
via @pinterest
Avevo scritto questa frase alla fine, ma ci tengo che tu la legga subito:
Sono convinta che il Miracle Morning possa cambiare la vita di molte persone. Se stai alzando gli occhi al cielo pensando “Sì, va beh. Come fa un’ora di questa routine a cambiare la gente? Sarà la solita cavolata “mistica”.”, non cercherò di convincerti. Non mi piace imporre le cose. Se ti va di crederci bene, altrimenti puoi continuare a rimanere della tua opinione, cosciente del fatto che non cambierai nulla (non è una minaccia, ma un dato di fatto).
La notizia positiva è che non è nulla di mistico, anzi trovo il Miracle Morning un metodo razionale e logico. Cercare di riflettere su quello che si è e si fa è quanto più di “terreno” esista. Non devi collegarti con nessuna entità, se non te stesso.
Oltretutto, sarai tu a dar vita al Miracolo di cui si parla. Non succederà per caso. Sarà tutto merito tuo. Cosa c'è di più soddisfacente?
Non fai ancora parte del mio gruppo PICCOLE SANE ABITUDINI su Facebook? Devi assolutamente rimediare. In poco più di un mese, quel gruppo si è popolato di persone carinissime che condividono spunti, riflessioni e POSITIVITÀ. Perché ti parlo di questo? Perché è proprio su quel gruppo che ho parlato per la prima volta di Miracle Morning e, dato che sul mio sito parlo anche di Lifestyle, oggi te lo presento. Ricordati che una mente potente è il primo step verso uno stile di vita sano. Se vuoi smettere di vivere nella MEDIOCRITÀ, continua a leggere.
Che cos’è Miracle Morning
“The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00” è un libro scritto da Hal Elrod nel 2012. Ci ha messo ben tre anni della sua Vita per svilupparlo come si deve. Hal nelle prime pagine racconta la sua storia. Sarà che sono una persona molto sensibile, sarà che ho cominciato il libro in un momento particolare, ma mi ha profondamente toccata e ho addirittura versato una lacrimuccia. Hal Elrod ha rischiato la vita, la sua carriera è andata a rotoli da un momento all’altro, ne ha viste di tutti i colori. Di recente gli è stato anche diagnosticato il cancro.
Hal ha scritto questo libro per dimostrare quanto POTENTE è la nostra mente, fino a che punto siamo NOI a decidere il nostro destino e come lo possiamo ribaltare. Tutto questo attraverso la routine da lui sviluppata: the Miracle Morning.
Hal scrive: “Indipendentemente da dove vi trovate in questo momento della vostra Vita (…), sono sicuro che io e voi abbiamo una cosa in comune: vogliamo migliorare noi stessi e la nostra vita.” Se ti riconosci in questo, il Miracle Morning fa decisamente per te. E poi, tentar non nuoce giusto?
“-La vita è troppo breve per …- è una frase fatta trita e ritrita, ma in questo caso è proprio vero. Abbiamo troppo poco tempo per essere infelici e mediocri; non solo è insensato, ma è anche penoso. Invece di sognare la prossima vacanza, forse dovreste scegliere una vita dalla quale non sentirete l’esigenza di fuggire.” – Seth Godin.
Life S.A.V.E.R.S
Nell’attesa che tu legga il libro, ti anticipo un paio di cose, come ad esempio la struttura di questa routine.
Il Miracle Morning si basa sui Life S.A.V.E.R.S, ossia sei fasi su cui focalizzarsi la mattina appena svegli. Non devono per forza essere eseguite in questo ordine, si possono totalmente stravolgere e personalizzare. Inoltre, puoi decidere tu stesso la durata della routine. Sei libero di dedicare un quarto d’ora, mezz’ora, un’ora, due ore; e sei libero anche di suddividere il tempo come preferisci.
S come SILENZIO - Silence
In questa fase si ascolta il SILENZIO. Si può decidere di meditare, riflettere, respirare, dialogare con sé stessi. Tutto in silenzio. La nostra vita è fin troppo frenetica e chiassosa già di prima mattina, dunque perché non svegliarsi prima e prendersi questi minuti per godersi la quiete?
A come AFFERMAZIONI - Affirmations
Dire o scrivere frasi positive su ciò che vogliamo essere, fare, su come vogliamo sentirci aiuta a resettare e reimpostare la mente. D’altronde noi crediamo a quello che ci diciamo, no? Se continuiamo a pensare negativamente, come possiamo pretendere di cambiare?
