In questo poste troverai la ricetta del delizioso bulletproof coffee vegan.
Bulletproof coffee sì, ma cos'è?
Apro subito con la parte più noiosa, un po' di informazioni (nel caso in cui tu sentissi parlare per la prima volta di Bulletproof coffee)
Bulletproof® Coffee è un marchio registrato americano di caffè, realizzato in origine con burro e uno strano olio, chiamato Brain Octane Oil. La ricetta venne realizzata nel 2009 da Dave Asprey e si dice venga bevuta da sportivi e imprenditori della Silicon Valley.
Sul web ovviamente girano un sacco di versioni homemade, io l'ho realizzato nella versione più basic che c'è solo con olio di cocco, il che lo rende vegano, privo di lattosio e glutine.
Questo mio Bulletproof Coffee
Lo faccio da mesi e l'ho adorato subito: ha un leggero sapore di cocco, che come saprete io amo! Preferisco consumarlo la mattina o nel primo pomeriggio, per una sferzata di energia. Contiene i grassi vegetali del burro di cocco che io prediligo nel mio regime alimentare. Inoltre, i grassi che consumo sono pochi (ne ho avuto conferma quando ho provato a contare i macros), quindi un po' in più mi servono a raggiungere la quota.
Siete pronti a non poter farne più a meno? Bene, ecco a voi!
Bulletproof coffee
Ingredienti
- 1 tazzina Caffè espresso
- 1 cucchiaino Olio di cocco
- Zucchero - se non lo bevi amaro come me
Istruzioni
- Fare il bulletproof coffee - nella mia versione - è molto semplice. Ti basta fare un caffè espresso, con la moka o la macchinetta, aggiungere un cucchiaino di olio di cocco e un po' di zucchero di canna se desideri un caffè più dolce.
- Con l'aiuto di un frullatore - se lo fai in dosi più consistenti - oppure un piccolo montalatte, monta bene il caffè: si formerà una schiumetta.
- Puoi decorare con del cacao e accompagnare con un pezzetto di cioccolato extra fondente, cosa, quest'ultima, che io faccio sempre! OPS.
Claudia dice
Ciao,io lo sto usando questo caffè da un paio di mesi e mi trovo benissimo! Un sacco di energia! Ma quando l'olio cocco è in versione liquida,sempre un cucchiaio come dose? Grazie mille!
Roberta dice
Ciao, sì!
Silvia dice
Buonasera, se volessi usare del burro, posso farlo con qurllo chiarificato, giusto?
Roberta dice
Ciao Silvia!
Yes!:)
un abbraccio
Roberta
Christian dice
Ciao è possibile sostituire /'olio di cocco con il burro di cocco? Se si come faccio? Cambia il procedimento? Grazie mille e scusa le mille domande
Roberta dice
Ciao Christian! Se per burro di cocco intendi la versione solida dell'olio di cocco (a volte si usano i due termini per dire la stessa cosa), allora sì:)
Se invece intendi la polpa di cocco frullata, non ho mai provato ma secondo me funziona. Alla fine non è la ricetta di un dolce, quindi non devi seguire delle istruzioni specifiche!:) vai tranquillo!
E puoi fare tutte le domande che vuoi son qui apposta!
Roberta
Annamaria Nicolosi dice
ottimo
healthyLC dice
Piaciuto? 🙂
un abbraccio
Roberta