[:it]
Anche quella di oggi è una di quelle ricette che fanno parte della categoria “Devo assolutamente farla” ma poi rimane mesi in “lista d’attesa”. Ma è arrivato il suo momento…di gloria, direi!
Benedetto Instagram
Come ho scritto qualche post fa, Instagram per me è un’ottima fonte di ispirazione e in questi giorni mi ha dato lo stimolo giusto per riprovare a fare questa mousse vegana al cioccolato. Dico riprovare perché sono mesi che ci “sto dietro”. Prova e riprova, una volta viene salatissima – ho usato l’acqua dei ceci salati, genio – una volta il cioccolato non si incorpora. Insomma, pare non fosse quello il suo momento di gloria.
Il suo momento
L’altro giorno invece ho ritentato. Ne girano molte di ricette che utilizzano l’aquafaba sul Web, ma per qualche motivo non mi riuscivano. Così sono andata “a sensazione”. Ho unito un’intera barretta di cioccolato da 100 gr all’aquafaba, ho aggiunto anche un po’ di caffè e un pizzichino di sale per dare quel tocco in più e per esaltare i sapori. Et voilà, è avvenuta la magia. Incredibile come rapprendendosi in frigo, diventi come una classica mousse con kg di panna.
Scopri qui qualche curiosità sull’aquafaba.
Mousse vegana
Ma a differenza di quella classica, questa mousse è leggera come una nuvola. Beh, certo, è come mangiare un bel po’ di cioccolato. Ma, la bontà? È un dessert perfetto! E poi, il cioccolato fondente fa bene no?
N.B. Non esagerare, porta dipendenza.
Nah, scherzo, ogni tanto concediti questa bontà! Puoi servirla in tazzine da caffè come ho fatto io, in quel caso sarà veramente un dolcino light (dato che la parola va di moda).
Ingredienti: (le porzioni dipendono dalla grandezza delle coppette)
- Ceci lessati NON SALATI, una lattina
- Cioccolato fondente, 100 gr
- Caffè solubile, un cucchiaino
- Sale, un mini pizzico
Per la riduzione al caffè (facoltativa)
- Caffè espresso, 2 shots (90 ml)
- Fecola di patate, mezzo cucchiaino raso
- Dolcificante, opzionale (io non l’ho messo)
Procedimento:
Realizzare questa mousse vegana al cioccolato è veramente un gioco da ragazzi. Pronto? Prepara tutti gli ingredienti vicino a te.
Per prima cosa sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni assieme ad un cucchiaino di caffè istantaneo e un pizzico di sale per esaltare il sapore. Continua a mescolare e a tenerlo d’occhio perché non appena sarà sciolto completamente dovrai spegnere il fuoco. Metti da parte e lascia raffreddare (ma non solidificare).
Nel frattempo, scola i ceci conservando la loro acqua (aquafaba): sarà l’ingrediente principale della nostra mousse.
NOTA BENE: quando acquisti i ceci, fai attenzione all’etichetta…non devono contenere sale!
Metti i ceci da parte e l’aquafaba in una ciotola. Monta a neve l’acqua di cottura dei ceci fino a che non raggiunge la consistenza degli albumi montati. A questo punto non dovrai fare altro che…fermarti e ammirare la magia. Com’è possibile che l’aquafaba si comporti come il bianco d’uovo? Mah, ancora devono scoprirlo.
Quando il cioccolato si sarà raffreddato, ma non troppo, incorporalo all’aquafaba, facendo movimenti lenti dall’alto al basso per non smontare il composto. Versa il tutto in coppette o tazzine e fai rapprendere in frigo per minimo un’ora e mezza.
Se vuoi realizzare la riduzione al caffè: prepara due tazzine di caffè espresso e versane tre quarti in una padella bollente (comincerà a far le bolle). Mescola il resto con mezzo cucchiaino raso di fecola di patate, facendo attenzione ad eventuali grumi, e versa subito in padella. Continua a mescolare con una spatola in silicone. Quando raggiunge la consistenza giusta – quasi un gel – spegni il fuoco, lascia intiepidire e poi servi con la mousse.[:en]
This is one of those “I have absolutely to make it” recipes, that stays on the list for months before publishing it. But now it’s its moment!
Blessed Instagram
As I told you a while ago in another post, Instagram is such an amazing inspiration for me. In these days I saw Marie @therawberry vegan chocolate mousse made with aquafaba and I immediately thought I had to re-try making it. In these months, I tried some recipes but it happened everything: I used salted aquafaba once, then I folded the chocolate still hot… A mess!
Check this article to discover some other info on aquafaba.
Its moment
So, the other I tried again. There are plenty of vegan chocolate mousse out there, made with aquafaba. But this is all mine, I did it almost randomly! I added a whole chocolate bar to the chickpeas’ water, a pinch of salt and a teaspoon of coffee…and it came out. The magic behind aquafaba is incredible. It’s a lot healthier than the classic ones, with tons of heavy cream.
Vegan mousse
Even though this is delicious, it’s so fluffy and light as a cloud. I can’t even find the words to describe it, it’s too much. So give it a try and let me know. Because it could become your next addiction.
You can serve the vegan mousse in espresso small cups, they’ll be cuter and you won’t eat too much. This is the perfect chic dessert.
Ingredients: (servings depend on the size of the bowls)
- Cooked chickpeas NOT SALTED, one can
- Dark chocolate, 100 gr
- Instant coffee, one teaspoon
- Salt, a tiny tiny pinch
For the coffee reduction (glaze) – optional
- Espresso, 2 shots (90 ml)
- Potato starch, half a teaspoon
- Sweetener, optional (I prefer not to add it)
How to:
This aquafaba mousse is so simple you can’t even imagine. So, set up all the ingredients and get ready!
First thing first, melt the chopped dark chocolate, together with a teaspoon of instant coffee and tiny pinch of salt to enhance the flavours. Keep stirring until it’s melted then turn off the heat. Set aside and let it cool down.
In the meantime, drain the chickpeas preserving the water (aquafaba): it’ll be our vegan mousse’s main ingredient.
Note: please check the chickpeas’ label when you buy them, they must not contain salt.
Set chickpeas aside and aquafaba into a bowl, then whisk it until foamy. They should have beaten egg whites’ consistency. Now, stop and stare at the magic! How is it even possible that chickpeas’ water behaves as egg whites?
When the dark chocolate will be cool – not too much – fold it into the aquafaba gently with slow movements. Pour into small cups and let them set in the fridge for at least one hour and a half.
If you want to serve the vegan mousse with a coffee reduction (glaze): make two coffee shots and make 3/4 of them boil into a hot pan. Combine 1/4 of coffee with potato starch – to avoid clumps. Add this to the pan and cook until it has a glaze consistency.
[:]
Lascia un commento