Questo chia pudding vegan sa di...cappuccino! Delizioso, saziante e sano. La colazione più veloce che si possa preparare!
È da circa un anno e mezza che cerco di mantenere la mia morning routine ma in realtà alcuni giorni sono troooooppo pigra e non ho voglia né di svegliarmi né di alzarmi. Ciò che cerco di fare ogni giorno invece è meditare almeno 5 minuti, fino a che non arriva il momento di 'colazionare'! Nessuno può toccarmi il momento sacro della colazione, è il mio momento preferito [ho bisogno di tempo per ingranare la mattina]
La mia colazione preferita, come forse sai, è il porridge: padella, quattro cucchiai di fiocchi d'avena, acqua e/o latte, frutta, magari un pezzo di fondente, cinque minuti ed è fatto.
Ma se quel giorno sono particolarmente pigra? Ecco che mi salva il chia pudding...
Chia pudding vegan, la colazione più veloce che c'è...
Devi sapere che i semi di chia, insieme ai fiocchi d'avena, sono la prima cosa che ho cominciato a incorporare quando ho deciso di mangiare più sano. Credo di averli conosciuti tramite Instagram [grazie IG] circa tre anni fa. Sono rimasta colpita dai numerosi benefici che hanno e li ho presi subito.
Tra l'altro, una delle prime ricetteche ho pubblicato qui sul blog e su Instagram, era proprio fatta con questi semini.
Secondo la mia modesta opinione, sono uno dei cibi più facili da incorporare: puoi metterli nell'insalata per arricchirla, sullo yogurt come topping, utilizzarli come 'egg substitute' quando cucini dolci... E poi c'è il pudding, il chia pudding [tipo Bond, James Bond]
Che è nato per caso...
Ok lo so che è la seconda volta (vedi qui) che te lo dico, nell'arco di pochi giorni, ma anche questa ricetta è nata - quasi - per caso.
Lascia che ti spieghi: ero nel bel mezzo dello shooting di questo chia pudding vegan al cacao e caffè e volevo dare alla foto quel tocco in più versando un po' di latte. Così è uscito questo:
Ma poi ho pensato 'Aspetta, perché non montare del latte e fare un cappuccino chia pudding?' e SBAM:
Non mi resta che dirti CORRI IN CUCINA, afferra il vasetto di semi di chia e prepara la colazione per domani!
CHIA PUDDING VEGAN
Ingredienti
- 40 gr Semi di chia
- 200 gr Latte di soia - (io ho utilizzato un latte di soia alla vaniglia che era già leggermente dolcificato)
- 2 cucchiaini Cacao amaro
- circa 50 gr Caffè
- Altro latte di soia (da montare)
Istruzioni
- Unisci il latte di soia, il cacao e i semi, poi mescola bene per evitare grumi. In alternativa puoi usare un vasetto di vetro con tappo, in modo tale da chiudere e shakerare.
- Lascia riposare in frigo per circa 30 minuti o tutta la notte.
- Al momento di servirlo, versa prima il caffè nel bicchiere, poi qualche cucchiaiata di chia pudding.
- Scalda leggermente altro latte (non c'è una quantità precisa, puoi sempre bere ciò che rimane) e montalo usando un monta latte (il mio è questo).
- Versa la schiuma sul chia pudding e servi.
ricettevegolose dice
Anche per me la colazione (sana) è un momento sacro e irrinunciabile e questa ricetta è davvero strepitosa, posso prepararla anche all'ultimo nei giorni in cui non lavoro e approfitto per fare attività sportiva appena alzata, per poi godermi una buona colazione. Grazie per l'ispirazione a presto 🙂
healthyLC dice
:* un abbraccio