Un dessert/snack delizioso e sano che ti terrà compagnia questo inverno: mele hasselback con fiocchi d'avena e cannella!
Mi ricordo ancora chiaramente il profumo delle mele cotte al forno che mia mamma era solita fare quando ero più piccola (e ancora oggi a dire il vero), in quelle domeniche d'Inverno uggiose, in cui non avevamo nulla da fare se non stare a casa a guardare la TV tutti insieme. A mia sorella non piacevano, io le ADORAVO.
Mele hasselback: un delizioso e nutriente dessert/snack!
Sapevano proprio di comfort food, di Domenica d'inverno di fronte alla TV (eh già). Per quanto riguarda il cibo, sempre stata un po' la "pecora nera" nella mia famiglia (o almeno io mi ci sentivo). Se io amavo qualcosa, la maggior parte delle volte la mia famiglia non era dello stesso parere. Era così per i datteri presenti nei cesti di Natale, ad esempio. Stessa cosa tra me e mia sorella: mangio ciò che lei non mangia. De gustibus!
Ma non divaghiamo troppo...
Cannella e uvetta danno un tocco in più!
Mele hasselback: un dessert (o colazione?) super veloce e sano!
Sono le 16 e sono appena tornata dalla mia passeggiata quotidiana... oh, a proposito, uno dei miei buoni propositi per questo 2019 è fare almeno 45 minuti/un'ora al giorno di camminata (possibilmente veloce). Ti terrò aggiornata, e se vuoi seguire questa "sfida" insieme a me scrivimi su Instagram (o taggami)!
Dunque, dicevo...sono appena tornata dalla mia passeggiata e l'unica cosa a cui pensavo mentre ero fuori era 'Non vedo l'ora di tornare per bere un bel te caldo choco chili e mangiare una delle mie mele hasselback!'. Sono un caso disperato, sempre a pensare al cibo!
Guardale: sono succose ma con quel tocco di crunch!
Queste mele dalla forma particolare, ispirate alle famose patate hasselback, sono perfette come dessert sano ma anche come snack veloce per spezzare il pomeriggio e non arrivare a sera affamati. Si realizzano in pochi minuti, poi si infornano e si "dimenticano" là per due ore circa. In realtà puoi decidere il grado di cottura preferito: a me piacciono morbide morbide dunque le lascio per più tempo.
Per affettare le mele facilmente: infilzale con uno stecchino da spiedini e taglia a fettine come in foto. Lo stecchino ti aiuterà a non tagliare la mela fino in fondo..
Se chiudo gli occhi mentre le mangio mi sembra di assaporare quelle di mia mamma, quelle dal sapore di "Domenica d'inverno di fronte alla TV". Provale anche tu e lasciati coccolare!
Avena, cannella e uvetta sono i migliori amici delle mele!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
MELE HASSELBACK
Ingredienti
- 6 Mele piccole
- 50 gr Burro di cocco - controlla nelle istruzioni come realizzarlo
- 50 gr Fiocchi d'avena
- 10 gr Zucchero integrale di canna
- mezzo cucchiaino Estratto di vaniglia
- un pizzico Sale
- Cannella - a piacere
- 10 gr Semi di lino
- Uvetta
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 200° C.
- Lava e asciuga le mele (puoi anche pelarle se vuoi, io ho deciso di cuocerle con la buccia)
- Infilza le mele con uno stecchino da spiedini e taglia la mela a fettine come in foto. Lo stecchino ti aiuterà a non tagliare la mela fino in fondo.
- Scalda per qualche secondo il burro di cocco al microonde (la ricetta la trovi qui).
- In una ciotola unisci il burro di cocco, lo zucchero, i fiocchi, il sale, la vaniglia e i semi di lino, mescola con una forchetta.
- Metti le mele in una piccola pirofila (la mia è da 16,5 cm x 21,5 cm).
- Spargi il composto sopra le mele e tra le fessure. Spolvera un po' di cannella.
- Cuoci per 20 minuti, poi abbassa la fiamma a 180°C e cuoci altri 30 minuti.
- A questo punto copri con un foglio di alluminio e cuoci per un'ora a 150°C. Puoi però cuocerle fino alla consistenza che desideri.
- Guarnisci con uvetta.
Lascia un commento