Per iniziare bene la giornata ti serve una colazione coi fiocchi. Sei d'accordo? Beh, se la tua risposta è 'sì', questa colazione americana con French toast pere, mandorle e cannella sarà perfetta per te! Immagina: pere dolci, morbide e caramellate e croccanti mandorle a lamelle su delle soffici fette di pane speziate con della polvere di cannella.
Ahhh, ti serve proprio!
Una colazione americana perfetta con questi french toasts pere e mandorle!
Ora, seriamente. La colazione non è IL momento "sacro" anche per te? Per me sì, anzi è di più: è un momento che mi prendo tutto per me, in totale calma. Adoro svegliarmi, aprire gli scuri e stare a guardare l'alba, quella luce meravigliosa. Mi riempie il cuore.
Il french toast è il re delle colazioni. Come ho menzionato in un post in passato, quando sento nominare questo piatto la mia testa si ritrova improvvisamente nella sala colazioni di un hotel lussuoso nel centro di Parigi. Forse è la parola ‘french’ che mi frega? In ogni caso, penso a qualcosa di sontuoso, a una colazione regale.
E questi french toast pera e mandorle sono decisamente una sana colazione degna di un re (o una regina). Guardali: gli manca solo una corona!
Riguardo il sapore: come posso descrivertelo? Le pere caramellate sono tutto qui. A differenza delle altre ricette che ho postato in passato, questa volta per ottenere la pera caramellata non l'ho grigliata ma l'ho direttamente cotta nella salsa di caramello. Risultato? Un dolce topping perfetto per questi toast. Dolci al punto giusto, per questo motivo non ho messo dolcificante di alcun tipo nell'impasto.
Le mandorle invece danno un tocco di croccantezza che sta meravigliosamente.
Qualche domanda a proposito dei french toasts?
Fammi dire, secondo me i french toast sono facilissimi da fare. Ma magari hai qualche dubbio:
-
Perché il mio french toast è "molliccio"?
Se non vuoi un french toast molliccio dovresti stare attenta alla fiamma in cottura. Usa un fuoco medio per assicurarti che vengano cotti omogeneamente.
Un altra tip: non usare troppo latte, 50/65 gr sono più che sufficienti.
-
Il mio French toast all'interno dovrebbe essere cremoso?
Il french toast perfetto dovrebbe essere un po' croccante fuori e leggermente più morbido dentro, quasi cremoso. Se fosse tutto croccante, alla fine, non sarebbe come un normale toast?
Come puoi vedere dalle foto io questa volta ho deciso di usare pane normale, ma se vuoi che sia "perfettamente perfetto" opta per un pane un po' più spesso!
-
Come faccio a capire che il mio French toast è cotto?
Facile: quando è bello dorato da entrambi i lati!
Ti potrebbe servire...
I seguenti sono link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
Per guarnire questi toast ho utilizzato il mio sciroppo d'acero preferito (lo trovi qui) e mandorle a lamelle. Entrambi si trovano online o da Naturasi.
Se ti piacciono i French toast o le pere caramellate, allora ti piaceranno anche loro:
- Vegan french toast with almonds
Se ti piace questa ricetta, per favore metti 5 stelline: mi renderebbe felicissima!
FRENCH TOAST PERA, MANDORLE E CANNELLA
Ingredienti
- 4 Fette di pane
- 1 Uovo
- 50/65 gr Latte o latte vegetale
- un pizzico Cannella
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
Per le pere caramellate:
- una o mezza Pera Williams
- 1 cucchiaino Olio di cocco
- 1 cucchiaino Latte
- 1 cucchiaio Zucchero di canna integrale
- un pizzico Sale - opzionale
Per guarnire:
- Mandorle a lamelle - toasted
- Sciroppo d'acero - opzionale
Istruzioni
- Inizia dalle pere caramellate: in un padellino lascia sciogliere lo zucchero di canna, poi aggiungi olio di cocco e latte (anche un pizzico di sale se vuoi) fino a che non si forma un caramello.
- Cuoci metà della pera (o anche tutta) nella salsa di caramello (5 minuti dovrebbero essere sufficienti).
- Metti da parte e nella stessa padella tosta le mandorle a lamelle per pochi istanti.
Per i French toast:
- In una ciotola, unisci uovo, cannella, latte e vaniglia, e mescola.
- Ungi una padella con olio di cocco.
- Immergi le fette di pane nell'impasto e cuoci ogni fetta su ogni lato per circa 1 o 2 minuti - a fuoco medio - o fino a doratura.
- Guarnisci con pera, mandorle e, se desideri, sciroppo d'acero.
Lascia un commento