In questo post troverai la ricetta per realizzare un gustoso porridge alla carota!
Ieri (martedì, dato che quando scrivo è mercoledì) non è stata una giornata molto produttiva: mi sono alzata alle 7.50, se non ricordo male, perché avevo rimandato la sveglia e non l’ho più sentita. Se mi segui sai cosa significa questo: niente Miracle Morning, o meglio, MM molto breve perché avevo altre cose da fare. Non mi piace saltare la routine completamente, nemmeno se è tardi. Solitamente quando capitano questi episodi mi piace farne una molto breve, ma comunque FARLA. Cinque minuti di respirazione fatta come si deve o cinque minuti di yoga… poi compilo il mio Five Minute Journal durante la colazione e così mi sento già un po’ meglio.
Ma ieri la giornata non voleva proprio partire. Nonostante avessi seguito una breve routine, sono andata a rilento tutto il giorno e non ho combinato molto.
MA…
C’è sempre un “ma”, no? Ieri sera sono andata a letto serena, avevo passato una serata ridendo col mio amico ed ero spensierata. Al momento di posare la testa sul cuscino ero veramente super positiva perché nella mia testa ho pensato “Ora concludo questa giornata, ma domani ne ho una tutta nuova per dare il massimo”. Sono stata veramente felice di questo mio pensiero, mi ha dato la carica giusta. Infatti stamattina mi sono alzata pensando a quanto è bello ogni giorno avere questa possibilità. Di ripartire da – quasi – zero. Ci hai mai pensato?
In ogni caso, lo step che nelle mie mattine non manca MAI, possa cadermi un asteroide in testa se non è così (CIT.), è la colazione. E quindi passiamo a questa super colazione.
Porridge alla carota è comfort food
Guardiamo in faccia la realtà: l’Autunno, miei cari, è arrivato (nonostante in questo momento ci sia una zanzara che mi ronza attorno). Forse anche un po’ in anticipo, vero? E con lui sono arrivati tutti quelle prelibatezze, più o meno pesanti, che ci fanno sentire confortati. Zuppe, minestroni, bevande calde, lasagne al forno (beh, ci stanno), porridge caldi caldi…
Ebbene, anche il porridge alla carota che trovi in questa pagina è perfetto per quelle mattine in cui ti serve qualcosa di confortante. Te l’avrò ripetuto fino allo sfinimento: per me il porridge/oatmeal è la colazione perfetta. È semplice, tutto sommato anche veloce (vedi nota*), gustosa e RICCHISSIMA di proprietà.
*Nota: per una versione IPER veloce, unisci tutti gli ingredienti la sera prima, riponi in frigo e la mattina dopo scalda tutto per qualche minuto in un pentolino a fiamma bassa. Viene buonissimo! Se invece ti piace la versione fredda (overnight oatmeal)
Come vedrai, le dosi che utilizzo io sono le solite che sono abituata a mangiare, ossia circa 35/40 gr di fiocchi, e tre parti di liquido (acqua o latte). A volte aumento a 50 gr se voglio più sostanza, invece il liquido lo porto a circa 150 gr.
L’avena
Come ho scritto nell’ultimo articolo (lo trovi qui), spesso non me la sento di dare informazioni sugli alimenti perché sul Web è difficile trovare fonti affidabili. Quello che mi piace fare però è andare ad analizzare, da sola, i valori nutrizionali sul sito INRAN. L’avena è composta per la maggior parte da carboidrati (72,8 gr su 100), 8 gr di proteine e pochi grassi (circa 7.5 gr). Contiene anche un buon contenuto di ferro (circa 5.2 mg) ed è inoltre ricca di sali minerali e fibre solubili (che ci fanno sentire sazi e regolano i livelli degli zuccheri nel sangue).
E le carote?
Se inorridisci (esagero) al sol pensiero di mettere le carote in un porridge dolce, pensa alla torta di carote. Una bontà assoluta.
Io ho un ricordo speciale legato alle carote. Quando ero piccolina, in Estate, io e la mia famiglia andavamo sempre al mare vicino a Venezia. Era un posto carino, adatto alle famiglie, con un bel lungomare e...il luna park. Quando io e mia sorella chiedevamo ai miei genitori se potevamo andarci, loro - per dire di no - rispondevano sempre "Mangiate la carote, così le vedete da lontano le giostre!". Questo rimarrà sempre il mio ricordo legato a questo ortaggio...fa bene alla vista!
Ingredienti: (per una porzione di porridge alla carota)
- Fiocchi d’avena (o fiocchi d’avena piccoli), 40 gr
- Acqua, 120 ml
- Latte o latte di mandorla, 30 ml
- Carota, mezza o una piccola
- Miele, a piacere (se sei vegano sostituisci con sciroppo d'agave/acero)
- Cannella, un cucchiaino raso
- Noce moscata, una spolverata
- Estratto di vaniglia o i semini della bacca, due cucchiaini rasi (omettila se non ce l’hai)
- Semi di zucca, opzionali
Procedimento:
Versa i fiocchi d’avena in un pentolino assieme all’acqua e porta a bollore continuando a mescolare. Ricordati di tenere la fiamma sempre al minimo o poco più.
Quando comincia a bollire, aggiungi la carota grattugiata, la cannella, la noce moscata e la vaniglia. Continua a mescolare, dopo cinque minuti spegni la fiamma e “manteca” con un goccio di latte. Guarnisci con miele se lo vuoi dolce.
Gusta subito quando è ancora caldo.
Giò dice
Wow! Proverò subito questa delizia, sembra ottima! Le tue pagine e i racconti che scrivi sono un piacere da leggere.. ti ho appena scoperta, adesso avrai una nuova lettrice
healthyLC dice
oh ma che tenera <3
Anna dice
I know that feeling of hitting the snooze button! And that looks like a perfect morning meal! Must try!
healthyLC dice
Yeah you have to read 'the miracle morning' *_*