In questo post troverai la ricetta di questi ghiaccioli allo yogurt senza zucchero con pesca e lamponi.
Il caldo, l’afa… ma cosa può risollevare da una giornata del genere? Un bel ghiacciolo ovviamente! Oggi ti ripropongo una ricetta che ho condiviso l’anno scorso, dopo essere tornata dalla Sicilia. Coincidenza vuole che sia tornata proprio qualche giorno fa! (e se mi segui su Instagram lo sai bene!)
Sicilia, I miss you.
Purtroppo sono già tornata dal mio viaggio in Sicilia. Ora, come potrai immaginare, sono nello stato d’animo “Ma sono appena tornata!” , famoso slogan di una pubblicità di qualche anno fa. Sì, soffro molto ogni volta che ce ne torniamo a casa, quest’anno ancora di più. Ma la terra dai mille colori, sapori e odori, come la chiamo io, è sempre lì ad aspettarci.
Nei giorni in cui siamo stati giù, forse perché l’estate non è ancora arrivata, abbiamo trovato il tempo ideale: caldo ma con brezza rinfrescante. Motivo per cui non abbiamo nemmeno sentito il bisogno di rinfrescarci con kg di gelato. Negli ultimi giorni invece le temperature erano salite e quindi il pomeriggio ci siamo fatti una scorpacciata di brioche con gelato. Tipica merenda siciliana! (EDIT: quest’anno siamo scesi a metà Luglio e il caldo si è fatto sentire, arrivando anche a punte di 40°)
Lo snack estivo perfetto…
Mi ricordo che un paio di anni fa, quando tornavo dal tirocinio presso un’azienda vicino casa, l’unica cosa che mi volevo mangiare era una fetta enorme di anguria oppure un ghiacciolo/gelato. Allora frullavo la polpa di frutta, la mettevo negli stampini da gelato e la lasciavo congelare. Qualche ora e il mio snack era pronto. In alternativa, li preparavo la mattina e nel tardo pomeriggio erano lì ad aspettarmi.
…anche per chi segue regimi con esigenze particolari
Ma questi ghiaccioli non sono semplicemente polpa frullata, no! Ho aggiunto yogurt greco e poco sciroppo d’agave per aggiustare l’acidità. Ne è uscito un gelato dai valori ottimi.
Che aspetti? Corri in cucina e prepara i tuoi ghiaccioli senza zucchero allo yogurt pesca e lamponi, così tra qualche ora potrai gustarli e rinfrescarti.
P.S. per farti capire la bontà: i miei nipotini li hanno DIVORATI e se li volevano rubare a vicenda!
GHIACCIOLI ALLO YOGURT PESCA E LAMPONI
Ingredients
- 180 gr Yogurt greco - o yogurt di soia per gli amici vegani
- un cucchiaio Sciroppo d’agave - (aggiusta secondo il tuo gusto)
- 115 gr Pesche (la polpa)
- 15/20 gr Lamponi surgelati
Instructions
- Per prima cosa riduci la/le pesca/pesche in purea frullando con un minipimer la polpa.
- Scongela i lamponi e, se si scaldano troppo, lasciali raffreddare.
- Dividi in due la purea di pesca, aggiungi i lamponi scongelati ad una delle due parti e mescola bene.
- In una ciotola unisci yogurt e sciroppo d’agave per dolcificare leggermente.
- Infine componi il ghiacciolo alternando una cucchiaiata di purea e una di yogurt in ogni formina. Continua fino a che non avrai terminato gli ingredienti.Congela e consuma i tuoi ghiaccioli allo yogurt quando vuoi!
Lascia un commento