In questo post troverai la mia versione del gelato all'avocado. Sei gasata quanto me?
Guarda qui...
Voglio dire, devo aggiungere qualcosa o questa foto parla da sé? Ebbene sì, cara, questo è gelato di avocado tutto commestibile, dentro a veri gusci di avocado! Magici!
Trends
Lo sai già bene quanto io vada pazza per i trend! Lo so che potrebbe sembrare una cosa stupida seguirli, ma io invece ho la sensazione che mi diano tante possibilità in più per provare nuovi ingredienti e ricette, anche strane e che normalmente magari non proverei (tipo le varie polverine rosa e blu - rispettivamente pink pitaya e blue spirulina). In questo modo non mi precludo nulla. Ammesso sia commestibile ovviamente.
Riguardo questo avo-lato...
Mettere il gelato all'avocado dentro veri gusci non è stata un'idea mia (magari!).
Ho visto un video sul mio feed su Facebook circa un mese fa e sono rimasta affascinata. Secondo te che cosa ho pensato appena l'ho visto? 'Devo provare a farlo!'
L'idea è dell'italiana Silvia Gaetta, gelato chef che vive a Londra e lavora da Snowflake Gelato in Wardour Street nel centro della city.
In questo video spiega come lo realizza utilizzando solo avocado, sciroppo di zucchero, pectina, fibre e succo di limone. Semplice semplice.
I noccioli invece sono al gusto Peanut Butter (e arricchiti da semi di lino e noci di macadamia).
Senza lattosio, vegan e senza conservanti. Silvia sei la mia eroina per questa estate! E se sei curiosa come me, ecco il suo sketch (trovato sul profilo FB pubblico: qui!
La mia versione
La mia versione è ancora più basic (voglio dire, chi le trova le fibre qui?!). Ho usato solo 5 ingredienti: avocado, datteri per dolcificare in maniera sana, latte di mandorle, succo di limone e un po' di cacao per i noccioli. Mi raccomando, se lo realizzi fammelo sapere!
Ingredienti
- 180 gr Polpa di avocado congelata
- 3 Datteri di Medjoul
- un goccio Latte di mandorla - per frullare meglio
- un quarto di Limone biologico - il succo
- Cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Taglia gli avocado in lungo (io ho usato baby avocado)
- Congela la polpa e conserva i gusci (lavali e congela anche loro!)
- Con un frullatore o un robot da cucina, frulla tutti gli ingredienti TRANNE il cacao.Ora preleva due cucchiaiate di composto e ad esso aggiungi cacao amaro (assaggia e aggiusta secondo i tuoi gusti). Congela entrambi i gusti.
- Quando sono congelati abbastanza da poter formare delle palline, metti il composto nei gusci di avocado congelati e livella con una spatola. Congela di nuovo.
- Per fare i buchi e poi mettere i 'noccioli' ho usato uno scavino per melone. Quando il composto risultava abbastanza congelato ho fatto dei buchi. Lo stesso ho fatto col composto al cacao: ho fatto delle palline con lo scavino e poi passate sulla polvere di cacao.Congela e gusta quando vuoi!
Lascia un commento