Ok, ne ho abbastanza dei carboidrati! lol, no, scherzo.
Ho postato carboidrati di ogni tipo, forma, colore in queste ultime settimane però, quindi oggi lascia che ti presenti un piatto più leggero: la mia insalata mista sfiziosa con spinaci, patate dolci, noci pecans, caprino e una saporita vinaigrette con maple syrup. La morte sua!
Come vedi i carbs ci sono comunque (patate dolci), quindi non preoccuparti: non li abbandonerò, oh NO!
Puoi considerarla come un contorno o un piatto unico: contiene vitamine, fibre, carboidrati, grassi e proteine, cosa si può volere di più?
L'insalata mista sfiziosa che diventerà la tua preferita!
Ero mezza seria quando prima ti ho detto "Ok, ne ho abbastanza dei carboidrati!". Non ho mai tagliato fuori i carbs dalla mia "dieta", e mai lo farò, ma in queste ultime settimane sono stata sommersa da ricette un po' troppo... ricche, chiamiamole così: babka, cinnamon buns, focaccia etc
Non fraintendermi: io le considero parte della mia alimentazione, ma in moderazione. Comunque, ogni tanto ho bisogno di qualcosa di più leggero...
La settimana scorsa mi è venuta voglia (come le donne in dolce attesa, per dire) di insalata mista. Vogli anche di spinacino...e patate dolci...e noci pecans...e vinaigrette. Ecco, non stupirti se oggi condivido questa meraviglia colorata con te!
Ho lasciato passare la settimana e il weekend (ero a casa dei miei, a 200km da qui), poi lunedì sono andata a comprare gli ingredienti. Questo è ciò che succede quando sei impaziente: ti viene una voglia matta di mettere le mani "in pasta", non puoi aspettare e vuoi fare tutto e subito.
Questa insalata mista sfiziosa con spinacino, patate dolci, pecans e caprino non è la tua average salad, come direbbero negli States.
Se mi segui da un po' sai che amo la combo dolce e salato, quindi ti credo che mi sono innamorata di questa ricetta!
L'ho preparata oggi (martedì) prima di pranzo, poi l'ho messa all'interno di un contenitore con chiusura ermetica così il mio fidanzato se l'è potuta portare a lavoro. Mi ha appena detto che era deliziosa anche stasera, dopo qualche ora. Io l'ho appena mangiata e l'ho adorata!
A questo punto quindi credo proprio sia da considerare un ottimo piatto da fare se si fa meal prep a inizio settimana.
Un consiglio però: caprino e vinaigrette mettili all'ultimo, prima di mangiare, così le foglie di spinacino rimangono croccanti.
Qualche domanda sull'insalata perfetta:
-
Come si compone l'insalata perfetta?
Onestamente, penso che la risposta qui sia: cerca di unire tutti e tre i macronutrienti (grassi, carboidrati e proteine).
Scegli la base: verdura a foglia verde come spinacino, lattuga, rucola...
Aggiungi carboidrati: patate dolci, quinoa, anche orzo perlato...
Arricchisci con grassi: aggiungi una fonte di grassi di qualità come olio extra vergine di oliva, avocado, frutta secca, semi...
Completa con le proteine: uova, mozzarella, tonno, caprino, feta, sgombro, fagioli, tofu croccante...
-
Come posso rendere la mia insalata più saziante?
Assicurati di mettere abbastanza proteine, aggiungi più grassi e magari anche un altro tipo di verdura (pomodoro, radicchio, carote, cetriolo...).
-
Gli spinaci si possono mangiare crudi?
Certo! Non posterei questa ricetta sennò, giusto? Ed è buonissimo! Assicurati solo che sia spinacino, ossia le foglie più giovani dello spinacio.
Come fare una vinaigrette...con un tocco in più!
-
Come si fa una vinaigrette basic?
La vinaigrette è semplice da fare: si tratta solo di unire olio e qualcosa di acido come aceto o limone, generalmente 1 parte di olio e 3 di aceto.
La mia vinaigrette però ha quel qualcosa in più: un dolce tocco dato dallo sciroppo d'acero (e ho anche aggiunto più aceto dato che al mio fidanzato piace tanto!)
-
Come si conserva la vinaigrette?
Vedrai che ho realizzato circa 100 gr di vinaigrette, quindi ne avanzerai un bel po', dopo aver condito la tua insalata mista. Conservala in una bottiglietta di vetro, in frigo o fuori (l'aceto dovrebbe mantenerla stabile).
COSA HO UTILIZZATO:
I seguenti sono link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
Per lo sciroppo d'acero che utilizzo: clicca qui.
Per le noci pecans BIO: clicca qui.
SE TI PIACE LA COMBO DOLCE-SALATO, POTREBBERO PIACERTI ANCHE:
Se ti piace questa ricetta, per favore metti 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
INSALATA MISTA SPINACI, PATATE DOLCI E PECANS CON CAPRINO
Ingredienti
- 100 gr Spinacino
- 1 grande Batata (patata dolce a pasta rossa) - (450 gr)
- circa 25 gr Pecans
- 80 gr Caprino - o feta
- Semi di sesamo
Per la vinaigrette:
- 30 gr Olio extra vergine di oliva
- 55 gr Sciroppo d'acero
- 20 gr Aceto balsamico di Modena
- un pizzico di Sale
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200°C
- Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti.
- Mettile in una ciotola, condisci con poco olio e sale, poi cuoci per 30/40 minuti o fino a che sono tenere.
Per la vinaigrette:
- Unisci olio, sciroppo d'acero, aceto balsamico e sale. Mescola fino ad emulsionare.
Per l'insalata:
- Assembla l'insalata unendo spinacino (lavato e asciugato), patate dolci, caprino (o feta), pecans e semi di sesamo. Condisci con la vinaigrette (non utilizzarla tutta, ne avanzerai).
Lascia un commento