Sei qui perché vuoi sapere come fare la bruschetta fatta in casa? Scopri i miei trucchetti ...e farai innamorare tutti!
Dicono (e io confermo) che le cose semplici, siano quelle che portano più felicità. Come ho scritto sopra, questa ricettina (possiamo chiamarla così anche se non ne prevede una vera e propria?), farà innamorare tutti.
Sai che alcune persone sanno cucinare, altre no (o non vogliono). Ma siamo realisti: la bruschetta la possono fare tutti! Quindi è arrivato il momento di imparare tutti i trucchetti!
Lasciati conquistare...
La bruschetta è il modo migliore per gustare la freschezza della materia prima estiva. I pomodori e il basilico sono i re di questa splendida stagione!
Lo sapevi che la parola 'basilico' deriva dal Latino, basilius, e dal Greco basilikón phutón e significa proprio 'pianta regale'?
Sono entrambi ovunque. Guarda questi meravigliosi pomodori che ho trovato al mercato locale mentre ero a Siracusa, un paio di settimane fa! Non sono meravigliosi? Così polposi e succosi!
Uno degli aspetti migliori della bruschetta, a mio modesto parere, è il mix di consistenze: la croccantezza del pane tostato e la morbidezza e succosità dei pomodori. La fine del mondo!
Servilo come antipasto (realizzando fettine più piccole) o come pasto principale assieme a una fonte proteica. Nutriente, sano e saziante!
La brushetta, poi, non è forse la ricetta perfetta per quando vengono i tuoi amici a casa e volete pranzare all'aperto (e non cucinare cose troppo elaborate)?
Ora, il momento che stavi aspettando: ti spiegherò come fare la bruschetta classica in casa e svelerò tutti i miei trucchetti!
Errori, tips & 5 steps verso la perfezione...
Le ricette più semplici sono quelle che nascondono più insidie, perché se sbagli anche solo UNA cosa, puoi compromettere il sapore complessivo.
- Errore n. #1 in cui potresti incorrere: la mancanza di equilibrio tra i sapori. La cucina è tutta questione di equilibrio. Immagina, in questo caso, cosa succede se metti troppo aglio. Ecco il motivo per cui non mi piace sminuzzarlo dentro ai pomodori. Invece, tip n. #1, il mio consiglio è quello di sfregare delicatamente lo spicchio di aglio sul pane. Mi ringrazierai!
- Tip n. #2: scalda la bistecchiera a fiamma alta e abbassala solo quando metti il pane. Il pane si scalderà lentamente.
- Tip n. #3: invece di sminuzzare il basilico (alcuni usano la tecnica chiffonade), 'impila' un paio di foglie una sopra l'altra, rotolale e poi sfrega questo rotolino sul pane. In questo modo verranno rilasciati tutti gli olii essenziali.
- Consiglio n. #4: non versare l'olio direttamente sul pane ma spennellalo con un pennello da cucina, in maniera omogenea su tutte le fette.
- Tip finale, ma la più importante (e per me scontata): usa ingredienti di OTTIMA qualità (specialmente l'olio extra vergine di oliva). Non puoi creare qualcosa di delizioso, senza una materia prima altrettanto deliziosa.
I 5 passi verso la perfezione:
Ti ho spiegato come fare la bruschetta in casa. Quando la realizzerai la prossima volta, ricordati questi 5 steps:
- Scalda (la bistecchiera)
- Tosta (il pane)
- Sfrega (aglio e basilico)
- Spennella (l'olio)
- Guarnisci (con i pomodori)
Semplice, no?
P.S. La mia, come vedi in foto, sembra di più a un panino. I passaggi sono sempre quelli!
LA BRUSCHETTA / TIPS & TRICKS
Ingredients
- 1 Pagnotta - o baguette
- Pomodori o pomodorini - (la quantità varia in base alla grandezza del pane)
- Foglie di basilico
- Olio extra vergine di oliva - a gusto
- 1 spicchio Aglio
- Sale - opzionale
Instructions
- Preriscalda una bistecchiera. Dovrà essere caldissima.
- Affetta il pane (a fette di circa 1.5 cm). Abbassa la fiamma sotto la bistecchiera e tosta le fette.
- Dopo circa un minuto, sfrega lo spicchio d'aglio sopra ogni fetta.
- Lo stesso col basilico: prendi un paio di foglie di basilico e sfregale sulle fette (rilasceranno gli 'olii')
- Spennella l'olio in maniera uniforme e tosta fino a che non diventano dorate.
- Nel frattempo, taglia a pezzetti i pomodorini. Eventualmente rimuovi i semi se ti danno fastidio. A me piace tenerli così inzuppano il pane.
- Quando il pane è pronto, condisci con i pomodorini e qualche foglia di basilico.
Lascia un commento