This post is also available in: English
Un’insalata facilissima da realizzare, per fare il pieno di vitamine: insalata di finocchi grigliati e pompelmo con salsina ai ribes! Ti stupirà!
Ho fatto una sorta di promessa a me stessa all’inizio di quest’anno, o meglio, l’ho scritta sul mio Bullet Journal e ora sto cercando di rispettarla: voglio focalizzarmi più che mai sulla mia salute, che sia alimentazione o esercizio fisico.
Uno dei miei obiettivi è mangiare più verdure (e postarne di più qui sul blog), camminare e fare esercizio e/o yoga ogni giorno o quasi.
Sei con me?

Grilled fennel salad is the perfect Winter salad!
Se hai risposto ‘sì’ sappi che su Instagram io e la mia community (di cui farai già parte, spero!) abbiamo deciso che a motivarci a vicenda sarà l’hashtag #healthylittlewalks. Su, vieni a farci compagnia!
Fino ad ora, dal primo Gennaio, io “sono stata brava” e ho camminato ogni giorno almeno mezzora! Ti unisci a me?
Più verdure, più insalate…ma è facile con questa insalata di finocchi!
Più verdure vuol dire più verdure al forno (ricordi queste che ho pubblicato la scorsa settimana? E questi cavoletti di Bruxelles? Deliziosi!) ma anche più verdure crude e insalate.
L’insalata di finocchi di oggi prevede, per dare un po’ di “dinamicità”, un mix di finocchio crudo e grigliato. Volevo sentire sia la croccantezza di questa splendida verdura, sia il sapore caramellato dalla griglia. È venuta squisita!
E per dare un tocco originale ho aggiunto – oltre al pompelmo – anche una velocissima salsa ai ribes rossi con miele e olio extra vergine di oliva. Sono sicura che la utilizzerò ovunque da ora in poi!
Quando ho messo in bocca il primo boccone, credimi, è stato un tripudio di sapori: l’acidità del pompelmo e della salsina, il dolce del miele e del finocchio caramellato…erano perfetti! E rinfrescanti!
Ora “ti supplico”: corri a procurarti del finocchio, vai in cucina e provala!
Ricorda: se replichi una mia ricetta, o se ne fai una tua versione, taggami su Instagram o scrivimi un messaggio privato!
NOTA: Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link io ne guadagnerò una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!

INSALATA DI FINOCCHI
Un'insalata facile e invernale, per fare il pieno di vitamine e sali minerali!
Ingredienti
- 1 Finocchio
- mezzo Pompelmo
Per la salsa:
- 15 gr Ribes congelati o freschi
- 10 gr Olio extra vergine di oliva
- 10 gr Miele
- Sale
- Un goccio d'acqua
Per guarnire:
- Noci
- Semi
Istruzioni
Riscalda una bistecchiera.
- Pulisci il finocchio e affettalo. Puoi grigliarlo tutto o fare metà cotto e metà crudo come ho fatto io.
Griglia il finocchio a fiamma medio bassa per pochi minuti.
Nel frattempo prepara la salsa di ribes: in una ciotolina unisci ribes, olio, miele, sale e poca acqua, poi mescola fino ad ottenere una salsina cremosa.
- Pela a vivo il pompelmo: togli le estremità e togli - con un coltello ben affilato - la buccia esterna. Ruota il pompelmo fino a rimuovere tutta la buccia.Infine affettalo (o taglia a tocchetti)
Assembla l'insalata unendo finocchi e pompelmo, poi condisci con la salsa e guarnisci con semi e noci.
Lascia un commento