Una deliziosa ma sana colazione: porridge alla pera con zenzero e miele di castagno, per cominciare bene la giornata!
Molto spesso, quando scrivo l'introduzione dei post, sento come se stessi parlando (scrivendo?) a una sorella. Quindi, cara sorella, se mi leggi da tanto tempo dovresti sapere che la mia colazione preferita (di SEMPRE) è ...mister Porridge!
Perché?! Beh, perché è una colazione sana che soddisfa anche il palato. Delizioso, semplice, più o meno veloce (dipende da che fiocchi si usano). L'hai mai provato? Devi rimediare!
Uno dei miei porridge preferiti...
Questo porridge alla pera e zenzero è veramente uno dei migliori porridge fatti ultimamente. A dire il vero, è come quando provo una nuova granola: penso sempre che 'questa' sia migliore della 'precedente', ma in realtà è veramente difficile decidere.
Insieme ai frutti di bosco, la pera è uno dei miei frutti preferiti da usare quando preparo il porridge. è come il colore bianco (o era il nero?): sta bene con tutto. Prova a pensare alla combo pera e cioccolato: non è forse la più buona?! (e se ti sei persa la ricetta del porridge con pera e cioccolato, clicca qui!)
Quando ho creato questa ricetta volevo dare quel tocco in più: non volevo un "noioso" (si fa per dire) porridge alla pera. Quindi qual era il primo step per rendere il tutto più goloso? Grigliare la pera per farla caramellare, ovviamente! Quando andrai a grigliare le pere, infatti, queste si abbrustoliranno e finiranno per regalarti quel leggero gusto caramellato. La morte sua!
E poi? Aggiungiamo un po' di zenzero in polvere! Non hai mai provato questa combo? Ti stai perdendo qualcosa di veramente particolare e delizioso!
Infine: per dare un tocco dolce al nostro porridge, cosa possiamo aggiungere se non del miele, anzi, dell'ottimo miele di castagno? Non so se l'hai mai provato, ma se per caso ti venisse voglia sappi che - secondo me - te ne innamorerai: ha un gusto intenso, deciso e unico! Non ti piacerà, invece, se preferisci il miele dal sapore più delicato.
Ok, ho scritto abbastanza, basta con le premesse. Sei qui per la ricetta di questo porridge alla pera e zenzero super yummy! Andiamo!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato! Mi rende felice condividere le foto!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
PORRIDGE ALLA PERA E ZENZERO
Ingredienti
- 50 gr Fiocchi d'avena - (possibilmente piccoli, vedi link nel procedimento)
- 200 gr Acqua
- 1 Pera
- 1 cucchiaino raso Zenzero in polvere - o più
- Miele - Io uso miele di castagno
- un pizzico Sale
- mezzo cucchiaino Estratto di vaniglia
- Semi - opzionale
Istruzioni
- Assicurati di averlo letto questo articolo prima di cominciare!
- Misura tutti gli ingredienti, metti i fiocchi (io il 90% delle volte utilizzo questi) e il sale in un padellino, poi aggiungi acqua e porta a bollore a fiamma medio bassa. Dopo circa un minutino aggiungi l'estratto di vaniglia. Ricordati di mescolare frequentemente.
- Nel frattempo, lava le pere e tagliale a metà. Scalda bene una bistecchiera, poi griglia la pera fino a che si caramella leggermente.
- Quando il porridge è pronto (cremoso ma non troppo denso), aggiungi lo zenzero e mescola.
- Servi il porridge con la pera e il miele (anche semi, se desideri). Buona colazione!
Lascia un commento