Ecco la ricetta super semplificata del caramello vegano: la più facile che troverai sul Web, con soli 2 ingredienti , max 3. Te ne innamorerai.
Ho appena finito di scattare le foto di una bellissima cesta di funghi che ha raccolto ieri mia mamma. Ci sono tante varietà deliziose nelle mie zone, sarebbe un peccato lasciarli là. Ma che dico, è così diffusa la raccolta funghi che nessuno li lascerebbe.
Sarebbe un'idea carina condividere alcune ricette con il fungo come ingrediente base, che ne dici? Fammi sapere nei commenti!
Cambiando discorso, la settimana scorsa sono stata molto impegnata con un lavoro per un cliente (e meno male direi, dato che è ciò che mi permette di mandare avanti il mio piccolo business). Non ho avuto quindi la possibilità di sviluppare e testare nuove ricette per il blog. Ecco perché oggi condivido una ricetta molto semplice, ma deliziosa, che avevo condiviso su Instagram la scorsa estate. È talmente buona che...penso ne sarai felice.
Un caramello vegano, per viziarsi.
Sai cosa penso? Che quando ci si vizia o "sgarra" (anche se non amo questa parola), bisogna farlo bene. Voglio dire, se per una volta ti vuoi mangiare una pizza gigante o un enorme hamburger, almeno scegli ingredienti genuini e di qualità e il risultato sarà un successo. Sei d'accordo?
Questo caramello vegano non è decisamente una cosa da mangiare ogni giorno, ma almeno è realizzato con due ingredienti molto semplici e senza "porcherie" (anche qui, prendi con le pinze la parola).
Sembra di più al famoso dulce de leche dato che prevede l'utilizzo solamente di latte e zucchero. Ma non latte e zucchero normali. No. Io ho deciso di unire un ottimo latte di mandorle senza zuccheri e dello zucchero integrale di canna per dare quel tocco in più (lo preferisco decisamente a quello bianco, che ormai non consumo più). Il latte di mandorle in questione ha solamente 27kcal ogni 100 gr di prodotto, quindi tutta l'energia viene dallo zucchero che andremo ad aggiungere noi. Confesso, questo caramello vegano è delizioso e viene voglia di mangiarselo tutto.
Ora ti starai chiedendo come lo puoi utilizzare dato che non lo puoi mangiare a cucchiaiate. Un paio di idee: puoi dolcificare il tuo porridge, puoi decorare il gelato, puoi anche utilizzarlo nei biscotti, muffins, torte, crostate... dove vuoi!
Con queste quantità non ne otterrai molto, quindi sentiti libero di raddoppiarle.
CARAMELLO VEGANO
Ingredienti
- 200 gr Latte di mandorla senza zucchero
- 50 gr Zucchero integrale di canna
- un pizzico Sale in fiocchi (opzionale)
Istruzioni
- Questo caramello vegano è veramente facile come sembra: unisci semplicemente il latte di mandorla e lo zucchero in una padella.
- Lascia sobbollire a fiamma bassa fino a che non si riduce e si addensa. Continua a mescolare con un leccapentole.
- Quando è pronto, termina con fiocchi di sale
Lascia un commento