Stavi cercando la ricetta di una torta salata ricotta e spinaci facile e sana? L'hai trovata!
L'introduzione oggi sarà leggermente diversa dalle mie solite.
Un paio di settimane fa, un'amica (Rossana, la conosci sicuramente!) ha creato un sondaggio molto interessante su 'Dieta, vita sociale e fitness influencer'. Le domande andavano da 'tieni conto dei macronutrienti durante la giornata?' a 'ti è mai capitato di rinunciare a pranzi o cene con amici/famiglia?.
Piccola nota: i miei complimenti a Rossana per questo sondaggio, ha analizzato più di mille risposte da sola!
Le risposte 'spaventano'. Il sondaggio ha rivelato che la maggior parte delle persone ha effettivamente rinunciato a uscite serali con amici e famiglia per paura di sgarrare/aumentare di peso/perdere il controllo.
Onestamente, anche a me è capitato in passato, quando ancora nuotavo nella mia ignoranza (perché di fatto IGNORAVO, non conoscevo determinate cose) e non ero informata su cosa volesse dire veramente mangiare sano.
E quasi mi spaventava cenare fuori un paio di volte la settimana (che, comunque, non succedeva quasi mai, quindi le mie "paure" erano infondate).
Per fortuna sono sempre stata curiosa, ho cominciato a studiare e informarmi e ho capito che le mie preoccupazioni non avevano giustificazioni. Non esiste alimento sano o non sano, l'ho già scritto più volte qui sul blog.
Ora, lo so che ho un blog di 'ricette sane' quindi il discorso potrebbe suonare molto contorto. Ma NON ESISTONO cibi pericolosi in sé. È l'abitudine che fa il "danno". Se mangio junk food ogni tanto (e non intendo una pizza, intendo cibo processato) non può succedere nulla. Se lo faccio diventare un'abitudine, allora rivedrei un po' l'alimentazione.
Insomma, dobbiamo inserire questi concetti in un contesto più ampio. L'equilibrio a lungo termine, è ciò che conta.
Passiamo alla ricetta...
Devi fare questa torta salata ricotta e spinaci ora!
Parlando di "cibo sano"...corri a fare questa torta salata ricotta e spinaci! Oh, se solo potessi prenderne una fettina attraverso lo schermo. È molto molto facile da fare - so che lo dico sempre, ma è vero, mi piacciono le ricette semplici - e non ti servono troppi ingredienti, solo spinaci, ricotta, pesto uova e aromi.
Oltretutto la crosta puoi decidere di comprarla o farla in casa. Ovviamente io sono #teamhomemade quindi ho deciso di unire 4 ingredienti e fare la mia base, con la ricetta di HappyKitchen. Provala, è favolosa.
Per il ripieno ti basterà mescolare uova, mezzo kg di ricotta, un goccio di latte ed è fatta. Non dimenticare pesto, spinaci e qualche erbetta. Stop!
Un paio di tips...
Anche se questa torta salata ricotta e spinaci è semplice, è un po' lunga da cuocere. Ci ho messo un po' per ottenere la quiche perfetta, sembra quasi una cheesecake salata!
Quindi ecco un paio di tips:
- Impasta la base e falla riposare almeno 30 minuti;
- Stendila e cuoci solo la base per mezzora con dei pesi (come questi) o dei fagioli;
- Rimuovi i pesi e cuocila ancora per 15 minuti;
- Versa il ripieno e inforna per 40/45 minuti.
Vedi, è un po' lunga, ma puoi fare la crosta e conservarla per un paio di giorni oppure preparare tutta la torta e tenerla in frigo. Io e il mio fidanzato l'abbiamo mangiata anche fredda il giorno dopo. Una delizia!
Ingredienti
Per la crosta:
- 250 gr Farina integrale
- 80 gr Olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino raso Sale
- 100 gr circa Acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 250 gr Spinaci congelati (o freschi)
- 500 gr Ricotta fresca
- 1 o 2 cucchiaini Pesto - + qualche cucchiaino sopra
- 3 Uova
- 50 gr Latte
- Erba cipollina
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Istruzioni
Per la crosta:
- In una ciotola, unisci farina, sale e olio.
- Comincia a mescolare con le mani e aggiungi gradualmente l'acqua ghiacciata.
- Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (ma non impastare troppo).
- Avvolgila con pellicola trasparente e falla riposare in frigo per circa mezz'ora.
- Passato questo tempo, stendila (magari aiutandoti con un foglio di carta da forno) e 'fodera' lo stampo (il mio era 22 cm, coi bordi alti 5 cm).
- Preriscalda il forno a 180° C.
- Copri il fondo della crosta con della carta forno e utilizza dei fagioli, o delle sfere come queste, per fare peso e prevenire la formazione di bolle. Inforna per 30 minuti.
- Rimuovi i pesi e la carta e cuoci altri 15 minuti.
- Lascia intiepidire/raffreddare e nel frattempo prepara il ripieno.
Per il ripieno:
- Se utilizzi spinaci congelati, cuocili per qualche minuto in poca acqua bollente non salata. Scolali e strizzali molto bene. NON dovranno rilasciare acqua.
- In una ciotola, sbatti leggermente le uova, aggiungi la ricotta, un paio di cucchiaini di pesto e 50 gr di latte. Mescola.
- Aggiungi sale, pepe, erba cipollina e noce moscata. Mescola bene.
- Versa il ripieno sulla crosta, aggiungi gli spinaci (se rimangono in superficie, "affondali" con una posata) e altri 2 o 3 cucchiaini di pesto.
- Cuoci la quiche per circa 40 minuti o fino a che sarà perfettamente cotta (fai la prova "stecchino" utilizzando un coltello: perfora il ripieno, se il coltello esce pulito è pronta).
Lascia un commento