In questo post troverai la ricetta della cioccolata calda densa senza glutine.
Dai, lo so che anche voi avete almeno una volta comprato le buste di preparato per cioccolata calda. Sì, quelle famose di cui non farò il nome! Provate a pensare…perché le avete comprate? Forse la cioccolata calda non veniva cremosa come quella che vedevate nella pubblicità? Allora ecco la mia cioccolata calda densa e oltretutto SENZA GLUTINE!
Dopo aver provato questa non tornerete più indietro, promesso!
La cioccolata calda originale prevede l’aggiunta di farina 00 per addensare, altri invece mettono la fecola di patate. In quest’ultimo caso non si pone il problema del glutine, dato che anche la fecola ne è priva. Ma io ho voluto provare ad utilizzare la farina di riso integrale, dal momento che viene utilizzata proprio come alternativa alla fecola.
E indovinate? E’ venuta cremosa, densa, cioccolatosa e bilanciata!
Ingredienti: (per due persone)
- Latte o latte vegetale, 300 gr
- Cacao, 30 gr
- Farina di riso integrale, un cucchiaio raso
- Zucchero di canna mascobado, due cucchiai o più
- Cioccolato fondente, 35 gr (opzionale)
Procedimento:
Per realizzare la cioccolata calda densa: in un pentolino, a fuoco spento, mescolate cacao e farina di riso con poco latte, fino a formare una cremina. Aggiungete poi il restante latte, accendete il fuoco e portate a bollore a fiamma bassa. Importante: continuate a mescolare altrimenti si formeranno grumi! Aggiungete lo zucchero e assaggiate per aggiustare: aggiungetene se per voi è troppo poco dolce.
Per rendere ancora più golosa la cioccolata calda unite dei pezzi di cioccolato fondente
Raggiunto il bollore sarà già densa, se non lo è fatela andare qualche altro minuto e alla consistenza desiderata togliete dal fuoco.
Pronti a farvi scaldare da sua maestà la cioccolata calda densa?
Avevo voglia di cioccolata calda {si vede ovunque su Instagram in questi giorni} e sapevo che cercando qui p’avrei trovata come piace a me: è venuta cremosa e dolce al punto giusto…una coccola! L’ho preparata al microonde mescolando di tanto in tanto e mi è venuta perfetta, senza grumi Grazie Roberta!
Che bello Chiara *_*