[:it]
Il periodo di Halloween è uno dei periodi che preferisco. Non ho mai festeggiato la festa in maniera particolare, ma mi piace l’atmosfera. E poi adoro l’Autunno, le foglie per terra, il tempo uggioso e tutto ciò che è caldo e confortante. Come questi muffins di Halloween alla zucca e banana, leggermente speziati e dal sapore leggero!
Seguono quasi la stessa ricetta del mio banana bread vegano: ho solamente sostituito due delle banane con la purea di zucca. Ma se volete un sapore più marcato di zucca mettete una sola banana e 300 gr di zucca.
Menzione d’onore ovviamente a questi meravigliosi stampini di Pavoni (GRAZIE!), non sono dolcissime queste zucchette? in silicone, facilissimi da usare ma soprattutto da pulire! (che non è poco)
Ingredienti: (per circa 10 muffins)
- Polpa di zucca, 200 gr
- Banane, due
- Farina di farro, 180 gr
- Olio di cocco, 30 gr circa (ho sempre usato questo)
- Cannella
- Noce moscata
- Lievito vanigliato per dolci, 6 gr
- Bicarbonato, mezzo cucchiaino
- Zucchero di canna mascobado, circa 30 gr
- Sale
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 175 °.
Per preparare i miei muffins di Halloween, per prima cosa preparate la purea di zucca (se ancora non l’avete!).
Come già ho spiegato nell’articolo del Pumpkin Spice Latte:
La purea di zucca all’estero è venduta in lattina. Non so se sono fuori dal mondo ma da noi non ho mai visto le latte. La si può realizzare in casa in maniera semplice. Lavate la zucca, dividetela in otto grandi pezzi, privatela dei semi e infornate con la buccia a circa 180 °. Dovrà cuocere fino a che la forchetta non perforerà facilmente la polpa. Sfornate, lasciate raffreddare, togliete la buccia dura. Passate la polpa con un passaverdura o frullate. Io di solito la faccio e la congelo in monoporzioni.
Setacciate, in una ciotola, la farina di farro, il lievito, lo zucchero, il bicarbonato e le spezie. A parte, schiacciate due banane (la polpa è circa 200 gr ). Aggiungete il burro di cocco sciolto e la purea di zucca. Poi unite il composto umido agli ingredienti secchi e aggiustate con un po’ di sale. Amalgamate bene e mettete negli stampini a forma di zucca o nei pirottini normali: riempiteli per 3/4 circa. Infornate per venti minuti.
Buon Halloween!
[:]
Lascia un commento