La combo migliore nella colazione migliore: porridge pera e cioccolato!
In questi giorni l’aria si è fatta più fresca, sia la mattina – me ne accorgo quando mi alzo alle 7.30 per far colazione – sia nel tardo pomeriggio, quando esco per fare un giro in bicicletta e a momenti devo mettere un leggero cardigan.
Devo dire che apprezzo questo lento passaggio da Estate ad Autunno.
Eh già, sta arrivando l’autunno…
Mancano quattro giorni all’equinozio, poi finalmente potremo tornare a infilarci sotto le coperte, leggere un libro sorseggiando una tisana calda prima di dormire e coprirci con il plaid mentre guardiamo un film. La mia bacheca Pinterest è già piena di foto autunnali – perché l’algoritmo sceglie in base a ciò che visualizzi di più e io ho già iniziato a cercare immagini con colori autunnali – e io ho già fatto qualche scatto in mood.
Oh, e torneremo a mangiare porridge!
Anche se devo confessarti che io non ho mai smesso. In Estate infatti adoro mangiarlo (magari non bollente, ecco) e adoro anche la sua versione fredda, l’overnight oatmeal.
Ora però ritorneranno i SAPORI autunnali: mela + cannella, pera e cioccolato, zucca, uva…
Sei eccitata quanto me?
Pere e cioccolato, che banalità. E INVECE NO!
Penserai che questa combo sia banale, e invece no! O forse sì? Beh, nel dubbio, facciamoci un bel porridge pera e cioccolato!
Forse non lo sai ma sono solita zuccherare o dolcificare molto il mio porridge, in compenso però ci metto cioccolato fondente e/o frutta di stagione che contribuisce a dare dolcezza.
Quando arriva la stagione delle pere, poi, unire quest’ultimo frutto e qualche cubetto di ‘cibo degli dei’ viene da sé.
Ma parliamo di queste pere grigliate/caramellate: le hai mai provate? Devo dire che per me sono state una rivelazione! Scoprii le pere grigliate poco più di un paio di anni fa (quando scrissi questo articolo per la prima volta) e fu subito amore.
Se non le hai mai assaggiate devi subito rimediare: grigliandole si caramellano naturalmente e ‘tirano fuori’ quel gusto tipico caramellato che ti farà impazzire. Se poi associato all’amarognolo del fondente… la morte sua!
PORRIDGE PERA E CIOCCOLATO
Ingredients
- 40 gr Fiocchi d'avena piccoli
- 120 gr circa Acqua, latte o latte vegetale
- qualche cubetto di Cioccolato fondente
- 1 Pera matura
- un cucchiaino Cacao amaro - opzionale
- un pizzico Sale
Instructions
- Metti a scaldare una bistecchiera/piastra.
- Lava la pera e tagliala a fettine, poi griglia queste ultime sulla piastra stando attenta a non bruciarle. Cuoci prima un lato e poi l'altro.
- Nel frattempo, in un pentolino unisci fiocchi d'avena, un pizzico di sale e il liquido a tua scelta tra acqua e latte (eventualmente aggiungi anche il cacao).
- Cuoci a fiamma bassa fino a che non raggiunge la giusta consistenza (dev'essere cremoso).
- Guarnisci con cubetti di cioccolato (si scioglieranno col calore) e la pera grigliata che risulterà caramellata.
- Per la versione senza glutine assicurati che l'avena sia certificata.
Ciao domani voglio provare questa ricetta, volevo chiederti se per velocizzare la preparazione posso grigliare la pera la sera prima e conservarla in frigo
Sì!:) però magari scaldala un pochino la mattina, è meglio calda!;)
un abbraccio,
Roby