V come VISUALIZZAZIONE – Visualization
La visualizzazione serve a vedere cosa faremo e chi saremo in un futuro vicino o lontano. Ovviamente immaginarlo e basta non farà nulla, ma visualizzare immagini nitide servirà a darci una spinta e a lavorarci quotidianamente.
E come ESERCIZIO – Exercise
Lo sai già quanto è importante l’esercizio fisico per stare in salute. Spesso manca la voglia o il tempo, ma il tempo si trova e idem la voglia, niente scuse! Inoltre se lo fai la mattina, una volta finito, ti sembrerà di avere più energia. E dopo una doccina, ti sentirai rigenerato!
R come RICERCA – Reading
Leggere. Lui consiglia di leggere libri sullo sviluppo personale, io leggo qualsiasi cosa mi piaccia. Libri sullo sviluppo (alcuni titoli te li consiglierò nel prossimo articolo) o libri che non c’entrano nulla con lo sviluppo.
Non ringrazierò mai abbastanza Hal: per merito suo ho ricominciato a leggere. Era da prima di cominciare l’Università, quindi da sei anni, che non leggevo più. Ero immersa tra i libri universitari e avevo perso il piacere di farlo.
S come SCRITTURA - Scribe
Scrivere? Scommetto che non ti fermi a scrivere qualcosa che ti interessi veramente da settimane, forse mesi. Non importa se per farlo utilizzi un tablet, un PC o il buon vecchio foglio di carta. Prenderti del tempo per mettere nero su bianco pensieri, desideri, qualsiasi cosa, è utilissimo. Sembra quasi di portare alla realtà i pensieri. Puoi tenere un diario, scrivere poesie, storie, quello che ti pare. Basta scrivere e “liberarsi”.
Cosa mi ha spinto ad adottare The Miracle Morning
Due mesi fa ero in un periodo in cui mi serviva MOTIVAZIONE. Insomma, so cosa voglio fare in futuro. So che voglio diventare un’ispirazione per le persone, voglio io stessa motivare loro. Ma mi mancava qualcosa. Il libro mi è capitato tra le mani nel momento giusto.
Nelle prossime settimane pubblicherò un articolo su come gestisco io la MIA routine.
L’inizio
8 giugno, ero ancora in vacanza in Sicilia e avevo appena terminato il libro. L’avevo finito in viaggio tornando da Taormina, il giorno precedente. Ero felicissima e non vedevo l’ora di iniziare. La sensazione che trasmette Hal Elrod con questo libro è proprio questa: una volta terminato, non starai nella pelle e vorrai subito sperimentare. E io te lo assicuro: se sei abbastanza motivato, porterai avanti la routine oltre i 30 giorni.
Ad oggi, 02 agosto, sono 56 giorni che seguo questa routine.
Sto bene, sono energica e produttiva (non sempre, ma quasi). Sono felice perché riesco a prendermi del tempo tutto per me. Di mattina è tutto tranquillo e riesco a focalizzarmi. Sono ancora più convinta di ciò che voglio fare ed essere in futuro. Sono più positiva, in generale.
Lati negativi? Forse dovrei andare a letto ancora prima perché, sebbene io non mi svegli stanca, non riesco a fare a meno di dormire il pomeriggio, dopo pranzo. Devo lavorare su questo. Ovviamente ci sono anche momenti di non produttività, del tutto normali.
La cosa che mi rende più felice: ho imparato ad apprezzare le piccole cose ancora di più, i piccoli gesti, la quotidianità.
Ringrazio chi si è già fidato del mio suggerimento e ha acquistato il libro. Non pensavo di riuscire a diffondere questa routine, sono molto felice.
Se ti va di acquistarlo, clicca su qualsiasi scritta 'Miracle Morning' su quest pagina. Verrai reindirizzato direttamente su Amazon e mi farai guadagnare qualche spicciolo, che mi aiuta nella mia attività di blogger.
Alessandra - Appunti di Consapevolezza dice
Davvero interessante questo articolo. Voglio proprio provare questo "Miracle Morning", anche io sono convinta che impegnandosi e mettendoci buone intenzioni possiamo cambiare la nostra vita! 🙂
healthyLC dice
esattamente! 🙂