualche piatto un po' più pesante. L'ho voluta tra l'altro chiamare zuppa "White Christmas" per il suo colore chiaro!
NOTA
È una cosa che consiglio sempre a tutti anche nella "vita reale": prima di fare una ricetta per qualche evento/giorno particolare - come in questo caso, per Natale - ti consiglio SEMPRE di testarla almeno una volta, per evitare figuracce o inconvenienti. Così potrai familiarizzare e fare eventuali aggiustamenti.
Questo vale soprattutto per i dolci!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o mandami la foto a [email protected]
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
CREMA DI PORRI E PATATE
Ingredients
- 350 gr Patate pelate
- 2 Porri - Circa 350 gr
- un filo Olio extra vergine di oliva
- Sale - a piacere
- Pepe nero - a piacere
- 500 gr Acqua
- 100 gr Latte o latte vegetale
Per guarnire (opzionale):
- Olio extra vergine di oliva
- Robiola
- Altro pepe nero
Instructions
- Lava e pela le patate, poi tagliale a piccoli cubetti (così ci metteranno meno a cuocere).
- Pulisci i porri: togli l'estremità verde scuro, la foglia più esterna e la base del porro. Poi taglia a rondelle.
- In una padella larga e fonda (la mia è simile a un wok) versa porri, patate e un filo di olio. Cuoci per circa 5 minuti e fiamma viva continuando a mescolare.
- Aggiungi sale, pepe, l'acqua poi abbassa la fiamma. Lascia sobbollire - coperta - per circa 30 minuti (ricorda di mescolare ogni tanto).
- Dopo mezz'ora le patate e i porri dovrebbero essere teneri.
- Frulla il tutto usando un frullatore a immersione (trovi il mio cliccando qui)
- Aggiungi il latte (a temperatura ambiente) e mescola. Scalda il tutto se non vuoi ottenere una vellutata tiepida.
- Per guarnire (opzionale) usa della robiola (che in foto io ho allungato con acqua per fare quei "ghirigori"), olio e pepe nero.
Lascia un commento