Lo puoi leggere nel titolo: questa zuppa di miso e noodles è facile. E se dico facile, puoi fidarti, LO È. Non sono un'esperta di zuppe e ramen, anzi ho sempre odiato le zuppe. Per essere più precisa, ho sempre odiato il minestrone e il brodo di pollo.
Ma questa zuppa è differente. Questa ha un gustoso brodo vegetale (che vorrei assaporare anche ora, anche se è quasi ora di merenda) e un delizioso tofu saporito (non avrei mai pensato di dirlo). Questa mi ha fatto amare le zuppe (o almeno questa).
E anche TU probabilmente finirai per amarla, se la proverai!
P.S. non è perfetta per questi giorni d'Inverno? Penso soprattutto ai miei amici in America, che stanno congelando con -20/-40°C (poverini!)
Questa zuppa di miso e i miei "fails"
L'ho scritto in diversi post qui sul blog: solitamente lavoro tutta mattina e tutto pomeriggio, quindi quando arriva l'ora di pranzo/cena mi serve qualcosa di facile e veloce. Questa zuppa non è velocissima (ma il lato positivo è che puoi prepararla in anticipo), ma è decisamente facile. Vedrai che la lista di ingredienti è abbastanza lunga, ma non spaventarti: li trovi facilmente.
La salsa di soia a basso contenuto di sodio, il miso d'orzo e i noodles Udon li trovi nei negozi etnici oppure nei negozi biologici (io li compro da Naturasì), se sei fortunato anche al supermercato. In alternativa, comprali online!
Se vuoi comprare il miso d'orzo che ho utilizzato per questa ricetta, puoi prenderlo QUI. Per i noodles Udon, clicca QUI.
L'elemento essenziale:
Quando ho deciso di preparare la zuppa di noodles per pranzo, un paio di settimane fa, prima di farla ho cercato per ore - non scherzo - su Internet e ho letto tantissime ricette.
Ne troverai a milioni, ma la maggior parte prevede brodo di pollo (o altra carne). Il brodo di pollo probabilmente è ciò che fa la maggior parte del "lavoro" in questi casi, perché dona molto sapore ed è ricco di benefici. Ma, come ho detto prima, a me non piace molto, e se mangio pollo è perché "devo" (abbiamo una relazione complicata). Quindi ho optato per una versione vegetale.
Ti serviranno solo acqua, un po' di sale, carota, sedano e cipolla (classico brodo) e otterrai una buona "base" per le tue zuppe. Per dare quel qualcosa in più però ti serve il miso d'orzo, che donerà tantissimo gusto! Questo sarà l'ingrediente essenziale, altrimenti sarà un fail come il mio quando l'ho fatto la prima volta: ho a malapena salato il brodo, e messo solo un po' di miso ed è venuto insipido!
Per quanto riguarda il resto della zuppa: puoi (anzi, devi!) divertirti e sperimentare con le combinazioni. Prova ad aggiungere uova bollite, ad esempio, o altri tipi di verdure.
Per finire, un piccolo appunto: non me la sento di chiamarlo ramen, sarebbe un insulto al vero ramen, che è fatto con brodo di carne e altri ingredienti non presenti in questo caso. Questa è "soltanto" una zuppa di miso e "soltanto" la mia versione, ma prometto che è buona e saporita!
Come fare una zuppa di miso OTTIMA
So cosa stai pensando: Hai detto di non essere un'esperta, quindi perché TU dici a NOI come fare una zuppa di miso?
Beh, perché l'ho testata, ho fallito, l'ho testata, ho fallito...e ho imparato! Quindi voglio condividere il "segreto"-non segreto per un'ottima noodle soup: il brodo. Come mi ha ricordato tempo fa Chiara di Mangio Quindi Sono, la chiave è realizzare un gustoso brodo (che, col senno di poi, è abbastanza ovvio in effetti).
Per quanto mi riguarda, fallendo, ho imparato che:
- anche se c'è la salsa di soia nella marinatura del tofu e il miso, dovrai salare il brodo altrimenti risulterà insipido.
- non aver paura di mettere una buona quantità di miso, ma assaggia prima di metterne troppo.
- stessa cosa con lo zenzero: il rischio è metterne troppo o troppo poco, quindi...
- ...assaggia e aggiusta!
Sembra una ricetta complicata, ma una volta fatto il brodo, il gioco è fatto!
Se ti piace questa ricetta, per favore metti 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
ZUPPA DI MISO E UDON NOODLES
Ingredients
Per il brodo vegetale:
- 1 litro e mezzo Acqua
- metà Cipolla
- 1 Carota
- 1 Sedano
- 1 cucchiaino Sale
Per il tofu:
- 125 gr Tofu al naturale
- 1 cucchiaio Salsa di soia a ridotto contenuto di sale
- mezzo cucchiaio Zucchero di canna integrale
- Un pezzetto di zenzero
Altri ingredienti:
- 2 cucchiai (circa 40 gr) Miso d'orzo
- 100 gr Noodles Udon
- circa 90 gr Spinaci - (surgelati o freschi)
- Cipollotto
- Carota a julienne
Instructions
Per il brodo:
- Primo step per ottenere un'ottima zuppa, fare un buon brodo. In una pentola abbastanza capiente (ma non enorme!) versa l'acqua, unisci la cipolla pelata e tagliata a metà, la carota sbucciata e il sedano. Porta a bollore a fuoco medio/basso e lascia cuocere a fuoco lento per 20/30 minuti.
- Aggiungi il sale a metà cottura.
Per il tofu:
- Mentre il brodo cuoce, prepara il tofu: asciugalo e poi taglia a pezzetti.
- In una ciotola, unisci salsa di soia, zenzero tritato e zucchero. Lascia marinare i pezzi di tofu per 20/30 minuti.
- Dopo 20/30 minuti, cuoci il tofu in padella - con poco olio - a fuoco medio/alto fino a dorarlo. Metti da parte.
Per gli spinaci:
- Sbollentali in poca acqua bollente salata per pochi minuti (circa 3) poi scola.
Per cuocere i noodles:
- Cuoci i noodles direttamente nel brodo (segui le istruzioni sulla confezione: io li ho cotti per 14 minuti) poi spegni il fuoco.
- In ultimo, aggiungi il miso: scioglilo in poco brodo e poi aggiungilo al resto.
- NOTA. Una cosa che ho imparato dalla mia amica Alessandra: aggiungi il miso al liquido caldo ma non bollente, altrimenti ucciderà i probiotici.
- Assembla la zuppa: versa brodo + noodles nelle bowls, aggiungi gli spinaci, il cipollotto, le carote tagliate a julienne, un po' di zenzero e il tofu. E ora GUSTATI la tua zuppa!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Mi rende felice condividere le foto!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
m.orsa dice
cruelty free, invitante e facile: oggi si prova!
Roberta dice
Fammi sapere!:)
Teresa dice
Devo ancora provarla ma la spiegazione è chiara e divertente!
Roberta dice
Ok però fammi sapere appena la provi!:D