Il tempo fuori è uggioso, è il momento perfetto per condividere la ricetta di questa vellutata di asparagi e patate!
Mi pare di sentirti mentre dici ‘Oh no, una zuppa in primavera no!’. Normalmente ti direi anche io così – forse, o forse no – ma questa volta con molta fierezza ti dico che ti farò ricredere. Infatti sai qual è la cosa più bella? Che questa Zuppa di Primavera è ottima anche servita fredda o tiepida!
La vellutata di asparagi più cremosa che ci sia...
A questo punto penso di essere sincronizzata col tempo, sai? Mentre scrivo questo post il tempo fuori è uggioso e piovoso. Decisamente non primaverile. Anzi, sembra autunno, tempo perfetto per una zuppa. Ma non preoccuparti, questa zuppa è ottima anche se consumata fredda o tiepida! D'altronde, asparago è sinonimo di Primavera, no?
Come ho detto in un post dell'anno scorso sul blog della mia amica Gina (a proposito, dai un'occhiata!) gli asparagi mi ricordano sempre una cosa in particolare.
Vivo nel Nord Italia, in una piccola cittadini nel Vicentino.
In quest’area si coltiva una varietà di Asparagi bianchi, l’asparago bianco di Bassano del Grappa D.O.P, che mia madre compra per realizzare ottimi risotti. Sono grandi, grossi e bianchi. La mia città si trova a circa 35/40 km da Bassano e, quando inizia la stagione, sui bordi della strada da qua a là cominciano a spuntare i camioncini che vendono proprio lui, l’asparago bianco.
Adoro come il cibo riporta alla mente queste immagini!
Ricordi a parte, adoro come è uscita questa vellutata. L’ho testata più e più volte e anche il mio assaggiatore ufficiale – a.k.a il mio fidanzato – l’ha adorata. E di lui ti puoi fidare! Questa vellutata ha un sapore perfettamente bilanciato, non troppo forte, né troppo delicato/blando. Puoi sentire l’asparago ma non domina sul resto, le patate invece danno quel tocco in più alla texture.
Quindi se stai cercando qualcosa che soddisfi il palato, un pranzo sano, leggero e gustoso, sei proprio nel posto giusto!
Un po' di domande sugli asparagi
Se questa è la prima volta per te faccia a faccia con gli asparagi, forse hai qualche dubbio:
Puoi mangiare le teste e il gambo. Ricordati di tagliare la parte finale, troppo dura.
Sì, soprattutto se è grosso. Utilizza un pelapatate per togliere la parte più esterna del gambo.
Sì, come ho detto prima la parte finale è troppo dura. Tagliala!
Sì. I miei suoceri raccolgono quelli selvatici e li congelano per poi cuocerli anche fuori stagione. Ricordati di pulirli.
Perché siete così buoni, cari asparagi?
Ho scoperto gli asparagi solamente all'Università e, quando li ho assaggiati la prima volta insieme ad un uovo occhio di bue, il primo pensiero è stato 'Ma come ho fatto a vivere senza?'
Ti dico PERCHÈ mi piacciono così tanto?
- Sono saporiti: gli asparagi sono tutto tranne che una verdura monotona. Sono super saporiti!
- Hanno tanti benefici e proprietà: gli asparagi sono pieni di nutrienti fantastici tra cui vitamine A, C, E, K, ferro, rame e calcio. Oltretutto hanno solo 30 calorie ogni 100 gr di prodotto, 3.6 gr di proteine e pochi carboidrati (circa 3.3 gr). Il pasto perfetto!
- Sono veloci da preparare: gli asparagi "temono" le cotture lunghe. Sbollentali in acqua bollente per pochi minuti, condisci con olio/burro e sale e sono pronti! Nel caso di questa vellutata di asparagi invece il fatto di ridurre in rondelle il gambo permetterà una cottura più veloce.
LA MIA RACCOMANDAZIONE:
Clicca qui per comprare il mio frullatore preferito: lo utilizzo ormai da un paio d'anni ed è super! CLICCA QUI
SE TI PIACCIONO LE ZUPPE, ALLORA PROVA A GUARDARE ANCHE:
Se ti piace questa ricetta, per favore metti 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Mi rende felice condividere le foto!
Ingredienti
- 500 gr Green asparagus
- ⅔ small Potatoes - (approximately 230 gr)
- 1 Shallot
- Oil
- Salt
- Pepper
- 200 gr Milk or plant milk
- 1 teaspoon Ginger powder - optional
- Sesame seeds - optional
- Lemon zest - optional
Istruzioni
To clean the asparagus:
- Gently rinse them under running water.
- Using a knife, chop off the woody ends (about a couple of centimeters/1 inch) and the heads (set these aside, reserve for garnish).
- With a potato peeler, peel off the outer part of the asparagus then cut the 'body' in small pieces.
- Bring a pot of water to a boil and cook the heads for about 3 minutes. Drain (but save the water) and season them with butter/oil and salt (also lemon juice, if you want). Set aside.
To make the soup:
- Rinse and peel your two small potatoes. Chop them into small chunks.
- In a pan, stir-fry a small shallot with a drizzle of oil, add the asparagus (except for the heads) and the chopped potatoes. Cook for about 5 minutes, keep stirring.
- Add 250 gr of the water you used to boil the asparagus, cover and cook until the potatoes and asparagus are tender.
- Add salt, pepper, ginger powder and milk and blend using a food processor.
- Garnish with sesame seeds and lemon zest (optional).
Lascia un commento